Domenica ripartira la Cuepa Real e finalmente a questa coppa sarà ridato il lustro che si merita.
Dopo anni di grossa crisi della competizione, durante i quali si è dibattuto molto se abolirla o no, visto che veniva trattata come la "coppa di serie B", in questa stagione, grazie alle storiche squdre partecipanti, sarà protagonista indiscussa, rischiando di adombrare la sua sorella maggiore, la Farsa dei Campioni.
Cinque squdre partecipanti: Atlas Rossa, Basso United, Flajax, Montenegro e Poggese, un girone unico di sola andata. Alla fine del girone, l'ultima squadra classificata verrà eliminata, le altre 4 alle semifinali incrociate, in casa della migliore classificata. Le due vincenti delle semifinali accederanno alla finale, che quest'anno sarà ospitata dal Montenegro, detentore del premio, dopo il rifiuto dello Stato Pontificio di Michelogna.
L'Atlas Rossa è alla sua decima partecipazione in questa coppa, si tratta della seconda società più presente di sempre, ma è da ben 4 anni che non partecipava. Nella sua ultima presenza raggiunse la finale, perdendola poi contro il Mauro per 1-3. Per quattro volte in finale, la vinse solamente nel 2000/01, contro la San Giovese. Le altre furono nel 1998, persa contro l'Atletico, nel 2002/03 contro il Montenegro e quella della stagione successiva che ho già nominato. Da quando la Cuepa Real ha preso i connotati attuali, per l'Atlas Rossa è la prima presenza.
La Basso United è la settima presenza in Cuepa Real, assente però da due anni consecutivi: tuttavia questa è una coppa che non è mai riuscito a vincere. Solo due finali conquistate, la prima storica del 1994 persa contro la Poggese, e quella del 2005/06, persa contro l'Atletico Michelao. Da quando è diventata Real, la United ha partecipato due volte, nel 2004/05 arrivando ultima del girone e nel 2005/06 vincendo la semifinale in trasferta contro il Villalberal e perdendo poi la finale come già ho scritto.
Per il Flajax si tratta dell'11ma presenza in Cuepa Real: la formazione più presente della storia. Nonostante tutte queste presenze, è riuscito a vincere la coppa solo durante la prima disputa e questo è senz'altro un record negativo. Quattro volte in finale, l'ultima due anni fa, persa contro la San Giovese per 2-0. Le altre nel 1995, vinta contro la Poggese, quando ancora il Flajax si chiamava Pro Lucio. L'anno successivo, 1996, gli allora Canfalones arrivarono in finale contro il Montenegro, perdendo ignobilmente per 7-0. Ultima figura barbina nel 1999, quando i Canfalones persero in finale contro l'Atletico Michelao per 1-5. Con quella di quest'anno sono 3 le presenze consecutive per il Flajax, quindi due da quando la Coppa è diventata Real. Tutte e due le volte qualificato come secondo del girone, due anni fa vinse la semifinale contro la Poggese, perdendo poi la finale, nello scorso anno perse la semifinale contro il Montenegro per 0-1.
Il Real Montenegro è chiamato a confermare il titolo conquistato nella scorsa stagione. All'ottava presenza in Cuepa Real, per 4 volte in finale, delle quali 3 vinte. La prima fu nel 1996, contro i Canfalones, la seconda, unica sconfitta, l'anno successivo 1997 contro l'Iglesias. Poi il 2002/03 vinta contro l'Atlas e la scorsa stagione vinta controil Leta. Da quando è Real, il Montenegro ha collezionato due apparizioni: quella della scorsa stagione e quella del 2004/05, terzo nel girone, fuori in semifinale battuto dal Villalberal per 3-2.
Appena la sesta presenza invece per la Poggese, che ha una storia piuttosto infelice in questa coppa. Solo due finali giocate, ed una vinta, la primissima edizione. Arrivò quindi in finale nel 1994 vincendola contro la Basso United e nel 1995 perdendola contro la Pro Lucio. Le altre partecipazioni furono nel 1996, nella stagione 2001/02 e l'ultima, nella stagione 2006/07, stagione nella quale la Coppa era già diventata regale. Quell'anno la Poggese si qualificò terza nel girone e perse la semifinale contro il Flajax per 0-1.