mercoledì 26 settembre 2007

La coppa dal sangue blu

MICHELOGNA - Panoramica dello Stadio Real di Michelogna, ex Stadio della Rotonda, durante la finale dello scorso anno, che ha visto incoronato Bebo Malone.

In questo turno infrasettimanale comincia anche la quattordicesima edizione della Cuepa Real (Coppa UEFA fino a tre anni fa). E' una delle coppe più importanti della Lega e vicerla è sempre un vanto.
Ritenuta, da alcune squadre "borghesi", una coppa di "serie B", in realtà è l'unica coppa romantica, teatro di sfide epiche e dal sapore vintage; l'unica coppa che mantiene al suo interno tradizione ed ardimento, con un grosso fattore aleatorio, molto più che altre.
Attenzione, io ritengo che la Coppa Campioni sia il premio più importante, che sia difficile vincerlo e che la formula sia giusta, lunga e, solitamente, fa vincere la squadra più forte. La Cuepa Real spesso non viene vinta dalla squadra più forte, ma da quella che ci tiene di più. Anche la formula è stranissima: un girone a 5, partite di sola andata, in casa di una o l'altra squadra, dipende dal sorteggio. Alla fine del girone l'ultima è eliminata e le altre quattro si giocano la semifinale, prima contro quarta e seconda contro terza, con le prime due che giocano in casa. Poi la finale allo stadio di Michelogna, terra in cui la Cuepa Real è diventata grande.
Le squadre partecipanti sono Flajax, Leta, Montenegro, Real Sangio e Villalberal.

Il Flajax è alla seconda partecipazione consecutiva in questa competizione, decima della sua storia (è la squadra che ne ha giocate di più). Solamente 4 volte è arrivato in finale, vincendola poi solo nel 1995, quando ancora era Pro Lucio, alla prima partecipazione. Nell'ultima edizione ha perso per 0-2 la finale contro il Real San Giovese.

Il Leta partecipa a questa competizione per la quarta volta consecutiva: da quando è stata fondata, questa squadra ha sempre giocato la Cuepa Real. Arriva alla coppa dopo aver perso, per il secondo anno consecutivo, il turno preliminare. La Cuepa è sempre stata però indigesta alla squadra del Sindaco, che non è mai riuscita a qualificarsi per le semifinali.

Per il Montenegro, più di qualsiasi altra società, giocare questa coppa è un'onta. Si sà che il Presidentissimo Giangi non riconosce altra competizione all'infuori della Coppa Campioni, che valuta il massimo. Essersi qualificato alla Cuepa Real avendo perso il turno preliminare è ancora più demotivante. Giunto, comunque, alla sesta partecipazione, l'ultima volta è stata nel 2004/05, ha giocato ben 3 finali (su 5 partecipazioni passate!), vincendo per due volte. La prima fu nel 1996, contro i Canfalones, andata 4-0 e ritorno 3-0, un massacro, fu il primo premio importante del palmares che, da lì a breve, sarebbe diventato il più ricco della Lega VD. Il secondo successo avvenne nella stagione 2002/03, quando l'allora Coppa UEFA era una competizione internazionale e poteva essere giocata contemporanemente alla Coppa Campioni, finale vinta per 3-1 sull'Atlas Rossa.

Il Real San Giovese è il detentore della coppa: a sorpresa, nella scorsa stagione, probabilmente con una formazione un po' rattoppata, dapprima vinse in casa la semifinale contro l'Iglesias per 1-0 e poi si impose con un netto 2-0 in finale, contro un Flajax allo sbando. E' alla terza partecipazione consecutiva, la settima in tutta la storia, ma solamente nella scorsa stagione, Bebo Malone è riuscito a portare a casa la coppa. Giocò la finale anche nel 2000/01, persa contro l'Atlas, ma protagonista di una splendida gara: l'andata, ad Atlas, finì 2-2, ed al ritorno, a San Giove, dopo 90 minuti lo score diceva ancora 2-2; finale da cardiopalma al golden gol, segnato dall'Atlas.

Poi viene il Villalberal, alla terza presenza nella coppa, ha mancato lo scorso anno perchè, arrivando ultimo nella stagione 2005/06 non aveva diritto a giocare alcuna coppa. In realtà, Albero, prima di entrare nella nostra lega con il nome di Villalberal, allenava la Ramellese della lega FA4 e partecipò anche a 2 edizioni della Coppa UEFA internazionale. I migliori risultati sono comunque arrivati con il Villalberal, qualificandosi per la semifinale in entrambe le edizioni a cui ha partecipato, arrivando in finale nel 2004/05, ma perdendola contro un super Atletico Michelao (poi vincitore anche dello scudetto) per 3-0.

Si parte con il riposo del Leta: le partite in programma sono Villalberal - Real e Flajax - Montenegro.

Buona Coppa a tutti.

1 commento:

Il Presidente ha detto...

Smentisco categoricamente che per il Montenegro A.S. sia un'onta giocare la Cuepa Real, tanto più che ci teniamo e la vogliamo vincere. Ammetto che ci tira il culo non giocare la CC ed essere usciti al turno preliminare proprio quest'anno che la finale è a Montenegro e abbiamo già comprato i coriandoli giallo-verdi (a proposito, chi vince si becca l'esplosione di coriandoli di questo colore!). Sarà un onore la passarella allo stadio di Miquelonia!