lunedì 4 febbraio 2008

Domenica Lunatica



E' stata una strana domenica, un po' lunatica, un po' stravagante, dai risultati incredibili e prestazioni imprevedibili. Innanzitutto la capolista cade clamorosamente, ma le inseguitrici non ne approfittano, facendosi rimontare da San Giovese e Villalberal. Dietro è bagarre tra United e Poggese per l'ultimo posto dei play-off, con l'Atletico pronto ad approfittare di un passo falso di entrambe: nei prossimi turni l'Atletico affronterà prima la United e poi la Poggese, per ribaltare la propria situazione.

Real San Giovese - Leta VS 1-0
Si giocava al Sea Stadium di Alberal la sfida clou della giornata. Il Real, con il suo modo di fare amichevole, ha probabilmente tratto in inganno i giocatori del Leta, che sono abituati a portare il proprio agonismo alle stelle contro tutti gli avversari. Ma il Malone ha già dimostrato di saper predere le misure al Sindaco: è infatti l'unico che è riuscito a battere il Leta due volte quest'anno. La partita comincia in maniera sonnecchiosa, la fase di studio è prolungata per tutto il primo tempo. Nella ripresa iniziano a vedersi le scintille. Al 18' Vieira viene espulso per un bruttissimo fallo anti-sportivo in chiara occasione da gol su Marzoratti: rosso diretto e rigore. La partita sembra dire Leta, ma dal dischetto Del Piero si fa parare la Julio Cesar. La squdra del Sindaco si riversa in attacco, con il vantaggio dell'uomo in più, ma Del Piero e Trezeguet, non in giornata, falliscono da sottoporta anche gol facili. Su una respinta del portiere sangiovesino, raccoglie Camoranesi che scatta sulla fascia e serve Borriello. Oddo non può fare nulla se non atterrare il l'attaccante del Real in area. Rigore per la San Giovese, trasformato dallo stesso Borriello al 72'.
La partita finisce 1-0 con l'incredibile esultanza del Real che ora, superata l'Atlas, è terzo, ad un solo punto dall'Iglesias seconda.

Poggese - Montenegro 3-2
La classicissima dona il solito spettacolo a tutti gli intervenuti. Primo tempo giocato con grossa intensità a centrocampo, dominato dal Montenegro, anche se Poggio schiera a sorpresa un 4-3-3 che spiazza Giangi, con i due terzini, Bellini e Contini, molto alti. La partita si sblocca nel recupero del primo tempo: al primo minuto di recupero è Cassano a raccogliere un invitante passaggio di Mauri e colpisce traversa e gol. Si va negli spogliatoi sull'1-0 per i verdi-oro di Giangi, un gol che sembra tagliare le gambe alla Poggese. Ed invece nella ripresa, i giocatori di Poggio Grande ci credono e si riversano all'attacco, con un Mutu e Lavezzi davvero ispirati. Ma il gol del pareggio arriva al 12' della ripresa, ad opera di Bellini, premiato dal modulo che lo vuole come un attaccante aggiunto. La gioia della Poggese viene smorzata un minuto dopo: Nedved indovina il tiro ad incrociare e segna da 30 m il gol del nuovo vantaggio montenegrino. La partita è bellissima e viene risolta in un minuto: Lavezzi, mvp, segna il gol del pareggio al 75' e sulla prima azione dopo si inventa un gol strepitoso, segnano il 3-2 finale al 76'. E' grande festa sugli spalti dello Stadio Da Benito di Flyland.

Basso United - Iglesias 2-0
La più brutta Iglesias dall'inizio dell'anno si fa bastonare da una Basso United in emergenza: 2-0 e Basso ringrazia e porta a casa i 3 punti. E' Miccoli l'uomo partita che segna al 35' e poi raddoppia su rigore all'80'.

Atlas Rossa - Atletico Michelao 1-1
Con la testa proiettata anche alla Coppa Campioni, l'Atlas e l'Atletico pareggiano 1-1, un risultato che probabilmente può andare comodo a tutti e due, visto il doppio impegno. L'arbitro assegna un rigore inesistente, per un fallo di mano inventato di Comotto, ed Ibrahimovic dal dischetto non sbaglia: è il 34' e siamo 1-0 per l'Atlas. Prima di andare negli spogliatoi, l'arbitro assegna un altro rigore, sta volta all'Atletico, sempre dubbio, ma le riprese non chiariscono bene. Segna Rosina al 45'. La ripresa è piuttosto noiosa e vince la paura di farsi male.

Villalberal - Flajax 3-0
Il Flajax è una squadra alla deriva, destinata alla sua seconda retrocessione. Va in svantaggio dopo 3 minuti con un autogol clamoroso di Zapata. Nel secondo tempo non ci prova neanche, mentre il Villalberal vuole chiudere l'incontro subito. Al 60' è ancora un autogol, di Bovo sta volta, che raddoppia in favore della squadra di Alberal. E' poi Gasbarroni al 94' su rigore a chiudere la partita sul 3-0 finale.

COPPA CAMPIONI

Questa edizione è folle. Ieri hanno vinto Atletico ed Atlas ed ora, ad una partita dal termine, tutte e quattro le squadre sono a 6 punti. In caso di parità si guarderà agli scontri diretti e poi alla differenza reti. Domenica prossima sono in programma Poggese - Atlas Rossa e Iglesias - Atletico Michelao: solo una squadra sarà eliminata, mentre la prima giocherà direttamente la finale. La seconda e la terza si sfideranno nella semifinale, che sarà giocata in casa della seconda classificata.

DISFIDA DELLA VAL LAMONE

A sorpresa è la Repubblica di Montenegro a vincere una combattuta partita contro il Comune di Letallo, per 3-2. Vincendo, la squadra di Giangi ha fatto guadagnare 4 scudi alla sua fidata fazione, i ghibellini, che vanno ad un totale di 9. Il Sindaco si è preso comunque uno scudo per aver perso di un solo gol di scarto e porta i Guelfi di Michelon I a 5. La prossima sfida, del 17 febbraio, diventa già decisiva, perchè se la Federazione di Atlas dovesse vincere, anche solo ai supplementari porterebbe il vantaggio degli scudi ad un livello che sarebbe incolmabile nell'ultima partita. Quindi tutti i guelfi sono appesi alla sorte, aspettando la partita del proprio beniamino, Michelone I.

1 commento:

Poggio ha detto...

CLASSIFICA

LETA 41
IGLESIAS 34
RSG 33
ATLAS 33
VILLALBERAL 32
BASSO UTD 26
POGGESE 26
ATLETICO 23
MONTENEGRO 19
FLAJAX 16