martedì 1 aprile 2008

Oronzo Canà ha già la testa alla Coppa VD

"Tranquilli, la Basso è una squadra di sfighèti..."

Oronzo Canà scatta una foto con Totti: sta provando in tutte le maniere a portarsi il fantasista romano, in forze alla Poggese, tra le file montenegrine per il prossimo anno.

MONTENEGRO, 31 marzo 2008 - Cari raghèzzi, in questo ottavo appuntamento settimanèle potrei sottolineare il fatto che Coppola, portiere del Montenegro, da me segnalato due articoli fa, ha parato un rigore di Pirlo al 90°; potrei parlare dell’avvincente sfida scudetto tra Leta e San Giovese (e la Poggese?), o della rincorsa allo Scudettino, con Montenegro che incalza in modo straripènte; potrei insistere sul magico momento dell'Atletico che ha fermato l'Atlas; della conferma di Borriello come goleador principe del campionèto; potrei dilungarmi sulla brillante prestazione del Villalberal e della saggia gestione di Albero; potrei affrontare il problema della crisi dell'Atlas o del Leta... ma in questo momento non me la sento.

Questa domenica di calcio è stata dominata dal tragico incidente avvenuto ancora una volta presso l’autogrill di un’autostrada. Non è bastata la morte di Gabriele Sandri per cominciare a far riflettere i tifosi più scalmanèti; chissà se quella di Matteo Bagnaresi aggiungerà un pizzico di senso di responsabilità nella mente di chi vede questo sport come un’occasione per sfogare le proprie frustrazioni represse. Perché non c’è dubbio che senza gli scontri che hanno preceduto le due tragedie, oggi quei due ragazzi starebbero probabilmente leggendo Lega-VD.com, magari perplessi per miei commenti strampalèti ad un campionèto entusiasmente. Nel mio Blog www.bizonacana.showfarm.com, ho approfondito l’argomento e ho chiesto l’aiuto dei miei lettori per cercare una soluzione che sembra non trovarsi mai. Come dice sempre il mio amico Aristarco Bottasecca, dobbiamo sentirci responsabili anche per gli errori che commettono le persone a noi vicine, perché probabilmente avremmo potuto fare qualcosa per convincerli a non sbagliare. Tra l’altro la settimana scorsa avevo parlato di Pisanu, centrocampista dell'Iglesias e, giustamente, la partita Iglesias-Flajax è stata rinviata per lutto a data da destinarsi. Peccato.

Il gioco del pallone è comunque affollato di strani personèggi che a volte mi fanno rabbrividire il pancreas per il loro modo scorretto di comportarsi. Basta guardare il video allegato, per rendersi conto di che cosa mi tocca sopportère. Non è certo la prima volta, ma la prossima gli lego i tendini rotulei alla bocca dell’esofago a quel disgrazièto di De Santis e al suo amico Picci... Mi siete testimoni che glielo avevo annuncièto. Cerchiamo comunque di parlare di calcio giochèto, alla vigilia della finale di Coppa VD. Sul bellissimo Montenegro adesso si abbatte la tegola dell’assenza di Iaquinta. Già era uno scontro molto difficile, adesso ci vuole un miracolo. La Basso United è probabilmente il miglior team (come direbbe Capello) europeo, almeno in questo momento, con calciatori in gran forma che segnano goal a grèppoli. Una cosa che mi consola, e che mi fa sperare, è che in fondo la compagine di Bassora è la squadra di sfighèti...

Il giocatore di questa settimana è un centrocampista dell'Atletico, trentunenne (quasi) che secondo me avrebbe meritato una carriera decisamente più importante, anche se nella squadra michelona ha trovato un ambiente che lo gratifica. Mi riferisco a Ighli (che chèzzo di nome) Vannucchi, un calciatore che secondo me potrebbe giocare in qualsiasi squadra senza sfigurare, perché ha doti tecniche eccellenti. Faccio presente ai tifosi del Montenegro (che deve incontrare l'Atletico) che non devono ingazzèrsi con me: anche io spero che Vannucchi non segni, altrimenti ricominciano le telefonate a tutte le ore del giorno e della notte, con le conseguenti lamentele di quella cacachèzzi di mia moglie Mara.

Nessun commento: