lunedì 23 aprile 2007

La Coppa VD è basca


Il Leta vince 1-0 (gol di Doni su rigore) contro un'Iglesias con la testa troppo al campionato.

BASSORA - Il Leta, dopo una battaglia lunga 90 minuti, vince la sua prima Coppa VD, il suo primo trofeo importante, anzi importantissimo, terzo in ordine di importanza, tra tutti i trofei di lega.

La partita è tiratissima, con grandissimi cambi di fronte, soprattutto nel secondo tempo, quando gli schemi saltano completamente.
Il Leta vince con un 1-0 bellissimo, il più bello di tutto l'anno, una bella finale, rovinata solo dal contorno di pubblico di Bassora: sugli spalti ci sono stati tafferugli tra i genitori dei pulcini, in divisa gialla, contro i contradaioli del rione verde di Tredozio, ma non ci piace parlare di questi fattacci.

Torniamo alla partita: la difesa a 4 improntata dal Sindaco, composta da Pisano, Pratali, Zapata e Gamberini riesce a contenere gli impatti offensivi dell'Iglesias: vicino al gol, su calci d'angolo, sia Materazzi, al 22°, che Zaccardo, al 31°, mancano la rete di un soffio. Sempre sullo 0-0, dopo 5' di ripresa, rigore concesso all'Iglesias, con espulsione di Pisano per fallo da ultimo uomo. Sul dischetto Materazzi, che però spara alto.
Al 14° della ripresa viene assegnato un calcio di rigore al Leta per atterramento di Amoruso in area, da parte di Candela. Doni implacabile segna al suo omonimo.
Dopo è un assedio, con gol annullato a Zampagna al 36°... forse un segno. A questo punto l'Iglesias smette di crederci e il Leta è ancora pericoloso nel finale grazie sempre ad Amoruso, uomo della partita.
Dopo 3' di recupero l'arbitro fischia la fine dell'incontro ed i baschi possono festeggiare a Bassora la conquista del primo ambito trofeo.

Per festeggiare la coppa, nella cittadina basca di Letallo si sono organizzati giochi con i tori per tutto il giorno.




Altri risultati:

POOL OPULENZA
III Giornata
Poggese - Iglesias 1-1
In attesa del voto di Stovini: se dovesse prendere almeno 6,5 la Poggese vincerebbe 2-1. Se dovesse prendere meno di 4, l'Iglesias vincerebbe 2-1. Negli altri casi confermato il pareggio.
Atlas Rossa - Real Atletico M. 3-1
In attesa del voto di Vargas: anche con uno 0 da parte del giocatore, l'Atlas riesce a vincere per 2-1.

POOL VERGUENZA
III Giornata
Villalberal - Montenegro 1-2
In attesa dei voti di Soncin e Spinesi: in due devono prendere almeno 10 per confermare il risultato, altrimenti pareggio per 1-1.
Basso United - Leta VS 0-2
In attesa del voto di Sottil: deve fare almeno 10,5 punti per pareggiare 1-1, altrimenti confermata la vittoria del Leta.
Flajax - San Giovese 1-4
In attesa del voto di Bjelanovic: deve prendere -4 per pareggiare.

1 commento:

Poggio ha detto...

Le classifiche, con questi risultati confermati, sarebbero:

OPUELENZA
Iglesias 54
Poggese 51
Real Atletico 44
Atlas Rossa 42

VERGUENZA
Montenegro 46
Leta VS 41
Villalberal 38
Flajax 36
San Giovese 29
Basso United 25