giovedì 7 febbraio 2008

Torniamo al fantacalcio giocato

Non sono ancora finiti gli echi dello scandalo di martedi sera e il CAM della Lega VD ha messo sottosequestro le prove per vedere più a fondo all'accaduto, che già siamo qui a parlare di fantacalcio giocato.

Mentre gli strascichi della faccenda promettono guai per le due squadre interessate, ci si prepara allo scoppiettante finale del girone della Coppa Campioni e del turno di qualificazione del Tropheum Iubilaei.

COPPA CAMPIONI

Come già scritto, non è mai stata giocata una coppa dalle grandi orecchie così equilibrata: dopo ben 5 giornate di girone, le quattro partecipanti sono tutte pari a 6 punti. L'attuale prima in classifica è l'Atlas Rossa con una differenza reti di +2 e 8 gol segnati, seconda la Poggese, sempre +2 ma solo 7 reti segnate, terza l'Iglesias con una differenza di -2 e 6 reti segnate, ultimo l'Atletico con -2 anche lui ma solo 5 reti segnate.
Le partite in programma per l'ultima giornata sono Poggese - Atlas Rossa e Iglesias - Atletico Michelao.
Visto le partite che si disputeranno, possiamo arrivare già ad alcune conclusioni:
  • all'Atlas Rossa basta un pareggio per essere sicura della qualificazione almeno alla semifinale con il fattore campo;
  • in caso di vittoria, l'Atlas si farebbe superare nel primato del girone solamente dall'Atletico, se dovesse vincere con 4 gol di scarto rispetto l'Atlas stessa (cioè se l'Atlas vincesse 1-0, l'Atletico deve vincere 5-0);
  • in caso di vittoria della Poggese, solo l'Iglesias, sempre vincendo con più di 4 gol di scarto, potrebbe superarla;
  • un pareggio tra Atlas e Poggese qualificherebbe entrambe le squadre, ma la seconda sarebbe costretta alla semifinale in trasferta (proprio contro l'Atlas) se l'altra partita finisse con un risultato diverso dal pareggio;
  • se tutte e due le partite finissero con un pareggio, passerebbe prima l'Atlas, seconda la Poggese e terza l'Iglesias;
  • in caso di sconfitta, sia Atlas che Poggese verrebbero eliminate se l'altra partita finisse in pareggio;
  • se vincono Poggese ed Atletico, la Poggese vince il girone in virtù degli scontri diretti, l'Atletico arriva secondo e l'Atlas arriva terza in virtù degli scontri diretti contro l'Iglesias;
  • se vincono Atlas ed Iglesias, prima Atlas, seconda Iglesias e terza Poggese;
  • se vincono Poggese ed Iglesias oppure Atlas ed Atletico, visto che gli scontri diretti sono pari, allora si guarderebbe prima la differenza reti e poi chi ha segnato più gol. In questo ultimo caso sono in vantaggio Atlas e Poggese, partendo entrambi da una differenza gol di +2.
TROPHEUM IUBILAEI

Si giocheranno gli ultimi due quarti, Villalberal - Montenegro e Real San Giovese - Leta. Le partite saranno giocate in casa dalle migliori classficate al girone di qualificazione. Le due vincenti raggiungeranno Atletico Michelao e Poggese, già qualificate per la Final4 in programma a Flyland.
La vincente tra Real e Leta incontrerà la Poggese, mentre l'Atletico sfiderà in semifinale la vincente tra Villalberal e Montenegro.
Nell'ultimo trofeo del giubile, giocato per il decennale della lega 5 anni fa, le semifinali furono disputate tra Flajax ed Iglesias, vinta dai primi, e Montenegro - Poggese, vinta dalla Poggese.

Nessun commento: