giovedì 10 aprile 2008

Basso conquista la Coppa VD

POGGIO GRANDE - La Basso United festeggia la vittoria della sua terza Coppa VD.

Lo si sapeva che la Basso United in Coppa VD è infallibile ed anche quest'anno ce l'ha nuovamente dimostrato, passeggiando sopra ad un Montenegro stanco, che conferma di non digerire questa competizione, perdendo la finale per la 4a volta su 4 dispute.

La Pongionera di Poggio Grande è vestita a festa, pronta per essere il teatro di un grande spettacolo.
La prima sfida comincia negli spogliatoio ed è una partita a scacchi: Basso schiera la United, in tradizionale maglia gialla con inserti blu, con uno spregiudicato 352, con Bucci in porta, Maggio, Loria e Accardi sono i pilastri della difesa a 3, Diana sulla fascia destra e Brienza sulla sinistra, Pirlo e Donadel al centro, Locatelli subito dietro alle due punte, Amauri e Vieri.
Il Presidente invece mischia le carte in tavola, ed invece che rispondere anche lui con il solito 352, schiera un più prudente 433, per poter essere ben coperto dai 4 difensori ma avere ugualmente un forte impatto offensivo con il tridente. Peccato che per il Brusa si rivelerà decisiva l'inferiorità numerica del centrocampo. Comunque Kalac in porta, Barzagli e Sardo come centrali della difesa, Kolarov e Modesto terzini, Giovinco, Nedved e Delvecchio per il centrocampo a 3 (molto offensivo, ma che non riuscirà ad interdire gli attacchi della United), Pandev, Saudati ed il rientrante Cassano. Il Montenegro veste la seconda maglia di coppa di questa stagione, rossa in omaggio all'Est, con inserti bianco-neri, calzoncini bianchi, calzettoni rossi.

Il primo tempo è gradevole, si chiude a reti inviolate, ma il Montenegro è costretto a correre molto di più ed a stancarsi, rispetto ai giocatori della Basso United, che danno l'idea di essere più tonici, di aver preparato meglio la partita.
Ed infatti nel secondo tempo questa superiorità viene alla luce al 56' con il goal di Amauri che porta in vantaggio i ragazzi in giallo.
La reazione del Montenegro è flebile, con i giocatori un po' sulle gambe, la United ne approfitta: al 66' è il solito Maggio a segnare il raddoppio, chiudendo le ostilità in anticipo.
La restante mezzora è solo accademia.
Al 90' il quarto uomo scatena l'ira dei tifosi del Montenegro intervenuti in trasferta fino a Poggio Grande, mostrando un recupero di 5 minuti. E proprio al 95', a partita ampiamente finita, Amauri segna il goal del 3 a 0 che serve solamente a fare arrabbiare Giangi, che abbandona la panchina prima del triplice fischio e senza stringere la mano al Bassetti, accusato di antisportività.

Ma ora il campo è tutto per la Basso United che, anche se rischia di retrocedere, la sua stagione è di festa, conquistando per la terza volta nella sua storia la prestigiosa Coppa VD.

BASSORA - I festeggiamenti durano fino all'alba e con le luci del giorno si fanno le conte degli atti vandalici dei teppisti bassoresi durante i bagordi della sera prima.

BASSORA - La polizia locale fatica a tenere a bada una famiglia di facinorosi che per festeggiare nello stiel "alla Basso" hanno dato fuoco alla propria casa.

POGGIO GRANDE - Altre minoranze di Bassora festeggiano: gli uruk-hai organizzano una bella cena di festeggiamento a base di fanciulli montenegrini.

BASSORA - I Testimoni di Geova bassoresi sono scatenati nei festeggiamenti: non si lasciano sfuggire una preda.


Filmato della Finale

Nessun commento: