martedì 16 ottobre 2007

Presentazione del prossimo turno 20-21/10/07

LETALLO - Si prevede come al solito il tutto esaurito al Lethal Stadium, per l'importante partita contro il Montenegro.

Sabato si ricomincia da lì dove avevamo interrotto, con uno dei capionati, almeno per adesso, tra i più tirati degli ultimi anni: oltre alla coppia di testa formata da Leta e Poggese a pari punti, la San Giovese segue a ruota a sole due lunghezze e con appena altre due lunghezze di vantaggio da un gruppone unito, formato da Atlas, Flajax e Montenegro a 10 e Villalberal a 9. Dietro, un po' distanziate, ma ancora capaci di dire la loro a causa della lunghezza del campionato e della classifica corta, troviamo i campioni in carica dell'Iglesias a 7 e la United e l'Atletico in fondo a 5 punti.

Il Leta deve tenere il passo di testa, provando a fare il risultato in Montenegro. E' una partita interna dell'est che promette davvero battaglia: in casa ci sono i verde-oro di Giangi che sembrano aver ritrovato l'ordine tattico e la grinta di un tempo, vincendo a Flyland per 2-1 prima della pausa della nazionale, ma ci tocca segnalare anche che il Montenegro ha vinto solo una partita su 3 in casa quest'anno, perdendo le altre due, solamente alla prima giornata contro l'Atlas Rossa. Il Leta è lo squadrone che abbiamo imparato a conoscere quest'anno: è andato nella pausa perdendo in casa contro la Poggese e facendosi raggiungere in campionato; bisognerà verificare se i ragazzi di Ivan hanno digerito la sconfitta in questi 15 giorni.

La Poggese, da parte sua, sulla carta si trova un match più facile rispetto agli avversari diretti di Letallo, ma in realtà ricco di insidie. I rosa-grigi di Poggio Grande ospiteranno la loro bestia nera: il Villalberal. In realtà i ragazzi di Albero non hanno convinto un granchè, dopo un'inzio stagione roboante, sono scesi sottotono, anche se reduci da una vittoria in casa sulla Basso United, ma una vittoria creata più a tavolino che sul campo. La Poggese è ancora alla ricerca di un gruppo forte, abituata ad affidarsi ai colpi di classe dei due geni che ha davanti: hanno avuto 15 giorni di tempo per lavoraci e vedremo che cosa sono riusciti a cavar fuori da questa gente.

Difficile esame per il Real San Giovese, che per insidiare il tandem di testa, è chiamato ad una bella prestazione in terra Michelona. Per ora i ragazzi di San Giove sono stati devastanti in casa (2 vittorie e 2 pareggi), ma altalenanti in trasferta (4 punti in 3 partite). D'altro canto, dire che l'Atletico è allo sbando è un eufemismo: soprattutto in casa 4 sconfitte su 4 partite giocate. Arriverà contro la squadra che gli ha rubato lo scettro Real almeno il primo punticino da dedicare ai propri tifosi in rotta? E' stato preannunciato uno sciopero del tifo per il primo tempo... vedremo...

Domenica si giocherà anche il derby Iglesias - Flajax, due società e due tifoserie da sempre gemellate. L'Iglesias dovrebbe uscire da baratro, viene da una bella vittoria in trasferta contro l'Atletico, anche se in casa per ora ha vinto una sola volta e perse due. Il Flajax giunge da una bruttissima sconfitta, in casa contro il Montenegro ritrovato: gli arancioni in trasferta sono riusciti a fare punti solamente contro la Poggese, potrebbe essere che giocare a Poggio, Grande o Piccolo che sia, li ispiri.

Ultima partita da analizzare è Basso United - Atlas Rossa, da sempre un match carico di tensioni politiche. Come per tutti, in particolar modo per l'Atlas, giocare a Bassora è sempre difficile, saranno accompagnati da pochissimi tifosi irriducibili e, in trasferta, la squadra dello Zar ha già dimostrato di non girare a dovere: è proprio questa la caratteristica che manca a quest'Atlas che ha già collezionato 3 sconfitte fuori casa. La United, da par suo, non ha ancora fatto vedere in campionato cosa è capace: sulla carta è una grande squadra, piena di nomi importanti e costosi, ma in campo non gira a dovere, anche se 4 dei 5 punti guadagnati ad oggi sono arrivati da partita casalighe.

In questo turno, oltre alle partite di campionato analizzate, comincerà la Coppa Campioni che prevedere la partita della Poggese che ospita l'Atletico e dell'Atlas che va a Poggio Piccolo dall'Iglesias.
Si giocherà anche il Tertium Dies del Tropheum Iubilaei a Letallo, tra la squadra di casa ed Villalberal, il famoso derby delle matricole, anche se ormai matricole non lo sono più.

Nessun commento: