martedì 13 maggio 2008

Coppa Romagna --- ATTO FINALE


Siamo giunti all'ultima giornata della stagione, che vuol dire anche finale di Coppa Romagna.
Giunta ormai alla sua settima edizione, la Coppa Romagna ha una tradizione variopinta, sempre però legata alla tradizione del tabellone tennistico con lo scontro ad eliminazione diretta.
Nel 2001-02 la prima edizione, fu un vero e proprio esperimento: era la coppa del fantacalcetto. Vinse l'Iglesias in finale contro il Montenegro, ma non fu un format ben voluto dalle società.
Nel 2002-03 la Coppa Romagna fu la quarta coppa interlega, tabellone tennistico di proporzioni bibliche, vinse il Montenegro per 4-0 in finale contro Gundam.
Nel 2003-04 ancora interlega, ma solo con la Faenza 4: in quella edizione la finale fu disputata da San Giovese e Basso United, con la vittoria della prima per 1-0.
Arriviamo così al 2005, edizione anomala: fu la festa per l'ingresso delle due matricole, disputata solo tra di loro, Villalberal e Leta. Vinse la squadra di Albero per 1-0.
Dal 2006 la Coppa Romagna prende il formato che tutt'ora la contraddistingue: un tabellone tennistico compilato in base alla classifica della regular season, con le squadre dalla prima alla sesta posizione ai quarti, e quelle dalla settima alla decima agli ottavi. Dalla prossima stagione avremmo solo 3 giornate disponibili, quindi alla Coppa Romagna accederanno solo le prime otto squadre alla fine dell'andata ed il ritorno della regular season, con l'eliminazione delle ultime due.
Torniamo alle finali: nel 2006 ci fu un'incredibile ripetizione della singola partita del 2005, con il Villalberal che vinse 1-0 ancora sul Leta.
Lo scorso anno in finale giunse per la terza volta consecutiva il Leta, e per la terza volta la perse. Contro l'Atletico per 4-3 ai rigori dopo che i 90' finirono sul punteggio di 2-2 (come pure i supplementari).


Quest'anno Flajax e Poggese, per la prima volta in finale di Coppa Romagna entrambe. La Poggese ha già perso due finali quest'anno (Tropheum Iubilaei e Coppa dei Campioni)... non c'è due senza tre. Inoltre il Flajax è la bestia nera della squadra del Dottor Zero: in campionato Fly ha vinto 3 partite su 3 contro la Poggese.

Nessun commento: