mercoledì 19 dicembre 2007

E' tutto pronto

Con le partite di domenica si archivierà la prima parte del campionato. Tutti andranno in vacanza di Natale e si riprenderà a giocare il 13 gennaio. C'è già grosso fermento per questo ultimo turno, legato non tanto alla XVII giornata di regular season, ma alle due partite di coppa che si giocheranno: la Super Coppa 2007 ed il primo scontro della Disfida della Val Lamone.

SUPER COPPA

Ad Atlas è stato fatto un ottimo lavoro: il "Parco degli Zar" è stato tirato a lucido ed il campo è in ottime condizioni, protetto dalle abbondanti nevicate degli ultimi giorni. I biglietti, in vendita da fine settembre, sono già tutti esauriti: si prevedono 15.000 tifosi da Poggio Piccolo e ben 25.000 da Letallo, oltre agli 8.000 circa riservati al pubblico neutrale, soprattutto di Atlas.
Tra tutte le coppe giocate a partita secca, la Super Coppa è senza dubbio la più prestigiosa: difficile da disputare, una lotteria da vincere. Si tratta della quattordicesima sfida tra le due squadre più forti della stagione scorsa, il vincitore dello scudetto, Iglesias, ed il vincitore della Coppa VD, Leta. Il caso ha voluto poi che fossero proprio le due squadre più in forma del momento a sfidarsi e questo rende la partita ancora più affascinante, una vera Super Coppa.
Per l'Iglesias è la sesta partecipazione: è la squadra che per più volte ha disputato questa competizione, vincendola per ben 4 volte. Solamente nella stagione scorsa l'ha persa, contro l'Atletico Michelao, per 4-3 ai rigori, dopo aver chiuso 0-0 ai tempi regolamentari. L'ha vinta, invece, nel 1995 contro la United, allora con andata e ritorno ed un risultato aggregato di 4-1, nel 1999 e nel 2000 contro il Montenegro in entrambe le occasioni, 4-0 la prima volta, 3-2 la seconda, e poi nel 2004, per 3-1 contro l'Atlas.
Per il Leta è la prima partecipazione sia alla Super Coppa, sia a competizioni del genere, cioè di finale secca. Una statistica a suo sfavore è che è dal 2004 che la squadra che vince lo scudetto si porta a casa anche la Coppa VD.

DISFIDA DELLA VAL LAMONE

"Siamo pronti, siamo carichi" Sono le parole di Alberani, il primo ghibellino a scendere in campo nella neonata competizione storica-medioevale.
"Tutta la popolazione di Bassora è onorata di ospitare per la prima volta questa sfida e di difendere per primo l'onore ti tutti i guelfi." Queste sono le repliche del Bassetti, pieno di fiducia per la partita inaugurale di domenica, continua: "Per far sì che tutto funzioni al meglio, abbiamo fatto una prova ieri pomeriggio, liberando 30 ergastolani del carcere di Bassora e promettendo la grazia a chi avesse vinto." Sopra potete vedere una foto scattata ieri alle prove generali, per la cronaca hanno vinto i rossi per 5-3.
Si partirà alle due del pomeriggio con il corteo storico, sono previsti circa 200 figuranti, compresi i 44 giocatori che prenderanno parte alla sfida, con la presenza anche delle altre 8 città in rappresentanza.
Pensate quanto sarà divertente vedere Kakà in quelle condizioni!

1 commento:

Alessio ha detto...

mi spiegate come si partecipa...rispondete nel mio blog http://alessio-giochiamoapallone.blogspot.com/