lunedì 15 ottobre 2007

Signore e Signori... La Coppa

STADIO IL GRANDE MONTENEGRO, teatro della prossima finale di Coppa Campioni, da disputare il 13 aprile.

Sabato prossimo comincerà La Coppa per definizione, la competizione più gloriosa e affascinante: la Coppa dei Campioni.
In questa edizione si sfiderà un quartetto inedito, cioè che mai hanno partecipato tutti e quattro insieme, ma tutti e quattro vincitori di almeno una Coppa Campioni, e questa è la grande novità. E' la prima volta che tutti i partecipanti della coppa numero uno, possono vantarsi di averla già aggiunta nel proprio palmares. Le squadre contendenti sono Atletico Michelao, Atlas Rossa, Iglesias e Poggese, per un totale di 8 coppe in palmares.

L'Atletico è giunto alla sua 4 partecipazione, seconda consecutiva in quanto detentore della Coppa. Proprio quando sembrava che la Coppa dei Campioni fosse indigesta all'Atletico Michelao, alla sua terza partecipazione, qualificato terzo nel girone, ecco che nella scorsa stagione ha stupito tutti sbaragliando in semifinale l'Atlas, che giocava in casa, per 6-1, ed aggiudicandosi la coppa in finale contro la United per 1-0.

L'Atlas Rossa gioca la sua sesta Coppa Campioni per la quinta volta consecutiva, eguagliando il record della Poggese dal 2001 al 2006, e portandosi ad un passo dal record di 6 presenze consecutive del Montenegro, dal 1998 al 2004. La squadra di Bebo ha fatto fatica ad inquadrare questa competizione: difficoltà nel qualificarsi, brutti risultati registrati nelle poche presenze, poi, nel 2005/06, è finalmente riuscito ad arrivare in finale e vincere la Coppa contro la Poggese. Impresa eguagliata nella stagione consecutiva. Ora è la squadra che tenterà di vincere per la terza volta la nuova coppa dalle grandi orecchie e tenersela a casa.

Per l'Iglesias un rapporto di odio-amore con questa competizione: ben 8 presenze, ben spalmate nell'arco della sua storia, con poche strisce consecutive, al massimo 3 presenze, ben 5 finali disputate (l'ultima nel 2004, vinta contro il Montenegro), l'Iglesias è stata la prima squadra ad alzare questa coppa, nel 1994, contro la Pro Lucio. Due coppe in palmares, le altre 3 finali sono state giocate nel 1995 e nel 1996 contor la Basso United e nel 2001 contro il Montenegro, persa per 2-3 al golden gol.

La Poggese è la squadra con il maggior numero di presenze in Coppa Campioni: ben 9, contro le 8 di Montenegro e Iglesias. La stagione scorsa, in seguito alla retrocessione del 2005/06, ha interrotto la striscia positiva di presenze, ma ora è tornata alla competizione che conta, passando dal turno preliminare contro l'altra grande della Coppa Campioni, il Montenegro. La Poggese è anche la squadra che ha giocato più finali, ben 6, l'ultima nel 2005/06, persa contro l'Atlas per il secondo anno consecutivo, sempre per 1-2. La Poggese ha vinto la finale nel 1997 e nel 1998 contro Basso United e San Giovese, nel 2003 contro Montenegro, perse invece nel 1999 sempre contro Montenegro e nel 2005 e nel 2006 contro l'Atlas.

Nessun commento: