martedì 25 settembre 2007

Ed ecco a voi... il TROPHEUM IUBILAEI III


Buon Compleanno Lega VD!!!

Era il lontano 1993 quando un gruppo di 6 pirla (Basso, Giangi, Sandrino, Max Muccinelli, Lucio il Trucido e me), annoiati dalla lezione di filosofia e accomunati dalla passione per le puttanate, e per il calcio, decisero di fondare la lega di fantacalcio che tutt'ora resiste. Giunti alla quindicesima edizione, siamo diventati grandi con la lega.
Il primo anno si chiamava Lega IVD, perchè eravamo in quarta, poi l'anno successivo ha preso il suo nome definitivo. Nel 1994 Bebo Casanueva prese il posto di Max alla guida dell'Atlas Rossa. Nel 1995 Canfa si sostituì a Lucio e i Canfalones alla Pro Lucio. Due anni più tardi, 1996, la lega si allargò ad 8 per la prima volta con l'inserimento di Bebo Malone e di Michelons. Nel 1997, Enrico prese il posto di Sandrino alla guida dell'Iglesias. Nel 2002 Fonta e Ale Lega presero il posto di Canfa, cambiando ancora nome alla squadra che divenne Steal de Feru. La squadra più martoriata della lega cambiò ancora mano nel 2004 (anno di rivoluzione), arrivò Fly ed il suo Flajax. Sempre lo stesso anno si allargò a 10 squadre, con l'aggiunta di Ivan, il Sindaco, e Albero. Inoltre, nel 2004, per una anno soltanto, la Sangiovese divenne Sangio '04, traghettata con le sapienti mani di Teo Argnani.

Questa digressione storica sulla lega mi è servita per introdurre il terzo Trofeo del Giubileo, competizione che si tiene solamente in stagioni particolari.
Il primo fu giocato nel 2000, vinto dal Montenegro, giocato per festeggiare degnamente l'arrivo del nuovo millennio. Aveva anche un altro scopo: nella stagione 1999/2000 non si disputarono nè la Coppa Campioni, nè la Coppa UEFA. Fino al 1999, le squadre qualificate per queste due coppe venivano decisi in base alla posizione dell'anno stesso, in coda al campionato. Dalla stagione 99/00 si sarebbero guadagnate le qualificazioni per la stagione successiva, con la sovrapposizione di Campionato e Coppe, come è tutt'ora. Allora nel 2000 c'era da riempire un vuoto lasciato dalla non disputa di queste due competizioni e, mettendo insieme le due cose, nacque così il Tropheum Iubilaei, in tabellone tennistico, partite di sola andata.
La seconda edizione fu giocata per festeggiare i dieci anni della lega: fu strana perchè la competizione cominciò nella stagione 01/02, all'ultima giornata disponibile, per protarsi in un girone all'italiana con partite di sola andata, per tutto la stagione 02/03, concludendosi con la final four nella stagione del decennale, 03/04. Vide la vittoria del Flajax, in finale contro la Poggese.
Dopo 5 anni, il Trofeo del Giubileo torna ad essere in palio, con una formula complicatissima, degna del suo nome.

Ogni squadra giocherà due partite, una in casa ed una in trasferta, contro squadre particolarmente rivali, per dar si ad uno spettacolo unico. I punti saranno assegnati in questo modo:
  1. Ogni squadra parte con 2 punti in classifica, punti che saranno tolti, uno alla volta, dopo ogni partita disputata;
  2. In caso di vittoria, la squadra guadagna 7 punti in classifica;
  3. In caso di pareggio, la squadra guadagna 3 punti in classifica;
  4. In caso di sconfitta, la squadra guadagna 1 punto in classifica;
  5. Ogni gol siglato assegna 1 punto in classifica;
  6. Ogni 66 punti fantacalcistici di squadra, si assegna 1 punto
  7. Ogni gol in più o in meno nella differenza reti, assegna o toglie mezzo punto dalla classifica.
Alla fine delle 10 partite si avrà una classifica: in caso di parità in classifica si guarderà, in ordine, anno di fondazione della squadra, anno di insediamento del presidente, gol segnati, differenza reti, fantapunteggio, monetina.
Gli ultimi due in classifica saranno eliminati dalla competizione; gli altri otto si sfideranno ai quarti, con un tabellone a scontri incrociati: primo contro ottavo, secondo contro settimo... eccetera... con gare di sola andata in casa del meglio classificato.
Le quattro squadre che vinceranno i quarti, giungeranno così alla Final Four, in programma a Flyland.

Le 10 partite in programma sono:

Poggese - Basso United
partita tra due dei tre presidenti fondatori

Atletico Michelao - Iglesias
partita tra i vincitori degli ultimi due scudetti
Leta VS - Villalberal
derby delle matricole

Flajax - Real San Giovese
sfida tra i due estremi di Ovest ed Est

Atlas Rossa - Montenegro
derby dell'Est, partita più giocata degli ultimi 3 anni

Villalberal - Flajax
derby dell'Ovest

Basso United - Leta VS
Basso ha fatto entrare il Sindaco in lega ed ora ne subirà la furia

Real San Giovese - Atletico Michelao
derby agreste

Iglesias - Atlas Rossa
sono le squadre che negli ultimi anni si sono spartiti più premi

Montenegro - Poggese
ogni commento è superfluo


PS: è inoltre una vera gioia festeggiare il 100esimo post con il Tropheum Iubilaei.

Nessun commento: