mercoledì 26 dicembre 2007
BUON NATALE
Questo sarà senz'altro un buon Natale sia a Poggio Grande che a Poggio Piccolo: il primo torna alla vittoria dopo 2 mesi e mezzo d'astinenza, contro il Villalberal, in trasferta per 3-0, il secondo vince in campionato e si aggiudica la sua quinta Super Coppa, contro il Leta.
Da par suo, i ragazzi del Sindaco, oltre a perdere la coppa, non riescono ad andare più in là di un 1-1 contro un solido Montenegro, convinto di poter fare il risultato a Letallo.
Una doccia fredda per Basso invece, che perde in campionato per 5-1 dall'Atlas (alla caccia del Leta, incalzato anche dall'Iglesias), ma che vince nella prima assoluta della Disfida della Val Lamone, ai supplementari, per 4-2 contro il Villalberal.
Nel derby agreste vince l'Atletico, in trasferta, per 2-1. Ora, sia per la San Giovese, che per il Villalberal, c'è odore di crisi: dopo essere stati vicini al Leta in classifica, stanno crollando vorticosamente.
Non mi resta che augurarvi a tutti buon Natale, in attesa dell'appuntamento natalizio di domani sera tra tutti i presidenti.
Un filmato che riassume il grande successo della prima Disfida della Val Lamone, sono riconoscibili i blu di Bassora ed i verdi di Alberal. Guardate che fantastiche azioni da gol!
venerdì 21 dicembre 2007
Il Papa spopola sul web
Ripercorriamo tutto il corso della Coppa: Michelone vince facilmente il primo turno per 32 a 6 contro Poggio, ma il caso vuole che nei quarti di finale debba riscontrarsi con lo stesso avversario, ripescato, e perde di sotterfugio 4 a 1.
Costretto al ripescaggio che vince con 11 voti, davanti a Bebo Malone, 7 voti, e Fly con 1 sola preferenza. Gioca la semifinale contro il Sindaco e la passa con una grandissima rimonta vincendo 93 a 60. Nell'altra semifinale, un Basso carichissimo, batte Poggio per 79 a 67. La finale è la più bella di tutte. Subito dominata da Basso nelle prime giornate, Michelone recupera e va in fuga, ma il Bassetti ci prova ma ormai non può nulla: la Coppa WEB va in Michelogna.
Si è saputo inoltre che il Santo Padre, per riuscire a vincere la Coppa Web, a cui teneva tantissimo, ha messo su uno staff di persone fidate delle quali abbiamo una foto rubata.
mercoledì 19 dicembre 2007
E' tutto pronto
Ad Atlas è stato fatto un ottimo lavoro: il "Parco degli Zar" è stato tirato a lucido ed il campo è in ottime condizioni, protetto dalle abbondanti nevicate degli ultimi giorni. I biglietti, in vendita da fine settembre, sono già tutti esauriti: si prevedono 15.000 tifosi da Poggio Piccolo e ben 25.000 da Letallo, oltre agli 8.000 circa riservati al pubblico neutrale, soprattutto di Atlas.
Tra tutte le coppe giocate a partita secca, la Super Coppa è senza dubbio la più prestigiosa: difficile da disputare, una lotteria da vincere. Si tratta della quattordicesima sfida tra le due squadre più forti della stagione scorsa, il vincitore dello scudetto, Iglesias, ed il vincitore della Coppa VD, Leta. Il caso ha voluto poi che fossero proprio le due squadre più in forma del momento a sfidarsi e questo rende la partita ancora più affascinante, una vera Super Coppa.
Per l'Iglesias è la sesta partecipazione: è la squadra che per più volte ha disputato questa competizione, vincendola per ben 4 volte. Solamente nella stagione scorsa l'ha persa, contro l'Atletico Michelao, per 4-3 ai rigori, dopo aver chiuso 0-0 ai tempi regolamentari. L'ha vinta, invece, nel 1995 contro la United, allora con andata e ritorno ed un risultato aggregato di 4-1, nel 1999 e nel 2000 contro il Montenegro in entrambe le occasioni, 4-0 la prima volta, 3-2 la seconda, e poi nel 2004, per 3-1 contro l'Atlas.
Per il Leta è la prima partecipazione sia alla Super Coppa, sia a competizioni del genere, cioè di finale secca. Una statistica a suo sfavore è che è dal 2004 che la squadra che vince lo scudetto si porta a casa anche la Coppa VD.
"Siamo pronti, siamo carichi" Sono le parole di Alberani, il primo ghibellino a scendere in campo nella neonata competizione storica-medioevale.
"Tutta la popolazione di Bassora è onorata di ospitare per la prima volta questa sfida e di difendere per primo l'onore ti tutti i guelfi." Queste sono le repliche del Bassetti, pieno di fiducia per la partita inaugurale di domenica, continua: "Per far sì che tutto funzioni al meglio, abbiamo fatto una prova ieri pomeriggio, liberando 30 ergastolani del carcere di Bassora e promettendo la grazia a chi avesse vinto." Sopra potete vedere una foto scattata ieri alle prove generali, per la cronaca hanno vinto i rossi per 5-3.
Si partirà alle due del pomeriggio con il corteo storico, sono previsti circa 200 figuranti, compresi i 44 giocatori che prenderanno parte alla sfida, con la presenza anche delle altre 8 città in rappresentanza.
Pensate quanto sarà divertente vedere Kakà in quelle condizioni!
martedì 18 dicembre 2007
Botte di vita!
Il Leta è tornato alla vittoria, netta per 4-0 in trasferta, contro la Poggese che sempre aveva messo in crisi la squadra del Sindaco, ma adesso i rosa-grigi di Poggio sono troppo fuori fase, oltre ad aver giocato con l'obiettivo di passare in coppa invano, ed il Leta è proprio uno squadrone. I baschi volano a 34 punti, con un ruolino di marcia incredibile, vi basti pensare che lo scorso anno l'Iglesias che sembrava fortissima aveva 31 punti dopo 16 partite, 3 in meno. Mentre la Poggese, perdendo ancora, è scivolata fuori dalla zona play-off, ferma a 18 punti deve guardarsi dal fondo della classifica.
L'Atlas Rossa vince 1-0 contro il Real, superandolo e piazzandosi in seconda posizione, ma la lotta per il secondo posto disponibile per l'opulenza è ancora lunga e veramente apertissima. La San Giovese, dopo un periodo davvero galvanizzante, ha accusato nelle ultime due giornate delle brutte battute d'arresto: due sconfitte in campionato e l'eliminazione dalla Cuepa Real. E' comunnque ancora lì, a 23 punti, appena due in meno dell'Atlas.
Anche la squadra di Albero ha perso, a Bassora, per 1-2. Un'ottima Basso United, illuminata da Amauri, ha portato a casa la vittoria che le consente, finalmente, di raggiungere l'ultimo posto valido per i play-off a 20 punti, ora è da mantenere. Per il Villalberal il discorso è simile a quello della Sangio, sembra quasi ci sia una maledizione: se ti avvicini troppo al Leta, ti bruci e crolli. E' successo alla Poggese, lo stanno accusando anche San Giovese e Villalberal.
L'Iglesias è forse l'unica squadra in forma quanto il Leta, o forse anche di più. Questa domenica ha vinto, dominando, per 3-0, una sempre difficile partita contro l'Atletico Michelao. Quarta vittoria consecutiva per i ragazzi di Enrico, che sono nelle parti più alte della classifica, a 24 punti, pari al Villalberal, ad un solo punto dall'Opulenza. Per l'Altetico la situazione si ingarbuglia, fermo a 15 punti, è stato raggiunto dal Presidente.
Il Montenegro, infatti, è stato protagonista della più bella prestazione della Domenica e del suo campionato. Finalmente al Comunale di Montenegro si sono sentiti fragorosi applausi e si è visto uno spettacolo degno di quel glorioso campo. Ha vinto 5-1 contro un Flajax che ha provato a dire la sua, ha provato ad alzare la testa, ma gli verde-oro di Giangi sembravano indemoniati. Così il Montenegro è salito a 15 punti, raggiungendo l'Atletico, e vedendo addirittura gli arancioni di Flyland ad un solo punto, 16.
Si è chiusa anche la fase a gironi delle coppe di fazione. Nella West League, Basso ha vinto il girone, guadagnandosi l'accesso diretto alla finale. La Basso United, insieme all'Iglesias ed all'Atlas tra quelle dell'Est, sono le uniche tre squadre ad aver sempre passato il turno del girone di questa competizione, da quando esiste con questa formula, cioè tre anni. La semifinale per il West Championship è tra Villalberal e Iglesias: per la primo volta Enrico è costretto a passare dalla semifinale, mentre Albero l'ha già disputata due anni fa, perdendo contro Basso, in vantaggio per 2-0 nell'andata in casa, al ritorno il risultato è stato ribaltato da un secco 3-0. Eliminate la Poggese, che proprio non riesce a digerire questa competizione, ed il solito Flajax, unica squadra dell'Ovest a non aver mai passato il girone.
Nella Coppa Soviet, per la prima volta l'Atlas vince il girone, aggiudicandosi l'accesso alla finale. La semifinale sarà disputata invece da Montenegro, secondo anno consecutivo, e Real San Giovese, per la prima volta. In realtà la Sangio ha giocato la prima finale di Coppa Soviet, due anni fa, ma vincendo il girone non ebbe bisogno di disputare la semifinale. Eliminato l'Atletico, unica squadra dell'Est a non aver mai passato il turno, che per il terzo anno consecutivo chiude il girone al quarto posto. Brutta figura invece per il Leta che, da detentore di Coppa Soviet e Coppa VD, snobba la competizione e arriva ultimo nel girone.
Anche la Coppa Web è alle battute finali: è già cominciata l'ultima sfida tra Atletico Michelao e Basso United... VOTATE!!!
giovedì 13 dicembre 2007
La resa dei conti
Infatti la prossima giornata vedrà in programma partite importanti di regular season e, soprattutto, la conclusione dei gironi di qualificazione per la Coppa VD, trofeo tra i più prestigiosi della lega.
In campionato, la capolista Leta andrà a giocare a Poggio Grande, nello stadio di casa della propria bestia nera. In effetti la Poggese, in grave crisi (4 punti in 8 partite), ha registrato la sua ultima vittoria il 7 ottobre, proprio contro il Leta per 3-1.
Le due squadre all'inseguimento del team del sindaco sono chiamate entrambe a due difficili incontri in trasferta: il Villalberal giocherà a Bassora, contro una squadra incostante ma capace di grandi prestazioni. Il Real San Giovese disputerà un difficilissmo match, che è anche uno scontro diretto, ad Atlas, nella tana del Casanueva.
L'Iglesias, una delle squadre più in forma del momento, ha sulla carta un impegno alla portata: ospiterà infatti l'Atletico che, pur avendo fatto vedere diverse cose buone ultimamente, non può ancora dirsi completamente rodato.
L'ultima partita è lo scontro diretto tra Montenegro e Flajax, entrambi alla ricerca dei 3 punti che potrebbero rilanciarli verso la zona play-off, tentando di evitare un pareggio che scontenterebbe entrambi.
In Coppa VD, invece, la giornata sarà come sempre decisiva. Il girone dell'Ovest, attualmente, sembra il più equilibrato, con il Flajax già escluso, ed il Villalberal e la Basso United che sono già qualificate. La partita più importante è Poggese - Iglesias: la vincitrice del derby passerà al turno successivo, mentre la perdende sarà costretta ad uscire dalla competizione. In caso di pareggio passerà l'Iglesias, che attualmente detiene un punto in più in classifica. E' poi apertissima la corsa per il primo posto, perchè ricordiamo che chi vincerà il girone si qualificherà direttamente per la finale di fazione. Sulla carta il favorito è il Villalberal perchè si troverà a giocare in casa contro un Flajax demotivato e già eliminato, mentre la Basso United disputerà un match in trasferta contro il Real che deve vincere per essere sicuro di passare il turno in Coppa Soviet. Inoltre Basso e Albero devono stare attenti perchè in caso di pareggio o sconfitta, potrebbero essere superati in classifica da Poggese o Iglesias.
Nella Coppa Soviet è già tutto molto più delineato: il Leta, detentore della Coppa Soviet vinta due volte su due edizioni, e vincitore dell'ultima Coppa VD, ha preferito concetrarsi di più verso la Cuepa Real, competizione mai disputata a grandi livelli dalla squadra del Sindaco. Quindi con il Leta già eliminato, Montenegro e Atlas già qualificati, la corsa per l'ultimo posto disponibile è tra Real e Atletico. Come ho già scritto la Sangio sarà obbligata a vincere contro la United per avere la certezza del passaggio di turno, altrimenti potrebbe essere raggiunta o superata dall'Atletico, obbligato a vincere in trasferta ad Atlas. La squadra dello Zar è poi tenuta a vincere per poter scalzare il Montenegro, che deve giocare a Letallo, dal primo posto del girone sovietico e qualificarsi così direttamente per la finale della Coppa Soviet.
Ma probabilmente quello che vi ho scritto è tutto scontato, quindi vi invito a guardare anche voi la trasmissione che va per la maggiore a Bassora: RIEDUCATIONAL CHANNEL.
martedì 11 dicembre 2007
...senza parole...
scusate ma ho perso, oltre ad una partita in maniera indecorosa, anche la mia verve e voglia di spugnettare sulle cronache delle partite.
XV Giornata
Flajax – Poggese 2-1
Atletico M. – Montenegro 2-2
Villalberal – Atlas Rossa 1-1
Leta VS – Basso United 3-2
Iglesias – Real San Giovese 1-0
CUEPA REAL
V Giornata
Montenegro – Real San Giovese 1-0
Leta VS – Villalberal 6-0
TROPHEUM IUBILAEI
Nonum Dies
Iglesias – Atlas Rossa 0-1
L'Iglesias, perdendo, viene eliminata dal Trofeo del Giubileo insieme al Flajax. Le altre 8 squadre passeranno il turno. Per ora Villalberal, Real Sangio e Atlas hanno la certezza di giocare in casa il quarto di finale.
venerdì 7 dicembre 2007
Scosse d'assestamento
LETALLO - Le due battute di arresto consecutive in campionato hanno causato persino qualche scompenso geologico e l'arrabbiatura del sindaco Bandini.
CAMPIONATO
La Regular Season sta subendo le scosse d'assestamento pre-natalizie. Il Leta, vero mattatore del campionato a 28 punti, con uno fantastico score di 8 vittorie, 4 pareggi ed appena 2 sconfitte, ha subito una piccola botta d'arresto perdendo nel recupero a San Giove per 0-3 e pareggiando nell'ultima di campionato, contro una bella Atlas, per 1-1. Domenica giocherà in casa contro la Basso United, un impegno che sembra più che abbordabile per gli uomini di Ivan.
Ad inseguire Villalberal e Real San Giovese, appaiati a 23 punti. Se i bianco-verdi di Alberal non sono una sorpresa, per tutti è chiaro che Alberani quest'anno sia riuscito a imbastire una squadra decisamente competitiva, sicuramente vedere la Sangio a questi livelli sta lasciando tutti a bocca aperta, presidente Malone compreso. E' bello vedere come, pur mantenendo il suo stile e spirito nel costituire la squadra "proletaria", il presidente del Real è riuscito a costruire un tridente sorprendente (Borriello, Maccarone e Tavano), coadiuvato da un portiere para-tutto, da un reparto difensivo con il vizio del gol e da un centrocampo che ruota tutto attorno al giovanissimo Raggio Garibaldi. E' lecito sognare per il Bar Lamone quest'anno? Solo il tempo ce lo dirà, ma i fasti del vecchio numero 7 e numero 10 di San Giove stanno forse tornando.
Dietro il gruppone della gente che spera di riuscire ad entrare in Opulenza: l'Atlas Rossa a 21 punti è sempre sul punto di fare il balzo verso la cima della classifica, ma puntualmente, sul più bello, salta a vuoto. La Poggese e l'Iglesias a 18 sono in due condizioni differenti: la prima, in poco più di un mese e mezzo, è passata dal parimerito in classifica con il Leta a dover lottare per rimanere nella zona play-off, collezionando appena 4 punti in ben 7 partite. La seconda è invece in netta cresciata e dal basso della zona retrocessione, sta rapidamente balzando nella parte alta della classifica.
Poi c'è la Basso United a 17 che, pur avendo delle buone individualità, non riesce a trovare l'alchimia giusta per poter puntare ad una continuità da scudetto.
Le ultime tre sono le squadre più in crisi del campionato: l'Atletico a 14 punti sta accusando la partenza dei pilastri della squadra fino allo scorso anno (Toni e Lucarelli), il Flajax a 13 punti è forse la più grossa delusione perchè pur avendo ottimi giocatori, sta pagando delle scelte quantomai azzardate del proprio presidente, sia nelle formazioni settimanali che scendono in campo, sia per quel che riguarda il mercato. Ultimo il Montenegro, fermo a 11 punti (1 punto nelle ultime 7 partite), è il vero rebus del campionato: il rendimento è inspiegabile se non con l'unico motivo che potrebbe esserne la causa, cioè la presenza del Genoa in Serie A. Tutti gli anni che i rosso-blu di Genova hanno giocato nella massima serie del calcio italiano, il Montenegro ha sempre giocato malissimo.
CLASSIFICA FAIR PLAY
La United è in testa attualmente in questa classifica, in un anno che si sta contrastinguendo per le poche ammonizioni usate dagli arbitri. Basso non ha mai vinto questo premio e ha detto ai giornali di tenerci molto, lo segue in classifica il Villalberal, vincitore del premio nella scorsa stagione, ed il Leta.
SQUADRA DELL'ANNO
Il Leta è ovvimente stra-primo, con una media a partita di 71,1 punti. E' una media alla pari con quella dell'Iglesias dei record. Seconda l'Atlas a 69,3 punti a partita, molto più umana, e terza la Poggese a 68,8. La cosa particolare è che mai come quest'anno le medie delle squadre sono bilanciate perchè, escludendo il Leta molto più avanti degli altri, escludento l'Atletico, il Flajax ed il Montenegro, molto più indietro, le altre 6 squadre sono distanziate da appena 1,2 punti di media a partita.
WEST LEAGUE
Per il terzo anno consecutivo la United ha passato il turno, ma per poter vincere il girone ed accedere direttamente alla finale dovrà prima battere il Real San Giovese in trasferta. Anche il Villalberal ha già passato il turno e per loro la situazione è più facile: per guadagnarsi il primo posto in classifica dovranno battere in casa uno spento Flajax, già condannato all'eliminazione.
Sarà emozionante la partita Poggese - Iglesias, visto che il vincitore di questa partita passerà al turno successivo e l'altro sarà eliminato. In caso di pareggio passerà l'Iglesias.
COPPA SOVIET
Il girone dell'Est risulta molto più delineato, rispetto ai colleghi dell'Ovest. Montenegro ed Atlas Rossa sono già passati al tunro successivo, anche se la corsa per il primo posto in classifica è ancora apertissima: Giangi è attualmente primo a 10 punti, ma dovrà giocare in trasferta contro il Leta (già eliminato), Bebo è secondo a 8 punti e dovrà giocare in casa contro l'Atletico, che dovrà provare il colpaccio per superare la Sangio, anche se la vittoria potrebbe non bastargli.
COPPA CAMPIONI
Chi non la sta giocando pensa che sia la Coppa Campioni più noiosa della storia della Lega. Chi la sta giocando dice che è tutta invidia e pensa invece che sia la coppa più equilibrata di sempre. Comunque la cosa certa è che vige grossa incertezza: dopo 4 partite la Poggese e l'Iglesias stanno a 6 punti, Atletico ed Atlas a 3. La cosa più incredibile è che, esclusa la prima giornata, tutte le altre si sono chiuse con 2 pareggi per 1-1, sempre.
CUEPA REAL
Questa domenica si chiude il girone di Cuepa Real. Situazione complicata: il Leta ha già vinto il girone, le altre sono a 4 punti, con il Flajax ed il Villalberal già passati. L'ultima partita vermanete decisiva è Montenegro - Real San Giovese, che deciderà chi prenderà l'ultimo posto. Alla Sangio basta il pareggio.
TROPHEUM IUBILAEI
Già qualificate agli ottavi Villalberal, Real San Giovese, Atletico Michelao, Basso United e Leta. Già fuori Iglesias. Le altre quattro rimangono in lotta per non essere la seconda squadra eliminata. Le percentuali di eliminazione sono: Iglesias 45%, Montenegro 20%, Atlas Rossa 20%, Poggese 15%.
COPPA WEB
E' in corso l'ultimo ripescaggio che qualificherà la semifinalista che andrà contro il Leta. Nell'altra semifinale già qualificate Basso United e Poggese.