Dopo il silenzio forzato, di quasi una settimana, torno a scrivere sul blog per riportarvi gli ultimi risultati e la classifica attuale, con una rapida carrellata su tutte le competizioni della nostra Lega, grazie anche all'avvenuto recupero della XII giornata.
LETALLO - Le due battute di arresto consecutive in campionato hanno causato persino qualche scompenso geologico e l'arrabbiatura del sindaco Bandini.
CAMPIONATO
La Regular Season sta subendo le scosse d'assestamento pre-natalizie. Il Leta, vero mattatore del campionato a 28 punti, con uno fantastico score di 8 vittorie, 4 pareggi ed appena 2 sconfitte, ha subito una piccola botta d'arresto perdendo nel recupero a San Giove per 0-3 e pareggiando nell'ultima di campionato, contro una bella Atlas, per 1-1. Domenica giocherà in casa contro la Basso United, un impegno che sembra più che abbordabile per gli uomini di Ivan.
Ad inseguire Villalberal e Real San Giovese, appaiati a 23 punti. Se i bianco-verdi di Alberal non sono una sorpresa, per tutti è chiaro che Alberani quest'anno sia riuscito a imbastire una squadra decisamente competitiva, sicuramente vedere la Sangio a questi livelli sta lasciando tutti a bocca aperta, presidente Malone compreso. E' bello vedere come, pur mantenendo il suo stile e spirito nel costituire la squadra "proletaria", il presidente del Real è riuscito a costruire un tridente sorprendente (Borriello, Maccarone e Tavano), coadiuvato da un portiere para-tutto, da un reparto difensivo con il vizio del gol e da un centrocampo che ruota tutto attorno al giovanissimo Raggio Garibaldi. E' lecito sognare per il Bar Lamone quest'anno? Solo il tempo ce lo dirà, ma i fasti del vecchio numero 7 e numero 10 di San Giove stanno forse tornando.
Dietro il gruppone della gente che spera di riuscire ad entrare in Opulenza: l'Atlas Rossa a 21 punti è sempre sul punto di fare il balzo verso la cima della classifica, ma puntualmente, sul più bello, salta a vuoto. La Poggese e l'Iglesias a 18 sono in due condizioni differenti: la prima, in poco più di un mese e mezzo, è passata dal parimerito in classifica con il Leta a dover lottare per rimanere nella zona play-off, collezionando appena 4 punti in ben 7 partite. La seconda è invece in netta cresciata e dal basso della zona retrocessione, sta rapidamente balzando nella parte alta della classifica.
Poi c'è la Basso United a 17 che, pur avendo delle buone individualità, non riesce a trovare l'alchimia giusta per poter puntare ad una continuità da scudetto.
Le ultime tre sono le squadre più in crisi del campionato: l'Atletico a 14 punti sta accusando la partenza dei pilastri della squadra fino allo scorso anno (Toni e Lucarelli), il Flajax a 13 punti è forse la più grossa delusione perchè pur avendo ottimi giocatori, sta pagando delle scelte quantomai azzardate del proprio presidente, sia nelle formazioni settimanali che scendono in campo, sia per quel che riguarda il mercato. Ultimo il Montenegro, fermo a 11 punti (1 punto nelle ultime 7 partite), è il vero rebus del campionato: il rendimento è inspiegabile se non con l'unico motivo che potrebbe esserne la causa, cioè la presenza del Genoa in Serie A. Tutti gli anni che i rosso-blu di Genova hanno giocato nella massima serie del calcio italiano, il Montenegro ha sempre giocato malissimo.
CLASSIFICA FAIR PLAY
La United è in testa attualmente in questa classifica, in un anno che si sta contrastinguendo per le poche ammonizioni usate dagli arbitri. Basso non ha mai vinto questo premio e ha detto ai giornali di tenerci molto, lo segue in classifica il Villalberal, vincitore del premio nella scorsa stagione, ed il Leta.
SQUADRA DELL'ANNO
Il Leta è ovvimente stra-primo, con una media a partita di 71,1 punti. E' una media alla pari con quella dell'Iglesias dei record. Seconda l'Atlas a 69,3 punti a partita, molto più umana, e terza la Poggese a 68,8. La cosa particolare è che mai come quest'anno le medie delle squadre sono bilanciate perchè, escludendo il Leta molto più avanti degli altri, escludento l'Atletico, il Flajax ed il Montenegro, molto più indietro, le altre 6 squadre sono distanziate da appena 1,2 punti di media a partita.
WEST LEAGUE
Per il terzo anno consecutivo la United ha passato il turno, ma per poter vincere il girone ed accedere direttamente alla finale dovrà prima battere il Real San Giovese in trasferta. Anche il Villalberal ha già passato il turno e per loro la situazione è più facile: per guadagnarsi il primo posto in classifica dovranno battere in casa uno spento Flajax, già condannato all'eliminazione.
Sarà emozionante la partita Poggese - Iglesias, visto che il vincitore di questa partita passerà al turno successivo e l'altro sarà eliminato. In caso di pareggio passerà l'Iglesias.
COPPA SOVIET
Il girone dell'Est risulta molto più delineato, rispetto ai colleghi dell'Ovest. Montenegro ed Atlas Rossa sono già passati al tunro successivo, anche se la corsa per il primo posto in classifica è ancora apertissima: Giangi è attualmente primo a 10 punti, ma dovrà giocare in trasferta contro il Leta (già eliminato), Bebo è secondo a 8 punti e dovrà giocare in casa contro l'Atletico, che dovrà provare il colpaccio per superare la Sangio, anche se la vittoria potrebbe non bastargli.
COPPA CAMPIONI
Chi non la sta giocando pensa che sia la Coppa Campioni più noiosa della storia della Lega. Chi la sta giocando dice che è tutta invidia e pensa invece che sia la coppa più equilibrata di sempre. Comunque la cosa certa è che vige grossa incertezza: dopo 4 partite la Poggese e l'Iglesias stanno a 6 punti, Atletico ed Atlas a 3. La cosa più incredibile è che, esclusa la prima giornata, tutte le altre si sono chiuse con 2 pareggi per 1-1, sempre.
CUEPA REAL
Questa domenica si chiude il girone di Cuepa Real. Situazione complicata: il Leta ha già vinto il girone, le altre sono a 4 punti, con il Flajax ed il Villalberal già passati. L'ultima partita vermanete decisiva è Montenegro - Real San Giovese, che deciderà chi prenderà l'ultimo posto. Alla Sangio basta il pareggio.
TROPHEUM IUBILAEI
Già qualificate agli ottavi Villalberal, Real San Giovese, Atletico Michelao, Basso United e Leta. Già fuori Iglesias. Le altre quattro rimangono in lotta per non essere la seconda squadra eliminata. Le percentuali di eliminazione sono: Iglesias 45%, Montenegro 20%, Atlas Rossa 20%, Poggese 15%.
COPPA WEB
E' in corso l'ultimo ripescaggio che qualificherà la semifinalista che andrà contro il Leta. Nell'altra semifinale già qualificate Basso United e Poggese.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
CLASSIFICA
Leta VS 28
Real San Giovese 23
Villalberal 23
Atlas Rossa 21
Poggese 18
Iglesias 18
Basso United 17
Atletico Michelao 14
Flajax 13
Montenegro 11
FAIR PLAY
Basso United 0,786
Villalberal 0,870
Leta VS 0,940
Atlas Rossa 0,960
Flajax 1,000
Real San Giovese 1,040
Poggese 1,120
Atletico M. 1,220
Iglesias 1,283
Montenegro 1,396
CLASSIFICA PER MEDIE
Leta VS 71,056
Atlas Rossa 69,296
Poggese 68,820
Villalberal 68,578
Iglesias 68,574
Basso United 68,571
Real San Giovese 68,064
Atletico M. 66,740
Flajax 65,271
Montenegro 64,604
WEST LEAGUE
Villalberal 6
Basso United 6
Iglesias 5
Poggese 4
Flajax 2
COPPA SOVIET
Montenegro 10
Atlas Rossa 8
Real San Giovese 6
Atletico Michelao 4
Leta VS 2
COPPA CAMPIONI
Poggese 6
Iglesias 6
Atlas Rossa 3
Atletico Michelao 3
CUEPA REAL
Leta VS 9 (3)
Flajax 4 (4)
Villalberal 4 (3)
Real San Giovese 4 (3)
Montenegro 1 (3)
TROPHEUM IUBILAEI
Villalberal 24,5 (2)
Real San Giovese 20,0 (2)
Atletico Michelao 12,0 (2)
Basso United 11,0 (2)
Leta VS 7,5 (2)
Poggese 7,0 (1)
Atlas Rossa 4,0 (1)
Montenegro 4,0 (1)
Iglesias 1,5 (1)
Flajax 0,5 (2)
Posta un commento