giovedì 18 settembre 2008

Le Coppe che contano



Dopo la conquista della Coppa del Nonno 2008 da parte dell'Atletico, al termine di una partita molto tattica contro il Real Montenegro, vinta di misura con il goal di Guarente nei primi 10 minuti di partita, durante il prossimo turno si disputeranno due finali, per due prestigiose coppe: la Super Coppa e la Coppa delle Coppe.

La Super Coppa è uno dei premi più antichi di tutta la lega, quest'anno verrà assegnata infatti la quindicesima. Premio reso ancora più importante perchè in quindici anni non ha mai cambiato la sua peculiarità: è la coppa giocata dalle due squdre che hanno vinto l'ultimo scudetto e l'ultima coppa di lega, cioè le uniche due competizioni alle qu
ali tutte e dieci le squadre accedono. Quest'anno sarà disputata dal Leta, in quanto campione di Lega in carica, e dalla Basso United, vincitrice dell'ultima Coppa VD.
La squadra del Sindaco, nella sua breve storia, è già la seconda volta che disputerà questa coppa: perse questa coppa nella scorsa edizione, quando era il detentore della Coppa VD, contro l'Iglesias per 1-2. Per i giallo-blu di Bassora è invece la quarta presenza: nelle tre precedenti edizioni riuscì a conquistarla solo l'ultima volta, nel 2002, per 2-1 contro l'Atletico, quando si qualificò per aver vinto, come quest'anno, la coppa di lega. Nelle altre due edizioni, 1995 e 1996, giocò per aver vinto lo scudetto e perse contro Iglesias e Atlas Rossa.
Altra curiosità: nelle ultime 4 edizioni ha sempre vinto
 la squadra che aveva lo scudetto cucito sul petto, anche se prima del 2004 (edizione in cui vinse l'Iglesias che era detentrice sia dello scudetto che della Coppa VD), vigeva la regola che chi vinceva lo scudetto non vinceva la SuperCoppa, ben 10 edizioni perse dal detentore del titolo.

Nella Coppa delle Coppe, competizione ben più giovane ma non di minor prestigio, se la vedranno Iglesias e Real Montenegro. Anche se sono state assegnate 8 Coppe delle Coppe, sarà solamente la quarta ad essere disputata tra il vincitore della Coppa Campioni e Cuepa Real. Nelle scorse tre edizioni, per due volte è stata vinta dalla squadra "real".
Sia Iglesias che Montenegro possono vantare nel 
proprio palmares già una di queste coppe: il Montenegro la vinse nel 2003, 2-0 al Pro Cisterna, in quell'edizione la coppa fugiocata tra il detentore del Fantamundialito e della Coppa UEFA, il Montenegro vinse quest'ultima.
L'Iglesias se l'aggiudicò l'anno successivo, nel 2004 contro la San Giovese, per 3-2; in quell'edizione si sfidarono il vincitore del Fantamundialito, per appunto l'Iglesias, ed il vincitore della Coppa Romagna.
Da appuntarsi anche che l'Iglesias ha la fortuna di ospitare proprio la disputa della Coppa delle Coppe, avendo la possibilità di giocarsi questa finale secca in campo neutro con un piccolo fattore casalingo. Invece la Super Coppa sarà ospitata a San Gio
ve.

Nessun commento: