martedì 8 gennaio 2008

Tropheum Iubilaei: proviamo a capirci qualcosa

PRESIDENZA DI LEGA - Una foto scattata alla sala server adibita a calcolare la classifica del Tropheum Iubilaei.

Il girone del Trofeo del Giubileo, alla sua terza edizione, ha sollevato non pochi dubbi: la formula contorta, che comunque andava a premiare lo spettacolo, studiata dal team di 10 esperti provenienti da ogni società, ha sì donato partite di grande spessore, ma non tutti gli appassionati riescono a giustificare la posizione della propria squadra.

Proviamo ad analizzare l'attuale classifica insieme, considerando che manca solamente una partita, Montenegro - Poggese, e che passano ai quarti di finale le prime otto squadre, con le prime 4 che giocheranno i quarti con il fattore campo.

Attualmente alla prima posizione si trova il Villalberal con 24,5 punti: 14 dati dalle 2 vittorie, 6 dati dai gol segnati, 2,5 assegnati dalla differenza gol di +5 ed altri 2 punti per essere arrivato a fare almeno 132 punti in due partite.

Al secondo posto il Real San Giovese con 20 punti: 14 per le 2 vittorie, 3 per i gol inferti, 1 per la differenza reti di +2 ed altri 2 per il bonus di punteggio, come il Villalberal.

Al terzo si trova l'Atlas Rossa con 13,5 punti: 10 per vittoria e pareggio, 1 per il gol segnato, 0,5 per la differenza reti di +1 e 2 di bonus. Queste tre squadre sono certe di giocare il quarto di finale in casa.

Al quarto posto c'è l'Atletico Michelao, che rischia di essere scalzato da Montenegro o Poggese, a 12 punti: 8 per una vittoria ed una sconfitta, 2 per i gol segnati ma nessuno per la differenza reti, 2 per il bonus.

Poi, al quinto posto, troviamo la Basso United con 11 punti: 6 punti derivano dai due pareggi, 3 per i gol segnati ma 0 per la differenza reti, 2 per il bonus di punteggio.

Alla sesta posizione c'è il Leta con 7,5 punti: 4 punti per un pareggio ed una sconfitta, 2 punti per i gol segnati ma -0,5 per la differenza reti di -1, 2 punti bonus.

In settima posizione c'è la Poggese con 7 punti: 3 punti guadagnati con il pareggio, 2 per i gol segnati, 1 di bonus per aver fatto almeno 66 in una partita, 1 punto per aver giocato solamente una partita.

Ultima posizione utile occupata dal Montenegro con 4 punti: 3 per il suo pareggio a reti inviolate e 1 punto per aver giocato solamente una partita.

Prima squadra ad essere in posizione da eliminazione è l'Iglesias con appena 2 punti: 2 punti provenienti dalle due sconfitte, un solo punto bonus per non essere arrivato a fare 132 come fantapunteggio, che viene però stornato dal -1 punto della differenza reti.

Ultimo, sicuramente eliminato, è il Flajax, proprio il detentore della coppa, con 0,5 punti: i 2 punti delle due sconfitte, più l'unico punto di bonus, vengono quasi completamente mangiati dai -2,5 punti di penalità, causati da una differenza reti di -5.

COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO MONTENEGRO - POGGESE?


Con un pareggio con pochi gol (fino a 2-2) porterebbe la Poggese in classifica più alta del Leta e addirittura della Basso United, ma non sarebbe sufficente per giocare in casa l'ottavo di finale, mentre il Montenegro si potrebbe piazzare al massimo al settimo posto, scalzando il Leta.

Con un pareggio con molti gol, dal 3-3 in su per capirci, la Poggese scalzerebbe addirittura l'Atletico, guadagnando il quarto in casa, proprio contro Michelone, mentre per il Montenegro non cambierebbe molto dalle altre ipotesi di pareggio.

Con una vittoria, anche solo di misura di 1-0, la Poggese supererebbe in classifica si Atletico che Atlas posizionandosi terza e giocando il quarto in casa. Il Montenegro rischia di perdere tanti punti da essere eliminato, solo perdendo per 0-6 o più.

Con una vittoria del Montenegro, invece, Giangi dovrebbe sperare in una prestazione incredibile, tipo il 7-0, per poter arrivare a giocare il quarto in casa, mentre la Poggese per essere eliminata dovrebbe perdere più di 10-0.

Nessun commento: