venerdì 18 aprile 2008

Tiriamo le conclusioni

Alla luce del recupero di mercoledì scorso, durante il quale i risultati sono stati confermati quasi tutti, ma con il ribaltamente di Villalberal - Leta VS finita in pareggio per 1-1, e di Iglesias - Flajax finita 1-3, con la vittoria incredibile degli arancioni di Fly che rimettono tutto in discussione, proviamo a tirare già alcune importanti conclusioni.

Prima però lasciatemi fare i complimenti al Montenegro che, pur giocando una brutta finale, riesce a spuntarla per 1-0 al secondo tempo supplementare, goal di Delvecchio, contro uno spento Leta, conquistando la propria terza Cuepa Real e per la prima volta il titolo di Real Montenegro per la stagione 2008/09. Pur constretto alla Verguenza per la terza stagione consecutiva, rischiando ancora la retrocessione, il Montnegro non può che essere felice della stagione che si sta concludendo: anche se la squadra del Brusa non ha certamente brillato in campionato, ha però conquistato per la prima volta la Coppa Soviet, ha vinto il Tropheum Iubilaei ed ha portato a casa la sempre gradita Cuepa Real in ultimo. Inoltre ricordiamo anche la vittoria, dopo 10 anni, nel Trofeo "Città di Montenegro", competizione storica anche se non riconosciuta dagli organi di lega.
Quindi lasciatemi fare un applauso: BRAVO PRESIDENTE!

POOL OPULENZA

Alla luce del pareggio tra Villalberal e Leta, la vittoria a San Giove da parte della Poggese risulta inutile. Ormai lo scudetto è un discorso chiuso tra Leta e San Giovese, con la squadra malone avanti di 2 punti in classifica. Se dovesse vincere la Sangio e perdere o pareggiare il Leta, lo scudetto verrebbe assegnato con un turno di anticipo alla squadra di Bebo. Attenzione che in caso di parità di punti, nella giornata successiva si svolgerà, in campo neutro, lo spareggio secco per l'assegnazione dello scudetto.
Per la Poggese ed il Villalberal si tratta solo di piazzarsi il meglio possibile, non solo per onorare l'impegno o per personale soddisfazione, ma anche per avere una migliore posizione nella composizione del turno preliminare di Coppa Campioni della prossima stagione. Ricordo in particolare che in ottica prossima stagione, alle due squadre di rincalzo converrebbe che lo scudetto lo vincesse il Leta perchè questo lascerebbe due posti da assegnare al turno preliminare (quindi più facile la qualificazione), mentre la vittoria della Sangio costringerebbe a lasciare un solo posto da assegnare nella prossima edizione della coppa dalle grandi orecchie.

POOL VERGUENZA

In Verguenza ci sono due fronti aperti: Scudettino e retrocessione.

Per la vittoria dello scudettino la favorita è l'Iglesias a 43 punti. A 40 sono però presenti Atlas e Montenegro. Se l'Atlas dovesse domenica vincere lo scontro diretto con l'Iglesias lo raggiungerebbe in classifica, costringendolo allo spareggio per la conquista dello scudettino. Inoltre se anche il Montenegro dovesse vincere, arriverebbe anche lui a 43 punti. Per la classifica avulsa è l'Iglesias a rimanere fuori e quindi lo spareggio per lo scudettino sarebbe Montenegro - Atlas Rossa.

Riassumendo:
  • se l'Iglesias vince o pareggia, conquista lo scudettino;
  • se l'Atlas batte l'Iglesias, spareggio tra le due per lo scudettino;
  • se l'Atlas batte l'Iglesias ed il Montenegro batte il Flajax, spareggio Atlas - Montenegro per lo scudettino.
Per la retrocessione la situazione è simile, con la Basso United ultima a 34 punti, costretta a vincere contro l'Atletico nello scontro diretto, che è a 36 punti. L'ultima classificata alla Verguenza retrocederà direttamente e non potrà giocare le coppe nella prossima stagione: se capitasse alla Basso United, sarebbe il secondo anno consecutivo.
La vincente di queste due squadre, oppure l'Atletico Michelao in caso di pareggio, arriverà quinta in verguenza mantenendo una distanza dalla quarta inferiore ai 5 punti. Questa situazione costringerà la quarta classificata a disputare il play-out e su questa posizione, solo l'Iglesias può dormire sonni tranquilli, tutte le altre sono a rischio. Il Flajax è la maggior indiziata, essendo attualmente quarta a 39 punti, quindi se dovesse perdere contro il Montenegro, sarà proprio la squadra di Fly costretta a giocarsi il play-out. Anche in caso di pareggio, se l'Atlas pareggia o vince contro l'Iglesias, sarà sempre il Flajax costretto al play-out.
Ma se il Flajax pareggiasse e l'Atlas perdesse, concluderebbero la verguenza a 40 punti pari, con gli scontri diretti a favore del Flajax. Questo costringerebbe l'Atlas Rossa ad una clamorosa partecipazione al play-out.
Se il Flajax batte il Montenegro, in qualsiasi caso la squadra di Giangi parteciperà al play-out, perchè lo scontro diretto con l'Atlas è a favore dello Zar per la differenza reti di 8 a 5.
Provo a riassumere in questa tabella a doppia entrata: le righe individuano i risultati di 1X2 della partita Iglesias - Atlas Rossa, mentre le colonne individuano i risultati 1X2 di Montenegro - Flajax. La squadra che c'è scritta nelle caselle è quella costretta al play-out.


1 X 2
1 Flajax Atlas Monte
X Flajax Flajax Monte
2 Flajax Flajax Monte

5 casi su 9 costringono il Flajax
3 su 9 il Montenegro
1 su 9 l'Atlas Rossa

Auguroni a tutti e tre!

Nessun commento: