mercoledì 2 aprile 2008

Il Montenegro tenta il 3 su 3



Domenica, unitariamente alla III giornata delle Pool, si giocherà anche la finale di Coppa VD, storica coppa di Lega giunta anch'essa alla 15esima edizione.

Mentre è ufficiale che la seconda giornata di post season, comprensiva anche della finale di Cuepa Real, sarà recuperata mercoldì 16 aprile, fervono i preparativi a Poggio Grande che sabato sera ospiterà alla Pongionera la partita tra Poggese e Villalberal, e domenica sera saranno invece protagoniste Basso United e Montenegro al West Uber Alles Stadium.

United e Montenegro hanno in comune di aver partecipato a pochissime edizioni della finale di Coppa VD, 2 la prima, 3 la seconda, ma con risultati totalmente inversi: la Basso ha vinto in entrambe le occasioni le finali (solo l'Atletico non ha mai perso le finali di Coppa VD conquistate, come la Basso), il Montenegro invece ha sempre perso e questa coppa è il pezzo pregiato che manca da sempre nella sua teca. Delle 3 finali che Giangi sta disputando in questa stagione, non nasconde che la Coppa VD è la competizione alla quale tiene di più, senza nulla togliere alle altre.
La prima finale giocata dalla Basso United è stata nel 1995, seconda edizione, contro l'Iglesias, vinta per 2-1. Poi nel 2001/02, proprio contro il Montenegro che in quel periodo vinceva su tutti i campi ed in tutte le competizioni, escluso questa coppa. Basso vinse sempre per 2-1, ma al golden goal. Per Giangi era intanto la terza finale, la prima la disputò nel 1997/98, perdendo contro l'Atletico 6-2 il ritorno, dopo aver pareggiato 4-4 l'andata in casa. Poi la rigiocò l'anno successivo, stagione 1998/99, contro l'Iglesias perdendo 2-1 il ritorno in casa, dopo lo 0-0 dell'andata.
L'unica altra finale che hanno giocato l'uno contro l'altro risale alla storica prima stagione: la Coppa del Nonno 1994, vinta allora dal Montenegro.

I precedenti in questa stagione tra le due squadre si equiparano: 4 partite, 1 a Bassora, vinta dalla United per 4-0, una a Montenegro sempre vinta dalla United per 2-1, poi due in campo neutro vinte entrambe dal Montenegro per 3-0. Quindi due vittorie a testa, ma il Montenegro ha sempre vinto in campo neutro, che è la stessa situazione che incontreranno anche in Coppa.
C'è anche da sottolineare un'altra cosa: quest'anno, Basso United e Montenegro non si sono mai scontrate in coppa, ma semplicemente in campionato e già anche in Verguenza.

Gli uomini chiave sono due: Cassano per il Montenegro che rientrerà in campo dopo la lunga squalifica, Amauri per la Basso United che non può sbagliare la partita che vale una stagione.

Nessun commento: