giovedì 13 dicembre 2007

La resa dei conti

Mentre si sta delineando la finale della Coppa Web con delle semifinali scoppiettanti e piene di voti, il campionato arriva al suo nodo cruciale.
Infatti la prossima giornata vedrà in programma partite importanti di regular season e, soprattutto, la conclusione dei gironi di qualificazione per la Coppa VD, trofeo tra i più prestigiosi della lega.

In campionato, la capolista Leta andrà a giocare a Poggio Grande, nello stadio di casa della propria bestia nera. In effetti la Poggese, in grave crisi (4 punti in 8 partite), ha registrato la sua ultima vittoria il 7 ottobre, proprio contro il Leta per 3-1.
Le due squadre all'inseguimento del team del sindaco sono chiamate entrambe a due difficili incontri in trasferta: il Villalberal giocherà a Bassora, contro una squadra incostante ma capace di grandi prestazioni. Il Real San Giovese disputerà un difficilissmo match, che è anche uno scontro diretto, ad Atlas, nella tana del Casanueva.
L'Iglesias, una delle squadre più in forma del momento, ha sulla carta un impegno alla portata: ospiterà infatti l'Atletico che, pur avendo fatto vedere diverse cose buone ultimamente, non può ancora dirsi completamente rodato.
L'ultima partita è lo scontro diretto tra Montenegro e Flajax, entrambi alla ricerca dei 3 punti che potrebbero rilanciarli verso la zona play-off, tentando di evitare un pareggio che scontenterebbe entrambi.

In Coppa VD, invece, la giornata sarà come sempre decisiva. Il girone dell'Ovest, attualmente, sembra il più equilibrato, con il Flajax già escluso, ed il Villalberal e la Basso United che sono già qualificate. La partita più importante è Poggese - Iglesias: la vincitrice del derby passerà al turno successivo, mentre la perdende sarà costretta ad uscire dalla competizione. In caso di pareggio passerà l'Iglesias, che attualmente detiene un punto in più in classifica. E' poi apertissima la corsa per il primo posto, perchè ricordiamo che chi vincerà il girone si qualificherà direttamente per la finale di fazione. Sulla carta il favorito è il Villalberal perchè si troverà a giocare in casa contro un Flajax demotivato e già eliminato, mentre la Basso United disputerà un match in trasferta contro il Real che deve vincere per essere sicuro di passare il turno in Coppa Soviet. Inoltre Basso e Albero devono stare attenti perchè in caso di pareggio o sconfitta, potrebbero essere superati in classifica da Poggese o Iglesias.

Nella Coppa Soviet è già tutto molto più delineato: il Leta, detentore della Coppa Soviet vinta due volte su due edizioni, e vincitore dell'ultima Coppa VD, ha preferito concetrarsi di più verso la Cuepa Real, competizione mai disputata a grandi livelli dalla squadra del Sindaco. Quindi con il Leta già eliminato, Montenegro e Atlas già qualificati, la corsa per l'ultimo posto disponibile è tra Real e Atletico. Come ho già scritto la Sangio sarà obbligata a vincere contro la United per avere la certezza del passaggio di turno, altrimenti potrebbe essere raggiunta o superata dall'Atletico, obbligato a vincere in trasferta ad Atlas. La squadra dello Zar è poi tenuta a vincere per poter scalzare il Montenegro, che deve giocare a Letallo, dal primo posto del girone sovietico e qualificarsi così direttamente per la finale della Coppa Soviet.

Ma probabilmente quello che vi ho scritto è tutto scontato, quindi vi invito a guardare anche voi la trasmissione che va per la maggiore a Bassora: RIEDUCATIONAL CHANNEL.

Nessun commento: