A memoria d'uomo non si ricorda un'asta finale tanto importante: grandi nomi, grandi obiettivi, tante squadre.
Senz'altro la ricetta di questa succolenta asta è arricchita da due particolari ingredienti. Il primo è i grandi nomi disponibili sul mercato, su tutti le tre punte Cristiano Lucarelli, Rolando Bianchi e Pato. La seconda motivazione è il nuovo format del campionato, che rende l'esito incerto fino alla fine, nonchè la formula delle coppe che lascia anche squadre che in campionato non possono più dire molto, con un filo di speranza per togliersi una soddisfazione.
Sta sera ci sarà quindi l'asta che per molti versi potrebbe decidere le sorti in campionato e coppe, facciamo una carrellata sui 10 partecipanti.
IL SINDACO
"Anche se ho deciso dove andremo a mangiare a giugno, non sono poi tanto tranquillo..."
"Anche se ho deciso dove andremo a mangiare a giugno, non sono poi tanto tranquillo..."
Il Sindaco si presenterà all'asta con 92fm, uno dei più ricchi, ma le voci che girano sono che arriverà dopo aver messo a segno un primo importante acquisto. Ivan non vuole certo rischiare di arrivare all'asta per portarsi a casa una delle tre importanti punte, con la possibilità che, stretto all'angolo, sia obbligato a sovrapagare l'attaccante. Il Sindaco ha già deciso dove si andrà a mangiare a giungo, in caso di sua vittoria, ma la nuova formula del campionato non lo fa stare sereno. Il motivo è ovvio: il Leta sta marciando forte perchè è uno squadrone e le sue due punte più forti, Trezeguet e Del Piero, stanno giocando alla grande da settembre. Il tandem d'attacco non ha avuto la benchè minima flessione, ed il rischio è che questa flessione possa arrivare proprio durante la disputa dell'Opulenza. Allora Amoruso e Makinwa non danno l'affidamento tale per poter vincere lo scudetto ed in conclusione serve un'altro grande nome lì davanti, pronto a dare il cambio a Trezegoal o Del Piero.
ENRICO
"Tutti lo sanno... ce la posso fare!"
"Tutti lo sanno... ce la posso fare!"
Il presidente dell'Iglesias non ha molti soldi, ma il giusto 76fm. Ha già il nucleo forte, è una squadra che non ha bisogno di molti innesti. Proverà a piazzare qualche buon colpo, giusto per stare al passo con le altre: missione entrare in Opulenza, con un occhio alla Coppa Campioni.
BEBO MALONE
"Quest'anno ci credo un sacco!"
"Quest'anno ci credo un sacco!"
Ha tanti soldi, 130fm, e tanta convinzione. Quest'anno la Sangio ce la può fare e il suo presidente lo sa. Una squadra costante, costruita dal Malone per le lunge distanze, anche se dovesse riuscire ad entrare in Opulenza rischierebbe nel medio periodo di non riuscire a dare il meglio. Al Malone serve una punta da fiammate improvvise, uno di quei giocatori che possano risolvere i play-off, l'incubo peggiore per la Sangio.
BEBO CASANOVA
"Eppur mi manca qualcosa... ma cosa?"
"Eppur mi manca qualcosa... ma cosa?"
Quella di quest'anno è la classica Atlas Rossa: sembra bella e forte, ma manca sempre un pizzico di qualcosa per poter vincere lo scudetto. Teme i play-off, ma soprattutto teme che arrivando terzo gli possa capitare la Poggese, cioè una squadra costruita per vincere gli scontri diretti. Ha pochi soldi, appena 65, per sistemare l'attacco. Questo lo costrigerà probabilmente a cedere qualche proprio pezzo prezioso: Bebo riuscirà a fare una buona asta se riuscirà a rifondare il proprio attacco, senza snaturare gli altri settori della squadra. Per la Coppa Campioni è riuscito a sistemare l'insistemabile: domenica gli basterà un pareggio per assicurarsi quantomeno la semifinale in casa.
ALBERO
"Questo è l'anno buono"
"Questo è l'anno buono"
Albero ha 65fm, tutti da sputtanarsi su Pato... basteranno? Noi non crediamo, infatti dovrà provare a cedere qualche giocatore interessante, non certo un panchinaro come Migliaccio, tanto per dirne uno. Certo che con Pato potrebbe davvero fare un bel pensierino all'Opulenza, che rimane comunque un traguardo non facile, visto che non è una squadra quotata da play-off. Il Villalberal resta comunque in corsa in TUTTE le coppe alle quali ha partecipato: West Championship, semifinale di Cuepa Real, Coppa delle Coppie, Coppa Romagna e Tropheum Iubilaei. Di possibilità ce ne sono parecchie.
BASSO
"Io non mollo"
"Io non mollo"
Si presenta all'asta con 78fm, difficilmente farà pazzie. Probabilmente Basso non venderà molto e negli acquisti si accontenterà di piazzare qualche buon colpetto. L'obiettivo è di non stravolgere la squadra per poter riuscire ad entrare in Opulenza o, quantomeno, vincere lo Scudettino. Ricordandosi che si deve giocare il West Championship per il terzo anno consecutivo, magari sperando di vincerlo.
DOTTOR ZERO
"Non mi preoccupo, gli altri si devono preoccupare di incrociarmi"
"Non mi preoccupo, gli altri si devono preoccupare di incrociarmi"
La Poggese fa paura a tutti, per la capacità di indovinare la formazione e per le polveri calde dei propri attaccanti. Il Dottor Zero non potrà rischiare di arrivare all'asta e sistemare tutti i settori. Deve comprare prima, cercare tra i pezzi che sono in giro nelle varie squadre, e all'asta provare ad azzeccare degli acquisti puntuali a poco. Ha 75fm, ma difficilmente si presenterà all'asta con tutti questi soldi. Potrebbe addirittura cedere uno dei suoi gioiellini, Figueroa o Forestieri, per poter fare un po di cassa.
MICHELONE I
"Stiamo rialzando la testa"
"Stiamo rialzando la testa"
Dopo un'inzio stagione disastroso, l'Atletico si sta riprendendo, ma gli manca ancora Lucarelli per poter tornare in parte quello dello scorso anno. Ha pochissimo, appena 60fm, potrebbero non bastare per Lucarelli, ma lui ci proverà. Difficilmente potrà arrivare almeno ai play-off, che sembrano più distanti di quei 3 punti reali che ci sono, ma è uno dei favoriti per lo scudettino. Oltre a questo è rientrato incredibilmente in corsa per la Coppa Campioni ed è giunto in semifinale del Trofeo del Giubileo.
GIANGI
"Galleggio e stagno, o galleggio nello stagno"
"Galleggio e stagno, o galleggio nello stagno"
Il presidente stagnerà i suoi 139fm in vista della prossima stagione. Difficilmente si presenterà all'asta sta sera, difficilmente venderà qualcuno per poter aggrapparsi a quella flebile speranza di non retrocedere. Dopotutto è una stagione sfortunata, tanto vale sopportare e sperare in anni migliori.
FLY
"Saldi di fine stagione"
"Saldi di fine stagione"
A differenza di Giangi, Fly da per certa già la retrocessione e l'eliminazione anche dalla Cuepa Real. A questo punto, l'unico interesse è fare lievitare i propri soldi, ora sono 68, ma possono diventare di più, in vista di potersi accaparrare i pezzi più pregiati alla prossima stagione.
Nessun commento:
Posta un commento