martedì 18 dicembre 2007

Botte di vita!

Questa sedicesima giornata è stata cruciale: il campionato ha cambiato faccia e si sono delineati i tabelloni delle coppe di fazione.

NATALE AD IGLESIAS


Il Leta è tornato alla vittoria, netta per 4-0 in trasferta, contro la Poggese che sempre aveva messo in crisi la squadra del Sindaco, ma adesso i rosa-grigi di Poggio sono troppo fuori fase, oltre ad aver giocato con l'obiettivo di passare in coppa invano, ed il Leta è proprio uno squadrone. I baschi volano a 34 punti, con un ruolino di marcia incredibile, vi basti pensare che lo scorso anno l'Iglesias che sembrava fortissima aveva 31 punti dopo 16 partite, 3 in meno. Mentre la Poggese, perdendo ancora, è scivolata fuori dalla zona play-off, ferma a 18 punti deve guardarsi dal fondo della classifica.

L'Atlas Rossa vince 1-0 contro il Real, superandolo e piazzandosi in seconda posizione, ma la lotta per il secondo posto disponibile per l'opulenza è ancora lunga e veramente apertissima. La San Giovese, dopo un periodo davvero galvanizzante, ha accusato nelle ultime due giornate delle brutte battute d'arresto: due sconfitte in campionato e l'eliminazione dalla Cuepa Real. E' comunnque ancora lì, a 23 punti, appena due in meno dell'Atlas.

Anche la squadra di Albero ha perso, a Bassora, per 1-2. Un'ottima Basso United, illuminata da Amauri, ha portato a casa la vittoria che le consente, finalmente, di raggiungere l'ultimo posto valido per i play-off a 20 punti, ora è da mantenere. Per il Villalberal il discorso è simile a quello della Sangio, sembra quasi ci sia una maledizione: se ti avvicini troppo al Leta, ti bruci e crolli. E' successo alla Poggese, lo stanno accusando anche San Giovese e Villalberal.

L'Iglesias è forse l'unica squadra in forma quanto il Leta, o forse anche di più. Questa domenica ha vinto, dominando, per 3-0, una sempre difficile partita contro l'Atletico Michelao. Quarta vittoria consecutiva per i ragazzi di Enrico, che sono nelle parti più alte della classifica, a 24 punti, pari al Villalberal, ad un solo punto dall'Opulenza. Per l'Altetico la situazione si ingarbuglia, fermo a 15 punti, è stato raggiunto dal Presidente.

Il Montenegro, infatti, è stato protagonista della più bella prestazione della Domenica e del suo campionato. Finalmente al Comunale di Montenegro si sono sentiti fragorosi applausi e si è visto uno spettacolo degno di quel glorioso campo. Ha vinto 5-1 contro un Flajax che ha provato a dire la sua, ha provato ad alzare la testa, ma gli verde-oro di Giangi sembravano indemoniati. Così il Montenegro è salito a 15 punti, raggiungendo l'Atletico, e vedendo addirittura gli arancioni di Flyland ad un solo punto, 16.

Si è chiusa anche la fase a gironi delle coppe di fazione. Nella West League, Basso ha vinto il girone, guadagnandosi l'accesso diretto alla finale. La Basso United, insieme all'Iglesias ed all'Atlas tra quelle dell'Est, sono le uniche tre squadre ad aver sempre passato il turno del girone di questa competizione, da quando esiste con questa formula, cioè tre anni. La semifinale per il West Championship è tra Villalberal e Iglesias: per la primo volta Enrico è costretto a passare dalla semifinale, mentre Albero l'ha già disputata due anni fa, perdendo contro Basso, in vantaggio per 2-0 nell'andata in casa, al ritorno il risultato è stato ribaltato da un secco 3-0. Eliminate la Poggese, che proprio non riesce a digerire questa competizione, ed il solito Flajax, unica squadra dell'Ovest a non aver mai passato il girone.

Nella Coppa Soviet, per la prima volta l'Atlas vince il girone, aggiudicandosi l'accesso alla finale. La semifinale sarà disputata invece da Montenegro, secondo anno consecutivo, e Real San Giovese, per la prima volta. In realtà la Sangio ha giocato la prima finale di Coppa Soviet, due anni fa, ma vincendo il girone non ebbe bisogno di disputare la semifinale. Eliminato l'Atletico, unica squadra dell'Est a non aver mai passato il turno, che per il terzo anno consecutivo chiude il girone al quarto posto. Brutta figura invece per il Leta che, da detentore di Coppa Soviet e Coppa VD, snobba la competizione e arriva ultimo nel girone.

Anche la Coppa Web è alle battute finali: è già cominciata l'ultima sfida tra Atletico Michelao e Basso United... VOTATE!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

IL NATALE A IGLESIAS E' FANTASTICO!!! CIAO BASSO