venerdì 8 febbraio 2008

L'asta è già un problema


Come recita il sondaggio, il punto è preciso: il campionato di calcio della stagione prossima comincerà il 31 Agosto, sabato 30 considerando i due anticipi.
Di regolamento l'asta si dovrebbe tenere il venerdì prima dell'inizio del campionato, cioè il 29 Agosto, ma il problema è il matrimonio di Enrico, programmato per il 23 dello stesso mese. Quindi il 29 Enrico sarà in viaggio di nozze.
A questo punto sono scattate già le ipotesi con i vari partiti del SI' e del NO.

19 o 20 o 21 Agosto
SI' - è l'unica data che permetterebbe sia di far partecipare tutti i presidenti, sia di non falsare l'asta a causa della prima giornata già giocata.
NO - si dovrebbe disputare l'asta in un giorno infrasettimanale lavorativo, causando quindi grossi disagi per la tarda ora. Si comincerebbe più tardi del solito, dovendo alcuni presidenti tornare dal lavoro e finire più tardi, quindi dopo le 4 di notte. Inoltre è una data molto vicina al Ferragosto, con il rischio che per far partecipare Enrico, non possano esserci altri presidenti. In ultimo, a questa possibilità, è già insorta l'ASCOPREFA, cioè l'ASsociazione COmpagne dei PREsidenti del FAntacalcio.

29 Agosto SI' - il regolamento la prevede in questa giornata e quindi sarebbe la data più corretta. Tutti i presidenti lo sanno e quindi ne prendono atto: lo stesso Enrico, decidendo la data del matrimonio, era a conoscenza del rischio per l'asta. Inoltre l'asta non si è mai spostata per assenze di altri presidenti, quindi non sarebbe giusto avere un comportamento diverso in questa occasione.
NO - il matrimonio è un passo importante ed il viaggio di nozze deve essere il viaggio più bello della propria vita: non è giusto nei confronti di Enrico condizionarlo con l'asta del fantacalcio. Gli altri 9 presidenti dovrebbero chiudere un occhio in questo caso e trovare una soluzione.

12 Settembre SI' - in questo modo si fanno contenti tutti: Enrico è già tornato dal viaggio di nozze, la data è di venerdì prima della seconda giornata di Serie A, siamo lontani da Ferragosto e l'Ascoprefa è serena.
NO - saltare la prima giornata di campionato è una decisione molto delicata per due ragioni: la prima è che bisognerebbe rimettere mano al calendario di Lega, anche se si potrebbe fare slittare tutto e ci sarebbe una sovrapposizione delle coppe di fine anno. La seconda, molto più importante, l'asta verrebbe fortemente condizionata dalle prestazioni dei giocatori alla prima giornata: chi fa gol costerà di più, chi si infortuna non verrà comprato, chi prende l'insufficienza o resta in panchina protrebbe essere pagato poco rispetto al valore normale. Soprattutto le scommesse che ogni presidente fa, cioè i giocatori sconosciuti da pagare 1 o 2, sarebbero le più condizionate. Oltre a questo, potrebbero esserci presidenti assenti anche in questa data, che hanno preso ferie in questo periodo sapendo che non si farà l'asta.

La scelta è ardua e si deciderà alla festa di fine stagione.

Dando un occhio al prossimo turno di campionato spiccano come fiore all'occhiello due partite su tutte, anche se in generale è un turno molto interessante. Il match-clou è Leta - Villalberal perchè in questo turno i ragazzi del Sindaco dovranno dimostrare di aver digerito la sconfitta per mano del Real, proprio contro un difficile avversario come il Villalberal, alla ricerca dei punti necessari per stare con il treno dei primi inseguitori. La partita sarà giocata in Michelogna e questo potrebbe, per assurdo, andare a favore del Leta: si dovrà vedere il pubblico michelone come reagirà alla presenza di Lucarelli con una maglia diversa rispetto a quella dell'Atletico.
L'altra partita di cartello è il derby dei Poggio: Poggese contro Iglesias, giocata ad Atlas. La Poggese è in netta crescita e dovrà trovare subito la giusta alchimia con i nuovi innesti, l'Iglesias sta giocando un ottimo campionato, ma all'asta Enrico non è stato in grado di acquistare gli obiettivi prefissati. Oltre a questo ricordiamo anche che queste due squadre sono chiamate a presentarsi anche sul delicato campo della Coppa Campioni, dove è in ballo la qualificazione per il proseguo della competizione.
Menzione d'onore anche per la partita Atletico Michelao - Basso United, tra due squadre estremamente rivali, anche se quest'anno ci sono state delle aperture, dovute alla scelta di Basso di schierarsi con i guelfi. Bassora è stata per ora anche l'unica città a vincere la propria sfida nella battaglia tra guelfi e ghibellini. Giocheranno a Flyland.
Montenegro e Real San Giovese disputeranno la propria partita a Letallo, un campo corretto per una sfida nel segno dell'amicizia. Il Real è una bella squadra, ancora più bella dopo l'asta. Il Montenegro dovrà verificare se conterà qualcosa l'essersi liberati di Vailatti, "Le Chat Noir".
Anche l'ultima partita è interessante, non tanto per quel che si vedrà in campo, dove per tutti è scontata la vittoria dell'Atlas sul Flajax, ma per i risvolti politici: casualmente, proprio dopo la Verguenza Assoluta dell'asta finale, le due squadre protagoniste del Rocchi-Gate si scontrano sul campo. La partita verrà giocata a Bassora e sugli spalti ci sarà l'intero CAM, pronto ad intervenire nel caso si ravisasse una qualsiasi frode sportiva.

Nessun commento: