venerdì 11 aprile 2008

LA FINALE

Prima di cominciare a leggere fate partire il filmato e poi... CASSE A PALLA!



Domenica è il grande giorno, è la giornata del grande ballo, solo le migliori ci arrivano e tutti i presidenti che almeno una volta l'hanno disputato, sanno cosa vuol dire: domenica c'è la partita, LA FINALE.

Quest'anno si fronteggiano Poggese ed Iglesias, la prima impegnata anche in Opulenza alla ricerca di uno scudetto che sarebbe sorprendente, giocherà contro il Leta capolista. La seconda galleggia in Verguenza, con la testa verso questa partita da 1 mese e mezzo. Quale sia l'avvicinamento migliore lo si scoprirà tre 3 giorni: è meglio essere sottopressione da 1 mese e mezzo, allenati priscologicamente ma fisicamente stanchi, o sarà meglio arrivare riposati fisicamente, ma con la testa forse non troppo concentrata?

Il teatro della partita sarà lo Stadio Comunale di Montenegro: il vecchio stadio, non quello nuovo e tecnologico perchè per la prima finale di Coppa Campioni ospitata, il Montenegro ha voluto dare l'importanza alla tradizione, a scapito dei numerosi posti a sedere. I 21.000 biglietti disponibili sono andati a ruba in pochi giorni.

La Poggese si appresta a giocare la settima finale di Coppa Campioni della sua storia, avendo vinto 3 delle precedenti 6. L'ultima vittoria risale al 2003 contro il Montenegro per 3-2, le altre sono state nel 1997 contro la Basso United 3-1 e nel 1998 contro la San Giovese per 3-2 al golden goal. Le ultime due finali che ha giocato la Poggese però sono finite con la sconfitta, entrambe contro l'Atlas Rossa, nel 2005 per 1-2 ai supplementari (si trattava poi del replay, perchè la prima finì in pareggio perfetto), la seconda l'anno dopo sempre per 1-2. L'altra sconfitta della Poggese risale al 1999 contro il Montenegro, per 1-3, che fu la prima coppa del Montenegro.

Per l'Iglesias si tratta della sesta finale, le vittorie sono però solo 2: la prima coppa dalle grandi orecchie, nel 1994, contro la Pro Lucio, e la seconda nel 2004 contro il Montenegro per 4-1, la vittoria più rotonda di sempre in una finale di Coppa Campioni, e che è stata anche l'ultima finale giocata dall'Iglesias. Le altre sono state nel 1995, persa contro la Basso United per 2-3, nel 1996 sempre persa contro la United per 0-3, nel 2001 persa contro il Montenegro per 2-3 al golden goal.

E' curioso che la Poggese e l'Iglesias siano le squadre che più volte hanno giocato questa partita, 7 la prima, 6 la seconda, su 14 competizioni disputate, ma è la prima volta che la giocano contro. Infatti escludendo due edizioni (2002 Montenegro - Atletico e 2007 Basso UTD - Atletico) c'è sempre stata una di queste due squadre tra le finaliste del torneo.

Quest'anno la Poggese e l'Iglesias si sono già incontrate 6 volte, più la partita della Disfida della Val Lamone vinta da Poggio Grande per 6-2. Si sono incontrate 3 volte in Regular Season, una in Coppa VD e 2 in Coppa Campioni. Una vittoria per parte e 4 pareggi, ma la vittoria dell'Iglesias è avvenuta in campo neutro. I goal segnati sono 11 per la Poggese e 9 per l'Iglesias.

MONTENEGRO - Lo Stadio Comunale è stato innevato da dei cannoni spara-neve apposta per far trovare l'ambiente solito di Montenegro anche fuori stagione.

Nessun commento: