Seguiranno quindi le schede di analisi di tutte le squadre, in cui verrà dato un voto ad ogni settore, espresso in stelline:
* reparto sotto la media
** reparto in media
*** reparto sopra la media
Poi un giudizio alla squadra, nella sua totalità:
* insufficiente
** mediocre
*** buona
**** ottima
***** eccellente
Verranno inoltre scritte delle note ed i trofei per i quali è ancora in corsa, escluso campionato e Coppa Romagna, perchè ancora tutte le squadre ci stanno giocando.
ATLAS ROSSA
(Coppa Soviet, Coppa Campioni, Tropheum Iubilaei)
Porta ***
Difesa ***
Centrocampo **
Attacco **
Totale ****
L'Atlas ha già una squadra ultra-competitiva e di primissimo livello. Gli unici obiettivi di mercato saranno confermare lo zoccolo duro della rosa (impresa piuttosto semplice) e comprare dei buoni rincalzi, soprattutto all'attacco che, anche se di invidiabile, è troppo scarno e quando ripartirà la Champions League potrebbe rischiare di rimanere zoppo di Ibrahimovic o Ronaldo, sobbarcando tutto sulle spalle di Di Natale. Lo Zar parla di un campionissimo vicino alle sponde atlassine, ma c'è un grande punto interrogativo sull'identità di questo fantomatico MISTER X.
ATLETICO MICHELAO
(Coppa Campioni, Tropheum Iubilaei, Coppa delle Coppie)
Porta **
Difesa **
Centrocampo **
Attacco *
Totale ***
L'Atletico Michelao non ha una brutta squadra. Probabilmente non riuscirà a giocarsi lo scudetto, ma potrebbe togliersi qualche bella soddisfazione, sempre che riesca a portarsi a casa, all'asta, l'unico vero obiettivo: Cristiano Lucarelli. Infatti è il bomber livornese il giocatore al centro dei pensieri di Papa Michelone I, solamente un suo ritorno potrebbe far sognare nuovamente la squadra michelona.
BASSO UNITED
(West Championship, Coppa delle Coppie)
Porta **
Difesa **
Centrocampo **
Attacco **
Totale ***
Sembrava potesse essere il suo anno, la United di quest'anno è bella e quadrata. Poi qualche colpo di sfortuna l'ha portata verso il basso della classifica, ma è capace di vampate di vero ardore. Per migliorare la situazione dovrebbe comprare un centrocapista che segna: a causa dell'infortunio di Stankovic e della condizione non ottimale di Pirlo, il centrocampo è rimasto senza i suoi due ispiratori. La squadra è quindi diventata troppo dipendente dall'attacco, settore comunque non molto regolare.
Bassetti non vuole rischiare di prendere dei giocatori che non conosce: ha pensato di riportare a Bassora Seedorf per aggiustare un centrocampo incrinato. Sono infatti già partite le trattative con il Leta.
FLAJAX
(Cuepa Real, Coppa delle Coppie)
Porta *
Difesa *
Centrocampo **
Attacco *
Totale **
Difficilmente il presidente Fly potrà raddrizzare la situazione: a scelte sfortunate della prima asta (Rocchi, Inzaghi, Tristan e Suazo) si sono aggiunte le scelte infelici dell'asta di riparazione con il centrocampo smantellato. All'asta è proprio lui che potrebbe cedere dei giocatori, con la testa alla prossima stagione, con l'obiettivo di fare cassa, o altrimenti provando ad assestare qualche buon colpo di mercato a pochi fm per le conferme future.
Prontro un triennale da 4fm a stagione per Mellberg: dal difensore svedese ripartirà la costruzione del Flajax.
IGLESIAS
(West Championship ancora per poco, Coppa Campioni, Coppa delle Coppie)
Porta ***
Difesa **
Centrocampo ***
Attacco **
Totale ****
Insieme all'Atlas, l'Iglesias sembra l'unica squadra capace di poter contrastare il Leta. Bella ed equilibrata, avrebbe bisogno solamente di un buon difensore titolare che prenda sempre la sufficenza, per non rischiare di regalare sempre punti con la difesa, ed un attaccante da affiancare a Cruz, tipo Pato o Rolando Bianchi.
Enrico ha scelto: è Rolando Bianchi l'attaccante che potrebbe fare pendere l'ago della bilancia dalla parte dell'Iglesias nella corsa scudetto.
LETA VS
(Tropheum Iubilaei, Cuepa Real, Coppa delle Coppie)
Porta ***
Difesa **
Centrocampo ***
Attacco ***
Totale *****
Una squadra fortissima, quasi imbattibile, una vera macchina da gol. Il Leta 2007/08 sembra la squadra perfetta e là dove non arriva la qualità, ci pensa la fortuna. Unica pecca una difesa non sempre all'altezza e dei rincalzi non adeguati ai titolari. Questo ha causato la prematura uscita dalla Coppa Soviet. La cosa che spaventa di più è che il Leta ha ancora in cassa 92fm e potrebbe non spenderne alcuno. Per essere davvero perfetta, avrebbe giusto bisogno di qualche difensore che possa dare il cambio ai titolari, ma in giro non ce ne sono molti.
Gli esperti di mercato dicono che sia il forte difensore gLoria della Basso United l'obiettivo del Leta per poter completare la rosa.
MONTENEGRO
(Coppa Soviet, Tropheum Iubilaei, Cuepa Real, Coppa delle Coppie)
Porta ***
Difesa **
Centrocampo ***
Attacco *
Totale ***
Sulla carta il Montenegro è una buona squadra, ma in campo non riesce a rendere ed è questo il vero mistero di questa squadra. Ha il portiere che ha subito meno gol da inizio stagione, una difesa più che decente con anche Juan che l'ha messa dentro un paio di volte, un bel centrocampo con Nedved, Giovinco, Mauri. Forse l'attacco è un po' carente con il solo Cassano a lasciare belle impressioni: Saudati e Spinesi non segnano tanto come nella scorsa stagione, Iaquinta, dopo qualche fiammata iniziale, non ha più fatto un granchè, Pandev sembra solamente ora incanalarsi. A questo Montenegro servirebbe un attaccante capace di segnare altre 10 reti da qui alla fine della stagione, ma probabilmente il Presidente non farà pazzie di mercato, sborsando esose somme per Lucarelli, Pato o Bianchi. Giangi lo sa benissimo che se come avversario hai la malasorte, quello che puoi fare è solo stagnare, aspettando tempi migliori.
Prima riuscirà ad uccidere il gatto nero che ha preso casa a Montenegro, prima Giangi potrà tornare sul mercato.
POGGESE
(Coppa Campioni, Tropheum Iubilaei, Coppa delle Coppie)
Porta *
Difesa *
Centrocampo **
Attacco ***
Totale ***
Se la Poggese vuole togliersi qualche soddisfazione deve mettersi al lavoro e sistemare tutti quei reparti nella quale è carente, per poter dare al proprio attacco delle meraviglie (il migliore della lega) delle buone fondamenta sulle quali giocare. Servirebbe un portiere, un paio di difensori e forse anche un buon centrocampista. E' anche possibile Poggio si presenti all'asta avendo già speso tutto, comprando a destra e a manca tra i vari presidenti.
REAL SAN GIOVESE
(Coppa Soviet, Tropheum Iubilaei)
Porta ***
Difesa **
Centrocampo **
Attacco ***
Totale ****
Mantenendo la propria filosofia di vita, il Malone è riscito a costruire una bellissima squadra, ma che lo rispecchia fino in fondo. Questa è la San Giovese più somigliante a quella del 97/98, quella dello scudetto del BBC (occhi Basso, non BCC, ma BBC, cioè Baggio-Batistuta-Crespo, ndr), meglio conosciuti al bar lamone come "Numero 10", "Numero 7" e "Numero 9" (l'11 era Nervo, ndr). L'attacco italiano delle meraviglie, Borriello Maccarone Tavano, sta rispettando le aspettative, ma la Sangio è penalizzata dagli infortuni di Figo e Vieira. Il francese sta per rientrare, se non dovesse farcela, Bebo dovrebbe gettarsi sul mercato per trovare un centrocampista forte.
VILLAREAL
(West Championship, Tropheum Iubilaei, Cuepa Real, Coppa delle Coppie)
Porta **
Difesa **
Centrocampo ***
Attacco *
Totale ***
Anche se ancora presente in tutte le competizioni, con la qualificazione per il West Championship praticamente conquistata, il Villalberal, per sperare di togliersi una qualche soddisfazione, deve riuscire ad aggiustare l'attacco. Ha appena 65fm in cassa, non molto, ma gli devono bastare per potersi aggiudicare almeno 2 attaccanti. Ovviamente non è un segreto dire che farà di tutto per aggiudicarsi Pato.
Nessun commento:
Posta un commento