mercoledì 9 aprile 2008

Il punto della situazione

Scusate per l'assenza di post ultimamente, ma in redazione, oltre a lavori di muratori nella sistemazione dei muri, c'è stata anche una pesantissima epidemia di virus intestinale, che ha letteralmente arato tutta la redazione.
Ora che l'abbiamo fatta tutta, siamo pronti per ricominciare con il punto della situazione.

POOL OPULENZA

Adesso per tutti è veramente chiaro che, con la riforma dell'Opulenza, la regular season è solamente un torneo per qualificarsi tra le TOP FOUR del campionato, quelle che si giocano lo scudetto partendo da zero, o quasi.
E' chiaro soprattutto a spese del Leta che, dopo aver dominato la regular season, si trova al gancio nell'opulenza e rischia, dopo il recupero del 16 aprile, di trovarsi addirittura ultimo del girone, senza riuscire a trovare punti se non quei 6 di bonus vinti con la regular season. Domenica avrà una partita importantissima, in casa contro la Poggese, impegnata anche in finale di Coppa Campioni.
I bookmaker vedono adesso come favorita la San Giovese che è in forma ed ha 3 punti di bonus. Anche se il calendario delle partite in casa e trasferte è sfavorevole, per il secondo qualificato, perchè giocherà le ultime due partite in trasferta.
Le quote per la vittoria dello scudetto, adesso sono:
Real San Giovese 2
Leta VS 3
Poggese 6
Villalberal 6

POOL VERGUENZA

La verguenza è un vero rebus, la più bella mai disputata fin'ora.
Se si pensava che la lotta per lo scudettino fosse racchiusa tra Iglesias ed Atlas, ma la profonda crisi di entrambe, mescolata alla demotivazione, in particolar modo della seconda (lo Zar non si presenta in panchina da due turni perchè va a pescare, ndr.) ha portato le capoliste a fermarsi. Intanto, da dietro, il Montenegro in primis, seguito dall'Atletico, incalzano e si fanno pericolose in ottica scudettino, ma sopratutto, retrocessione.
Un po' più indietro Basso United e Flajax, che lottano per non arrivare ultime e per scongiurare l'ennesima retrocessione: domenica è in programma lo scontro diretto.
Ricordiamo un po' come funziona: l'ultima squadra della Verguenza è retrocessa direttamente. La penultima (5a classificata) retrocede direttamente se ha più di 4 punti di svantaggio in classifica dalla 4a classificata, cosa che sembra molto improbabile vedendo quanto sta risultato equilibrata la Verguenza.
Se non ci fossero quelle differenze, allora la 5a e la 4a disputano un play-out, secco in campo neutro, il perdente retrocede.

COPPA VD

Il Montenegro cicca l'importante appuntamento della Coppa VD e la squadra dell'Ovest si succede a quella dell'est, il Leta, per l'ottava volta, cioè sono 8 anni che una volta vince l'ovest ed una volta vince l'est alternativamente. La Basso United vince la sua terza coppa di lega, dopo Atlas ed Iglesias (4 Coppe VD) è la squadra che ne ha vinte di più, e soprattutto non ha mai perso una finale di questa coppa: si qualifica anche per la disputa della Super Coppa della prossima stagione.

Nessun commento: