lunedì 25 giugno 2007

Tertium Tropheum Iubilaei - presentazione

Anno 2007-2008, quindicesima stagione, si tornerà in campo per conquistare il trofeo del giubileo: quella competizione che è stata giocata solamente 2 volte in tutta la storia della Lega VD, quella coppa che viene messa in palio solamente in date o periodi giubilari.

Il primo trofeo del giubileo è stato giocato nell'anno 2000, vinto dal Montenegro, torneo ad eliminazione diretta, tabellone tennistico, in base alla classifica finale del campionato, simile come competizione a quello che ora è la Coppa Romagna. Nel 2010 tornerà ad essere giocato con il tabellone tennistico.

Il secondo è stato giocato trasversalmente per 3 stagioni, partito nel maggio del 2003, la finale è stata poi giocata nel novembre del 2004, tra Flajax e Poggese, vinto dagli arancioni di Benini. Era il premio che festeggiava i 10 anni della lega. La formula era complicatissima, con un girone unico e 8 partite giocate a caso: i primi 4 arrivavano in semifinale incrociata.

Nella stagione 2007/08 si festeggerà la quindicesima stagione della lega, quindi per gli anniversari le regole saranno complesse. Provo a descrivervi la formula di svolgimento.

Ogni squadra farà due partite, decise in base alla data di fondazione della squadra. Si tenterà di non mettere più di una partita a giornata.
Verranno assegnati 5 punti alla vittoria, 2 al pareggio, 1 alla sconfitta, mezzo punto per ogni gol segnato e 1 punto in classifica ogni 66 punti dei fantavoti registrati.
In caso di parità si guarderà prima all'anno di fondazione della squadra, poi alla differenza reti, poi ai gol segnati ed infine al fantapunteggio.
Si otterrà una classifica finale: i primi due verranno eliminati dalla competizione. Gli altri otto si giocheranno l'accesso alla final four con scontri incrociati, secchi, in casa del meglio piazzato: I - VIII, II - VII, III - VI e IV-V.
Le quattro vincenti accederanno alle final four, ospitate a Flyland.


COMITATO - Foto del comitato esperti che stava redando la formula di svolgimento del Tropheum Iubilaei, con l'unica consapevolezza che doveva essere più complicata del solito. Questa foto è stata scattata dopo 7 ore e mezza di riunione. Partecipanti in senso orario, partendo da questo di schiena in primo piano: Damiano Longhi per il Montenegro, Signorina Rottenmaier per il Villalberal, Signora Longari per l'Iglesias, l'assessore Cangini Palmiro per la San Giovese, Gigi Marzullo per il Leta, il pubblicano Quinto Fabio Augusto per la Basso UTD, il Dottor Zero per la Poggese, Compagno Piotre Ilic per l'Atlas, Navarro Vals per l'Atletico Miquelao.

Nessun commento: