lunedì 8 settembre 2008

A Bassora si assegna la prima coppa


Questo sabato sera, alle 21:00, lo "Stadio dei Poveri" di Bassora sarà teatro della finale che assegnerà il primo trofeo stagionale: la quindicesima Coppa del Nonno che vedrà sfidarsi le due squadre retrocesse nella scorsa stagione, Atletico Michelao e Real Montenegro.

Come tutte le altre volte che Bassora ha ospitato delle competizioni, è nata subito qualche polemica per l'ubicazione scelta dal presidente. Infatti lo Stadio dei Poveri risulta essere ancora in costruzione da 5 anni, l'illuminazione è scadente e, trovandosi vicino al porto fluviale di Bassora, spesso il rumore di fondo è fastidioso, per non parlare del problema parcheggi, inesistenti in questa parte della città. La capienza dello stadio è di 22.000 posti, 5.000 posti sono stati assegnati alla pubblica amministrazione di Bassora, 7.000 posti al pubblico neutrale, i restanti 10.000 da dividere tra le tifoserie delle due società. Se 5.000 biglietti sono quasi sufficienti per la tifoseria dell'Atletico, invece non bastano sicuramente al seguito montenegrino, da sempre molto affezionato a questa coppa, essendo poi 13 anni che non la disputa. Infatti ci sono state 15.000 richieste di biglietti da parte dei tifosi verde-oro di Montenegro: il Presidente si è detto assolutamente addolorato del fatto che tutti i montenegrini non potranno seguire da dentro lo stadio la partita e sta pensando di affittare un maxischermo da posizionare nella piazza centrale di Montenegro.

Ma veniamo ai precedenti: entrambe le squadre hanno vinto già questa coppa tutte le volte che l'hanno giocata, quindi sono entrambe imbattute in questa competizione.
Il Montenegro ha vinto le prime due edizioni della Coppa del Nonno, 1994 e 1994, la prima contro la Basso United, la seconda contro l'Atlas Rossa (in quei tempi si giocava con il doppio scontro, andata e ritorno). L'Atletico Michelao vinse nel 1999 contro la San Giovese, per 1-0.
In passato, Real Montenegro e Atletico Michelao si sono già scontrati 3 volte in finali:

1997/98 - COPPA VD - Dopo il 4-4 a Montenegro, l'Atletico vinse 6-2 in casa
2001/02 - COPPA CAMPIONI - Vinse il Montenegro 3-2
2005 - SUPER COPPA - Vinse il Montenegro per 2-1

Nessun commento: