martedì 22 gennaio 2008

Gli arbitri spezzano la classifica

Con una disastrosa ed infelice serie di decisioni arbitrali, la diciannovesima giornata di campionato va in archivio. Il più arrabbiato di tutti è il Presidente Brusa, dell'AS Montenegro, probabilmente la squadra più penalizzata dalle sviste della propria terna arbitrale.

Ma andiamo per ordine.


Queste è il filmato dell'arbitro di Atlas Rossa-Montenegro.

Leta VS - Atletico Michelao 1-0
Il Leta si riprende subito dalla sconfitta contro l'Iglesias, vincendo di misura sull'Atletico. La partita è equilibrata e la capolista non riesce a trovare il bandolo della matassa. Le punte basche rimangono nascoste e ben marcate sia dalla difesa che dal centrocampo papale. E' un affondo di Ledesma a decidere la partita, che entrando in area avversaria come una furia a metà del secondo tempo, viene in contatto (forse) con Campagnaro. L'arbitro è certo, rigore: a nulla servono le proteste dei giocatori Micheloni. Viene persino espulso il Santo Padre, sceso in campo per protestare. E' poi il solito Doni a trasformare il rigore della vittoria al 71'.


Reazione di Garycs, dopo aver subito ammonizione e rigore a sfavore.

Atlas Rossa - Montenegro 3-1
La partita è stata bellissima: la migliore della giornata, tra due contendenti d'eccezione. L'Atlas è senz'altro la squadra più in forma di questo inizio 2008, e sta macinando spettacolo e gol per i propri tifosi. Il Montenegro sembra tornata la squadra ostica, di carattere, che siamo abituati a conoscere, forse un po' sfortunata. E' Hamsik a sbloccare il risultato subito, al 5', portando l'Atlas sull'1-0. Ma proprio quando tutti iniziavano a credere ad una marcia trionfale, i verdi-oro montenegrini stupiscono, pareggiando al 31' con Pandev e mangiandosi il gol del virtuale vantaggio con Nedved sul finale del primo tempo. La ripresa comincia subito con grandi capovolgimenti di fronte, ma le due difese la fanno da protagoniste, opponendosi alle folate degli attacchi avversari. Al 90' le squadre erano ancora sull'1-1 ed il pareggio era ormai scontato, ma qui l'arbitro Gervasoni diventa protagonista: alla fine del tempo regolamentare, Garics blocca di testa, in maniera scomposta, un tiro diretto in porta scoccato dai piedi di Ronaldo. L'arbitro vede un tocco di mano, sanziona con l'ammonizione il giocatore montenegrino e assegna il calcio di rigore all'Atlas che Ibrahimovic trasforma al 91'. Il Montenegro arrabbiato e sfiduciato non pensa più al gioco ma solo a cercare di picchiare l'arbitro e subisce un ulteriore gol da Hamsik, miglior giocatore della partita, al 94' per il finale 3-1.


I tifosi del Montenegro, esausti per gli incredibili errori arbitrali offendono il direttore di gara.

Villalberal - Iglesias 1-1
I campioni in carica vanno in vantaggio all'8' con una bella invenzione di Giuly. Si fanno ripredere solo a metà della ripresa da un gol di Gasbarroni, al 71'. Negli ultimi 20 minuti vince la paura di farsi male.

Real San Giovese - Flajax 2-1
Al 10' la San Giovese va in vantaggio con Maccarone. Nella ripresa, al 58', viene assegnato un giusto rigore per il Flajax, che pareggia con De Rossi. Ma al 77' è Borriello a fare esplodere il tifo sangiovesino, segnando il gol del vincente 2-1.

Basso United - Poggese 4-0
La più brutta Poggese della storia cede di schianto contro una splendida Basso United, in formato scuola di calcio. Già al 4' Amauri porta in vantaggio i ragazzi di Bassora. Alla fine del primo tempo è un ex, Vieri, a segnare su rigore. Siamo al 47'. Il terzo gol è ancora Vieri a segnarlo, sempre su rigore, al 79'. La sagra dell'ex finisce due minuti più tardi: gLoria di testa segna all'81' e non esulta in rispetto alla squadra che l'ha lanciato sul fantacalcio che conta.

WEST PLAY-OFF
Bruttissima prestazione per i detentori che perdono l'andata in casa per 0-3. Il Villalberal riesce così ad ipotecare la finale della coppa dell'Ovest, applicando la tecnica del 6-3-1 e del contropiede.

COPPA SOVIET
Anche nella semifinale della coppa dell'Est vince l'equilibrio, con un pareggio a reti inviolate tra Real e Montenegro. Il prossimo week-end ci sarà il ritorno a Montenegro, che parte con 2,5 punti in meno rispetto alla San Giovese.

TROPHEUM IUBILAEI
E' la Poggese la prima squadra a qualificarsi per le Final 4 del trofeo del giubileo, che fa esordire i suoi due giovani pupilli, Forestieri e Figueroa. E' infatti proprio Figueroa che segna il gol della vittoria contro i temibili avversari delal Basso United.

Nessun commento: