venerdì 22 giugno 2007

Il Villalberal riparte per la terza volta

Dopo la prima stagione, ormai quattro anni or sono, i tifosi si erano illusi, abbagliati da un folgorante esordio: nella stagione 2004/05 la neo promossa bianco-verde sorprese tutti, qualificandosi per l'Opulenza al primo tentativo e conquistando una Coppa Romagna e la GREYSKUP, prima squadra a riuscire nell'impresa.
Poi le stagioni successive sono state una delusione: retrocessa lo scorso anno con un clamoroso ultimo posto in classifica, in questa stagione, dopo la ricostruzione della squadra, abbiamo visto il Villalberal galleggiare a metà classifica della Verguenza, riuscendo a salvarsi evitando i play-out per il rotto della cuffia.
Dunque Albero si presenterà all'asta del 24 agosto forte di un ricco budget, 75fm, e della possibilità di riconferma di tutti i giocatori, infatti non possiede nessuno in scadenza di contratto. Il problema grosso per il Villa è che, nella stagione appena conclusa, è mancato di personalità: la squadra era anonima, non aveva carattere e i giocatori non sono riusciti a trovare un loro capitano carismatico, che potesse caricarli a dovere in campo. Era stato scelto Kakà dalla dirigenza alberina, ma forse per la giovinezza del ragazzo, forse per la lingua incomprensibile ai più, forse per il nome facile da prendere in giro, il giovane fantasista brasiliano non è riuscito a ricoprire il ruolo sperato, lasciando solamente delle opache prestazioni alle sue spalle.
Proviamo a vedere insieme come si sta muovendo il presidente del Villalberal, Albero, alle prese con un'estenuante campagna acquisti nel nuovo continente: voci dicono che stia visionando una trentina di giovani promesse al giorno, in quel di Miami Beach.

PORTIERI

Fontana è già riconfermato, vestirà ancora la maglia del Villalberal. Il presidente sta ricercando un giovane promettente da affiancarlo.

DIFENSORI

Solo Kaladze e Pasqual possono dormire sonni tranquilli, verranno confermati alla corte del Villalberal per il terzo anno. Forse è proprio Kaladze l'uomo che potrebbe essere adatto ad indossare la fascia da capitano dei bianco-verdi di Albero. Il presidente è interessato ad un giovane del DC United: Facundo Erpen.

CENTROCAMPISTI

Dacourt, Gasbarroni, Migliaccio, Gourcouff, questi sono i nomi papabili per fondare un buon centrocampo, ma ancora non è stato deciso nulla. Inoltre nel taccuino di Albero ci sono già segnati giocatori molto interessanti, che stanno brillando nel campionato statunitense: Kasali Yinka Casal, un '87 sempre del DC United, Bryan Arguez, un '89 esterno, all'occorrenza terzino, Freddy Adu e Nikolas Besagno, un '89 ed un '88, del Real Salt Lake.
Da sciogliere c'è sempre il nodo Kakà: la dirigenza vorrebbe trattenerlo, ma con una grossa riduzione dell'ingaggio. Il giocatore ha espresso la volontà di andarsene: vorrebbe tornare ad Iglesias, la squadra che l'ha reso grande, dove ha vinto quasi tutto. Voci dicono che Enrico abbia già contattato il giocatore, bypassando il presidente del Villalberal: questo ha fatto andare su tutte le furie Albero.

ATTACCANTI

E' il reparto più problematico: se la stagione del Villalberal non è stata all'altezza delle speranze, le colpe sono da ricercare in un mercato fallimentare per questo reparto. Tanti i giocatori che hanno lasciato il segno, ma solo uno positivo: Pazzini. Probabilmente è da questa riconferma che si partirà. Oltre ai soliti nomi di giovani di belle speranze americani (Ricardo Virtuoso, Robbie Rogers, Mike Sambursky) ci sono le solite scommesse del calcio italiano: torna Greco che tanto piaceva al presidente Albero, ci sarà Luciano Gabriel Lucho Figueroa, già però opzionato dall'Atletico Michelao, torna anche Joao Batista Inacio Pià.

NODO KAKA

Si parla però di grossi nomi che potrebbero arrivare ad Alberal... che potrebbero ricadere nell'affare Kakà: l'Iglesias sta preparando la pista Kakà ed ha già lasciato il buco a centrocampo per il giocatore brasiliano, cedendo Biondini più la metà di Leonardo Colucci al Montenegro, in cambio di Paolucci. Questo giocatore sarà usato come merce di scambio, insieme ad una contropartita economica, per arrivare ad Inzaghi del Flajax. Intanto si prospettano due scambi Crespo - Gilardino con la Basso United e Makinwa+Cruz+Chiesa per Oliveira+Ronaldo con l'Atlas Rossa. A questo punto l'Iglesias potrebbe avere la contropartita tecnica per riscattare Kakà: Inzaghi, Gilardino, Ronaldo e Oliveira. Nell'affare dovrebbe passare all'Iglesias anche Nicola Ventola.

VILLALBERAL
PROBABILE FORMAZIONE 2007/08

Fontana
Pasqual Kaladze FACUNDO ERPEN
KASALI YINKA CASAL Gourcouff NIKOLAS BESAGNO Migliaccio
INZAGHI RONALDO OLIVEIRA
(Pazzini INZAGHI)

RICARDO KAKA - Un'immagine con la maglia del Brasile del giocatore che sta tenendo in scacco tutto il mercato del Villalberal e del suo presidente Albero.


ALBERO IN SCACCO - Nel riquadro di sopra, un video degli estenuanti provini per il Villalberal: si riesce a riconoscere anche il presidentissimo bianco-verde Albero, veramente distrutto da questo lavoro ed in pensiero per la sorte di Kakà.

Nessun commento: