giovedì 27 settembre 2007

Il trofeo del giubileo è una grande festa

POGGIO GRANDE - Alla prima partita del trofeo del giubileo, il pampa Sosa segna, dopo aver colpito due pali, il gol del pareggio.

Sono tre le principali notizie di questo turno preliminare:
  1. Il Tropheum Iubilaei III è una grande festa, che ha richiamato un grande pubblico, ripagato da uno strepitoso spettacolo in campo;
  2. Poggese e Leta fanno le prove di una prima fuga, aspettando un difficile turno domenica, rispettivamente contro Flajax in casa e trasferta a Bassora;
  3. Bentornato Montenegro!
TROPHEUM IUBILAEI Poggese - Basso United 2-2
Si è tenuta a Poggio Grande la partita inaugurale del terzo trofeo del giubileo, quello che festeggia il quindicesimo compleanno della Lega VD. E' stata una grande festa, con un bel bagno di pubblico. In campo è stato servito uno splendido pareggio, ricco di reti. Gli ospiti in vantaggio appena dopo 31' minuti, con un gol dell'ex gLoria, lasciato colpevolmente libero da Scaloni in calcio d'angolo. Nella ripresa è ancora la Basso United a fare la partita imponendo il proprio spumeggiante gioco: raddoppia al 53' con Asamoah. La Poggese sembra un po' persa, con un modulo inusuale per loro, un 4-3-3 zemaniano, con Grimi e Scaloni che non spingono come dovrebbero ed un centrocampo che non riesce a mordere. In attacco arrivano palloni con il contagoccie, ma è proprio uno di questi finisce sui piedi di Lucilla (Mascara, ndr) che viene atterrato in area da Lanna. Sul dischetto Mutu che, freddo, realizza e riapre la partita al 79'. Negli ultimi minuti la Poggese si riversa nell'area avversaria, la United non riesce più a controllare la partita ed all'86' Kaiser Sosa trova il pareggio. Sosa torna vicino al gol della vittoria-beffa anche in pieno recupero, ma alla Poggese non riesce il colpaccio.

REGULAR SEASON Leta VS - Atlas Rossa 4-1
La partita di cartello non regala le emozioni sperate, comandata dall'inzio alla fine da un cinico Leta. Gli uomini dello Zar non riescono ad imporre il proprio gioco e solamente Ibrahimovic riesce a togliersi una soddisfazione, segnando un euro gol. Leta subito in vantaggio al 10' con Seedorf, che mette in chiaro fin dalle prime battute come funzionerà la partita. Gamberini raddoppia al 24' su calcio d'angolo. Alla ripresa l'Atlas prova a crederci e con l'orgoglio spinge Ibrahimovic in porta al 50', riaprendo virtualmente il match. Le speranze dell'Atlas durano solamente 10 minuti: un sospetto tocco di mano di Dossena in area causa un rigore, sapientemente trasformato dal solito Doni al 62'. Ci pensa poi Trezeguet a chiudere il match al 76'... tutti a casa.

Atletico Michelao - Poggese 0-2
Trasferta senza problemi per la Poggese che va a vincere in Michelogna con poco sforzo. La squadra di Michelone è totalmente allo sbando, il fantasma della scorsa stagione, sembra avvallata la tesi che voleva un Atletico Toni-Lucarelli dipendente. La Poggese segna già al 24' con Mutu, la reazione dell'Atletico non arriva, neppure dopo la sosta negli spogliatoi. E' di nuovo il rumeno, al 79', a fissare il risultato finale su rigore.

Flajax - Basso United 3-2
La partita più bella della giornata è proprio questa: spesso queste due formazioni, un po' altalenanti a dire il vero, ci regalano belle partite. Sono gli uomini di Bassora ad andare in vantaggio con Loria al 31' ed il primo tempo si ferma sullo 0-1.
Al ritorno in campo è tutto un altro Flajax, scosso negli spogliatoi dal presidente e da un commuovente discorso del proprio ds, ancora costretto nel letto di un'ospedale. Dopo appena 3 minuti, al 48', è Rocchi a trovare il gol del pareggio. Ma la United non demorde e continua a fare gioco: al 75' torna in vantaggio con un bel gol di Diana. Il Flajax non ci sta e, dove è ormai finito sia il fiato che la tattica, tira fuori il carattere: nuovamente Rocchi per il secondo pareggio all'85'. Dopo aver fatto gol, recupera il pallone dalla rete e lo riporta velocemente a centrocampo: gli arancioni di Benini vogliono i tre punti... e ci riusciranno grazie ad uno splendido gol in velocità del giovane Palladino, al 92'. Complimenti al Flajax per la bella vittoria, ovviamente dedicata a Ferdi.

Iglesias - Montenegro 1-2
Eccolo il vero Montenegro. Questa è la partita che i bianco-rossi di Enrico cercavano per ritrovare le motivazioni di una squadra appagata dai successi dell'anno scorso. Ed infatti vanno in rete al 19' con Mancini. Enrico pensava fosse già fatta, ma con il Montenegro non si può dire gatto se non ce l'hai nel sacco. Al ritorno in campo, inizia a girare il centrocampo montenegrino: sembra un'altra squadra, sembrava il Montenegro di Skhuravy. E' soprattutto a centrocampo che i verdi-oro slavi riescono ad imporsi ed al 60' Pandev trova il gol del pareggio. Gli uomini di Giangi non si fermano, continuano a correre con gli automatismi finalmente ritrovati e trovano il gol della vittoria al 79' con Mesto. Bentornato Montenegro.

Villalberal - Real San Giovese 1-3
I ragazzi di Albero, dopo la prima incredibile giornata, continuano a deludere. Segnano il gol dell'1-0 con Kaladze e poi si fermano lascindo giocare la San Giovese, pensando di aver già vinto. Agli ubriaconi di San Giove non sembra vero: al 23' Figo pareggia, al 51' Salihamidzic segna il gol del vantaggio. Sarà poi al 59' che Figo chiude definitivamente la partita, con la sua personale doppietta. Complimenti al Real.

CUEPA REAL Villalberal - Real San Giovese 0-3
Non pago del campionato, Bebo distrugge Albero anche in coppa, facendo vedere chi è il detentore e di voler mirare a riconfermarsi in questa competizione. La partita è comunque un'ovazione per il nuovo eroe di San Giove: Borriello, che segna una tripletta. I minuti sono al 20', al 49' e, su rigore, al 76'.

Flajax - Montenegro 4-0
Il Flajax fa una scorpacciata del Montenegro, troppo concetrato sul campionato e che lascia perdere la coppa. Tripletta di Rocchi e si registra anche il gol del giovane Acquafresca. La curiosità è che nella prima giornata di Cuepa Real si sono imposte le due finaliste dello scorso anno, non era mai successo, e domenica si affronteranno già nella seconda giornata del girone.

3 commenti:

Poggio ha detto...

CLASSIFICA

POGGESE 11
LETA VS 11
ATLAS ROSSA 7
FLAJAX 7
MONTENEGRO 7
VILLALBERAL 6
REAL SAN GIOVESE 6
BASSO UNITED 5
IGLESIAS 4
ATLETICO MICHELAO 2

Poggio ha detto...

CUEPA REAL

FLAJAX 3 (1)
REAL SAN GIOVESE 3 (1)
LETA VS 0 (0)
VILLALBERAL 0 (1)
MONTENEGRO 0 (1)

tra parentesi le partite giocate

Poggio ha detto...

TROPHEUM IUBILAEI

POGGESE 7 (1)
BASSO UNITED 7 (1)

tutte le altre a 2 punti