venerdì 22 febbraio 2008

Dove eravamo rimasti?

Il prossimo turno, che si giocherà questa domenica 24 febbraio, vedrà lo svolgimento della quartultima giornata di regular season e, vedendo che si concluderà il 9 marzo, possiamo già iniziare a tracciare le prime conclusioni sapendo che tra 15 giorni avremo il tabellone compilato, tra meno di un mese avremo anche già finiti i play-off e cominceremo le pool Opulenza e Verguenza.

ALBERAL - Le sorti del Villalberal sembrano appoggiarsi tutte sulle spalle del giovane fantasista carioca Kakà, che verrà chiamato ad una prestazione sopra le righe nello scontro diretto con l'Atlas.

Nella parte alta della classifica, il Leta giocherà contro la Basso United, contro la quale ha sempre vinto quest'anno in campionato e pareggiato 1-1 nel girone del Trofeo del Giubileo. Avendo 6 punti di vantaggio sulle terze in campionato, Atlas e Villalberal, una vittoria potrebbe mettere una seria ipoteca sulla qualificazione diretta per l'Opulenza, considerando anche che il Casanueva ed l'Alberani avranno lo scontro diretto questa stessa domenica. Leta e United giocheranno a Flyland, rischiando di trovare un campo ostile ad entrambi, visto gli ultimi problemi che la società Flajax ha avuto con il CAM, composto proprio dal Sindaco e da Basso. Villalberal ed Atlas, con gli scontri diretti a favore della squadra zarista, giocheranno in Michelogna, campo decisamente ostile nei confronti della Serpe Roja.

L'ultima squadra di testa, l'Iglesias, è chiamata ad un difficile incontro con il Real San Giovese, partita che sarà giocata a Letallo, con tutta la popolazione schierata a favore della società bianco-granata. Gli scontri diretti vedono una vittoria a testa, l'Iglesias è in uno stato di forma strepitoso, pur avendo malamente perso l'ultima partita di campionato, il Real invece è un po' in crisi e vede le squadre di rincalzo farsi sotto minacciosamente, con il pericolo Verguenza dietro l'angolo.

La prima squadra del gruppo di rincorsa è la Poggese, che attualmente occupa l'ultimo posto valido per i play-off, a 4 punti dalla Sangio e con soli due punti di vantaggio nei confronti della United. La Poggese giocherà contro la propria bestia nera, il Flajax, che quando vede le maglie rosa-grige riesce sempre ad estrarre dal cappello delle prestazioni fantasmagoriche. Giocheranno a San Giove.

L'ultima partita in programma è Atletico Michelao - Montenegro, una partita che sa di scontro diretto. La vincente potrà ancora sperare nei play-off, la perdende rischia di farsi superare dal Flajax e finire in ultima posizione. E' inutile sottolineare che il pareggio non sarebbe gradito da nessun lato. Giocheranno a Poggio Piccolo.

WEST CHAMPIONSHIP

In concomitanza con questo turno, Basso United e Villalberal si giocheranno il titolo di campione dell'Ovest, il West Championship. E' la terza volta consecutiva che la United gioca questa partita, nelle due edizioni precedenti ha sempre straperso contro l'Iglesias, subendo 8 gol in 4 partite e senza mai segnare; in questa dovrà dimostrare l'esperienza che al Villalberal manca. Infatti la squadra di Albero è la prima volta che riesce a raggiungere questa finale: la sfiorò nel 2005/06, dove vinse la semifinale di andata per 2-0, proprio contro Basso, per poi perdere il ritorno 0-3. Ricordandosi che chi vincerà questa finale, parteciperà poi alla disputa della Coppa VD, contro il vincente della Coppa Soviet, per Basso è la settima semifinale di coppa di lega, nei precedenti 6 casi, l'ha vinta solamente 2 volte, nel 1995 e nel 2001/02, sempre vincendo poi la finale di Coppa VD. Per il Villalberal è la seconda semifinale di coppa di lega: il precedente risale alla prima stagione giocata da Albero, nel 2004/05, persa però contro la San Giovese.

COPPA SOVIET

Contemporaneamente si disputerà anche la finale di Coppa Soviet, che vede protagonisti il Montenegro e l'Atlas. E' la prima volta che il Montenegro gioca la finale di Coppa Soviet, mancata nella scorsa edizione per un pelo, perdendo la semifinale proprio contro l'Atlas. Per la squadra "tutta rossa" è invece la seconda consecutiva, avendola giocata nella scorsa edizione contro il Leta, perdendo poi sia l'andata che il ritorno per 0-1. Per queste due squadre è comunque la nona presenza in una semifinale di Coppa VD: insieme all'Iglesias sono le tre società che detengono il record di presenza. Nelle otto presenze precedenti, il Montenegro è riuscito ad andare in finale per 3 volte, perdendola poi sempre, mentre l'Atlas ha giocato la finale già 5 volte, perdendo solamente l'edizione del 1996/97, contro la San Giovese all'esordio nella lega.

Nessun commento: