Questa domenica tutti gli occhi saranno puntati sulle poppe in programma, con tre importanti partite che sanciranno tre diversi passaggi di turno.
La prima in esame è Villalberal - Iglesias, il ritorno del West Play-Off. Il risultato dell'andata di domenica scorsa è stato netto, in favore dei bianco-verdi di Alberal, per 3-0. E' così che la squadra di Albero ha ipotecato quello che sarebbe il primo Championship della sua storia. E' la terza volta che il Villalberal gioca i quarti di finale della Coppa VD, la seconda da quando è stato istituito il West Championship nella stagione 2005/06. Nelle precedenti due occasioni, non è mai riuscito a passare il turno. Nella stagione 2004/05 perse contro la San Giovese, mentre nella stagione successiva, pur avendo vinto l'andata per 2-0 (ma in casa, non in trasferta come quest'anno), non riuscì a passare, perdendo il ritorno per 0-3 contro la Basso United.
L'Iglesias è già una veterana di questa competizione: è la squadra che può vantare più Coppe VD nel proprio palmares (in realtà come l'Atlas ne ha conquistate 4) ed è la società che si è aggiudicata il Championship per 2 volte su 2 edizioni disputate. Però quest'anno, per la prima volta, è stata costretta a passare dalla difficile semifinale e probabilmente sta pagando dazio. Difficilmente potrà ribaltare la situazione e conquistare la decima semifinale di Coppa VD della sua storia.
Nell'altra fazione si giocherà la semifinale di ritorno della Coppa Soviet e qui la situazione diventa interessante ed equilibrata. Nell'andata, San Giovese e Montenegro hanno chiuso i primi 90' con le reti inviolate, un risultato che va comodo alla San Giovese, secondo gli esperti. Il Montenegro giocherà in casa il ritorno e quindi favorito alla vittoria che lo farebbe passare di turno, ma a Bebo Malone basterebbe un pareggio con reti per qualificarsi alla sua seconda finale di Coppa Soviet della storia. La squadra di San Giove è la seconda volta che disputa i quarti di finale e, nello scontro precedente, passò il turno ai danni del Villalberal, nel 2004/05. Ha già disputato una finale di Coppa Soviet, nella prima edizione, perdendola contro il Leta. Le semifinali di Coppa VD sono comunque 4 e l'unica persa risulta essere proprio quella Coppa Soviet persa contro il Sindaco. Ricordiamo infine che la San Giovese ha già vinto una coppa di lega, nel lontano 1996-97, edizione d'esordio della compagine romagnola per eccellenza.
Per il Montenegro, questa è una competizione stregata. La squadra più blasonata di tutta la lega, non è mai riuscita a vincere la Coppa VD, non ha mai giocato una finale di Coppa Soviet, solamente nel 1998/99 riuscì a qualificarsi per una finale di Coppa VD, perdendola di misura contro l'Iglesias. E' comunque il secondo anno consecutivo che gioca la semifinale di Coppa Soviet: nello scorso anno perse sia l'andata che il ritorno per 0-1, contro l'Atlas Rossa. Quest'anno è diverso: Giangi non potrà più dire tanto in campionato, dovendo lottare per non retrocedere, quindi la coppa prende dei connotati importanti, potrebbe essere il premio che renderebbe la stagione non fallimentare.
L'ultima partita presa in esame è il secondo quarto di finale del Tropheum Iubilaei che sarà disputato da Atlas Rossa ed Atletico Michelao, al Parco degli Zar di Atlas. La vincente raggiungerà alle Final 4 di Flyland la Poggese, già qualificata la settimana scorsa, anche se in realtà dovrà vedersela contro la vincente di Villalberal - Montenegro. Mentre la Poggese giocherà la semifinale contro la vincente di Real San Giovese - Leta VS.
FANTA EURO 2008: I FAVORITI
Secondo l'opinione dei presidenti (9 votanti) i favori per i Fanta Europei sono i due presidenti che già una volta sono riusciti a conquistarlo: Michelone e Basso. Hanno preso 3 preferenze a testa, probabilmente sono state ritenute competitive le accoppiate scelte: per Michelone ci sono le due padrone di casa, Austria e Svizzera, mentre Basso si affida alla solita Germania che non sbaglia un colpo, sperando di ricevere almeno 2 punticini anche dalla Turchia. Prende comunque 2 preferenze anche Fly, che ha confermato i campioni della Grecia, che lo fecero arrivare secondo agli scorsi Fantaeuropei, ed ai fuori-classe della Francia. Infine, l'ultimo voto se l'è preso Albero, che ha preso Croazia e la Spagna: che sia finalmente l'anno delle "furie rosse"?
Nessun commento:
Posta un commento