giovedì 31 gennaio 2008

Svolta cruciale della Coppa Campioni


Domenica, mentre il campionato è entrato nella sua fase più calda, presentando due sfide molto interessanti, Real San Giovese - Leta VS in primis e la sempre classicissima Poggese - Montenegro, è in programma anche la 5a giornata del girone di Coppa Campioni.
Non è mai successo di assistere ad una competizione tanto equilibrata: al di fuori della prima giornata, che ha visto la Poggese e l'Iglesias vincere rispettivamente ai danni di Atletico ed Atlas, si è sempre asistito a pareggi per 1-1.
La classifica è ancora cortissima, con Poggese ed Iglesias a 6 punti, le altre due a 3, e nelle prossime due giornate può succedere davvero di tutto, considerando anche che in mezzo avverrà l'asta finale. Le due squadre dei fratelli Poggiolini sono ovviamente favorite per il passaggio del turno, anche se il vantaggio è esiguo, rimangono appena due partite in gioco e viene eliminata solo l'ultima classificata.

E' dal 2001 che la Coppa Campioni si gioca a 4, mentre già nel 1998 era stato istituito il girone, al tempo appena a 3 squadre: detentrice, vincitrice dello scudetto, seconda classificata.
La Poggese è la squadra che detiene il record di presenze in Coppa Campioni: ben 9 su 14 edizioni, 6 delle quali con il girone a 4, quindi è mancata solamente nella scorsa edizione. Per due volte ha vinto il girone (2002-03 e 2004-05, però perdendo la coppa nell'ultimo) e per due volte è stata eliminata (2001-02 e 2003-04). Una sola volta si è qualificata alla semifinale, in casa, nel 2005-06, vincendola per 1-0 contro l'Iglesias.
L'Iglesias è giunta alla sua ottava presenza, quarta con il girone, senza mai vincerlo. Enrico arrivò ultimo nel girone nel 2004-05. Le finali giocate dall'Iglesias sono state sempre guadagnate con la vittoria della semifinale: ne ha disputate 3 in totale, perdendone 2. Le due del girone a 4 sono state giocate nel 2003-04, vinta in casa per 4-1 contro l'Atlas, e nel 2005-06, persa contro la Poggese.
L'Atlas sta disputando la sua sesta edizione della coppa dalle "grandi orecchie", la curiosità è che le ha disputate tutte con la formula del girone a 4. Non è mai arrivato ultimo del girone e lo vinse però solamente nel 2005-06. E' infatti la squadra che ha giocato più semifinali, cinque, ma anche quella che ne ha perse di più, quattro. L'unica vittoria in semifinale fu nel 2004-05, in trasferta contro la San Giovese, per 3-2, edizione che sarà poi vinta dall'Atlas in finale contro la Poggese. E' ancora cocente la sconfitta dell'Atlas nella semifinale della scorsa edizione: giocata davanti agli occhi del proprio pubblico, la squadra dello Zar fu letteralmente umiliata per 1-6 contro un super Atletico Michelao.
L'Atletico, da par suo, è arrivato alla quarta partecipazione in Coppa Campioni, tuttte con la versione a 4 squadre. Non è mai arrivato ultimo nel girone, ma nelle tre precedenti edizioni è SEMPRE arrivato terzo, giocandosi per tre volte la semifinale in trasferta. Di quelle tre semifinali ne riuscì a vincere ben due, entrambe contro l'Atlas Rossa, la sua vittima preferita: 2001-02 vittoria per 2-1 contro l'Atlas, 2002-03 sconfitta per 1-2 contro il Montenegro, 2006-07 vittoria per 6-1 contro l'Atlas. L'Atletico Michelao è anche il detentore della coppa, vinta lo scorso anno contro la Basso United per 1-0.

Nessun commento: