Domenica sera è scoppiato il caso, lunedì è stato assimilato, ieri le prime reazioni.
Il primo ad intervenire ed a lasciare dichiarazioni è stato il Dottor Zero della Poggese: "E' sempre molto brutto quando il risultato del campo viene messo in discussione. Anche se il comportamento dello Zar non è stato esemplare, nè all'asta finale di febbraio, nè nella disputa della Verguenza, se il regolamento non prevede sanzioni allora sarebbe un'ingiustizia commisionargliele. Questa situazione era già stata portata alla luce da me, ma al tempo non fu neppure presa in considerazione: serve un inasprimento delle pene in caso di mancato impegno durante le competizioni. Comunque noi della Poggese siamo sicuri che la giustizia fantasportiva farà il suo corso e chiuderà questa faccenda nel migliore dei modi. Infine lasciatemi togliere un sassolino dalla scarpa: sono anni che si spara contro la Poggese e solitamente i due più accesi sono sempre il Casanueva ed il Brusa. Ho proprio piacere di vedere che non solo quando c'è da rivolgersi alla giustizia non sia chiamata in causa la Poggese, ma addirittura il problema esistente è tra i due accusatori!"
Sono arrivate anche le reazioni dalla Basso United, per voce di Basso in persona, ed ovviamente, in perfetto stile bassorese, non prendono in niente e parlano di tutt'altro: "Ah... quindi è stata confermata il gran galà per l'8 giugno? Bene, perchè in merito a quello che sta succedendo, proporrò il ritorno ad un'opulenza a 6 squadre ed una verguenza a 4. Le ragioni le esporrò l'8 giugno."
Sono già giunte anche le reazioni da parte di Bebo Malone, in quanto rappresentante del CAM: "Mi scuso della risposta tardiva, ma a San Giove è tempo di sagre e le cose a cui pensare sono tante… la prossima settimana dovrei avere il tempo e l’energia necessaria per studiare con la dovuta accuratezza le istanze presentate dal Montenegro. Come Giangi ha atteso la conclusione del campionato, in modo saggio e rispettoso, così credo che anche per me sia opportuno non essere troppo frettoloso sul dare un’interpretazione, che potrebbe risultare superficiale, di questa delicata situazione.
Garantisco comunque che giungerò al Gran Galà di Letallo con una proposta ben meditata, su cui dovrà esprimersi l’Assemblea.
In linea di principio condivido che gli episodi riportati dal Brusa denotano una moralità ed un’etica deprecabili, ma sappiamo entrambi che questo in sé non comporta reato.
L’aspetto su cui dovrò riflettere maggiormente credo sia la volontarietà del Casanueva, oltre ovviamente al fatto che vi sia stato o meno un illecito. Sulla sportività dei fatti ho già tratto le mie conclusioni...
Affronto questo incarico con serenità, senza sentire il peso di essere da solo a giudicare e pronto ad assumermi tutte le responsabilità che questo ruolo mi comporta.
Questa è una sfida per tutta la Lega, la quale è chiamata a dimostrare il suo grado di maturità e a gettarsi alle spalle anni di veleni, crisi politiche laceranti ed infamie di ogni tipo. Potrebbe definitivamente aprirsi una nuova fase, credo sia per tutti un’occasione da cogliere.
Garantisco che affronterò con serietà questo procedimento, per giungere ad una mia proposta equa, che possa essere retificata dall’Assemblea in una decisione esemplare."
Non poteva mancare anche un lapidario commento da parte dello Zar: "Osta il Presidente (accentando la parola presidente con sarcasmo), sa perdere con onore vedo... COMPLIMENTI!"
Questa è la risposta di Giangi alla provocazione del Casanueva: "So perdere, Le garantisco che so perdere, presidente. Ma accetto le sconfitte vere! Non quelle di questo tipo qua. Se vuole dimostrazione puo' chiedere a Poggio la formazione che ho schierato per lo spareggio con Basso per chi dei due dovesse retrocedere...poche storie, Presidente, lei ha fatto fantacalciopoli, e adesso speriamo che la Lega abbia le palle!"
Le parole sono pesanti, i toni accesi, c'è tanta elettricità nell'aria e curiosità di vedere come andrà a finire.
IL FATTO
Le due partite incriminate sono 2: Atletico Michelao - Atlas Rossa del 30 marzo (recuperata il 16 aprile) II giornata di Verguenza, vinta dall'Atletico per 2-1, e Flajax - Atlas Rossa 3-0, III giornata di Verguenza, giocata il 6 aprile. In entrambe le occasioni il presidente Casanueva non consegnò la formazione, schierando gli stessi 11 del 22 marzo.
Se nella prima partita l'Atletico vinse con merito, nella seconda, il Flajax giocò contro un Atlas decimata, soprattutto in difesa: l'Atlas giocò in 9, solo un difensore schierato, regalando di fatto la vittoria al Flajax.
1 commento:
E direi che le utime 4 righe del post siano molto chiare...in galera!
Posta un commento