giovedì 17 gennaio 2008

Entrano nel vivo anche le coppe

Mentre la regular season del campionato vede in programma la prima giornata del girone a campo neutro, sul fronte delle coppe si entra davvero nel vivo, con le partite che sanciranno le squadre che proseguiranno il proprio cammino.

Domenica ci saranno le due semifinali d'andata delle coppe di fazione. La semifinale della Coppa Soviet sarà disputata tra Real San Giovese e Montenegro, la vincente si qualificherà per la finale contro l'Atlas Rossa. La squadra di San Giove è la prima volta che gioca questa semifinale, anche se nella stagione 2005/06 disputò la finale della coppa direttamente, avendo vinto il girone dell'Est, poi perse la coppa contro il Leta. Il Montenegro gioca la semifinale per il secondo anno consecutivo: nella scorsa stagione fu eliminato dall'Atlas Rossa, perdendo sia l'anda che il ritorno per 1-0.

Nella seminfinale per il West Championship si scontreranno Iglesias e Villalberal. I bianco-rossi di Enrico sono gli indiscussi detentori della competizione, avendo vinto 2 volte su 2 edizioni, ma per la prima volta saranno costretti a passare dalla semifinale, perchè in tutte e due l'edizioni precedenti, l'Iglesias aveva sempre vinto il girone dell'Ovest. Il Villalberal è alla sua seconda presenza in questa semifinale: l'altra risale al 2005/06, quando vinse l'andata in casa per 2-0 sulla Basso United per poi perdere il ritorno 0-3 in trasferta. La vincente della semifinale affronterà la United nel championship. Una curiosità al volo: se l'Iglesias dovesse vincere la semifinale, il championship sarebbe per il terzo anno su 3 edizioni disputato dalla squadra di Poggio Piccolo e di Bassora.

Altre due squadre impegnate nelle coppe saranno la Poggese e la Basso United, che a Poggio Grande si sfideranno per il primo quarto di finale del Tropheum Iubilaei, cercando il pass di ingresso per le Final Four.


LETALLO - Prima della sfida in campo tra San Giovese e Flajax, è avvenuto proprio in questa mattinata, un faccia-a-faccia politico tra due rappresentati della propria città: per Flyland è intervenuto il segretario del partito di maggioranza Antonio Cornacchione, per San Giove l'assessore alle varie eventuali Palmiro Cangini, che si sono scontrati sulle elezioni regionali.

Il più grande fermento rimane comunque per il campionato, davvero bello ed equilibrato. Il Leta, impegnato a consolidare la fuga anche dopo l'ultima sconfitta, affronterà l'Atletico alla caccia della zona play-off, la partita sarà disputata a Flyland, un città scomoda per entrambe.
Per l'Iglesias non sarà facile trovare la sua settima vittoria consecutiva: il Villalberal, sua avversario nell'anticipo di sabato, è convinto di poter fare il risultato e raggiungere la squadra di Poggio Piccolo in classifica a 30 punti. Giocheranno a Bassora.
Anche l'Atlas dovrà impegnarsi per rimanere nel treno delle inseguitrici: giocherà in un campo ostico, lo Stadio San Michelo, contro un avversario imprevedibile, il Montenegro di Giangi che, morso dall'orgoglio, non ci sta a rimanere ultimo in classifica.
Il Real San Giovese giocherà a Letallo, contro il Flajax: l'impegno sembra facile, avversario giù di tono, campo amico sia per l'est che per la fazione guelfa, contro una squadra ghibellina dell'ovest. Il problema più grosso per i maloni potrebbe essere di prendere con superficialità la partita, dando per scontata la vittoria.
Poi si sfideranno Basso United e Poggese, oltre che nel trofeo del giubileo, anche in campionato. Andranno ad Atlas a giocare, campo ostile ad entrambe le formazioni, che cercheranno la vittoria, per non perdere troppa distanza dall'ultimo posto valido per i play-off. Unica certezza: il pareggio scontenterebbe entrambi.

Nessun commento: