martedì 4 settembre 2007

La United vince la sua prima Coppa del Nonno!

E' la giornata delle sorprese, colpi di scena incredibili: Basso vince, dopo sei tentativi, la sua prima Coppa del Nonno, nel turno preliminare di Coppa Campioni si registrano due vittorie in trasferta, in campionato c'è la prima fuga scudetto. Ma andiamo per ordine.

ATLAS - La Basso United festeggia la vittoria della sua prima Coppa del Nonno: nella foto si riconoscono Zauri, Amauri, Stankovic e Miccoli. Si ringrazia il presidente Bassetti per aver fornito la foto dei festeggiamenti.

COPPA DEL NONNO

Basso United - Real San Giovese 3-1
La squadra di Bassora entra in campo concentrata, convinta di poter fare il risultato della vita, il Real invece, con la testa al campionato e dando per scontata la vittoria contro Basso, entra in campo deconcentrato, anzi, i giocatori sembrano quasi alticci.
La United è cinica e trafigge la porta difesa da Toldo al 23' ed al 36' con Miccoli, per chiudere poi al 40' con Amauri ed andare negli spogliatoi sul 3-0. Partita praticamente vinta. E invece no, la San Giovese rientra dagli spogliatoi con un altro carattere e subito al 1' della ripresa Ambrosini incorna il gol dell'1-3. Gli uomini di Bebo ci credono ancora fino al 20', poi si spengono e la partita finisce nella noia più totale. Al 90', con soli 30 secondi di recupero, l'arbitro fischia la fine della partita e l'inizio della festa di tutta Bassora.
Durante i festeggiamenti a Bassora si sono contati 2 attentati ad opera degli sciiti, nei quali hanno perso la vita 5 persone.

REGULAR SEASON

Leta VS - Flajax 3-2
Nella partita di cartello della giornata si registra un grandissimo spettacolo. Il match entra subito nel vivo e per la prima mezzora si gioca nel centrocampo: squadre corte, ritmo intenso e contrasti al limite del regolamentare. Al 31' Amoruso trova il gol del vantaggio del Leta ed il primo tempo finisce sull'1-0 per gli uomini del Sindaco. Nella ripresa sono ancora i padroni di casa a fare gioco e riescono a finalizzare al 56' con uno splendido gol di Trezeguet: 2-0 e partita ipotecata. Ma un minuto più tardi, al 57', succede l'incredibile: trattenuta in area e rigore quanto meno dubbio per il Flajax. Foggia trasforma e riapre la partita. Il match continua con un'intensità incredibile, sembra che le due formazioni si stiano già giocando lo scudetto alla seconda giornata. All'80' altro rigore per il Flajax, questo più nitido sempre per una trattenuta: Foggia trasforma ancora e pareggia. Nessuna delle due squadre ci stà in un 2-2 che non accontenta nessuno: il centrocampo non esiste più, ci sono continui capovolgimenti di fronte e a decedere la partita è proprio il capitano dei Baschi, Ledesma, che con un gran tiro da 35m, al 92', chiude la partita sul definitivo 3-2.

Atlas Rossa - Iglesias 2-2
Due squadre storiche che si affrontano per non essere costrette ad inseguire subito da inizio campionato: la partita finisce in un pareggio che rende infelici tutti. Sono i padroni di casa ad andare in vantaggio al 14' con un'invenzione di Ibrahimovic. Al 21' arriva già il pareggio su rigore trasformato da Zampagna, ineccepibile. Poi la partita si congela per risvegliarsi con due fiammate nel finale: all'82' Giuly viene pescato da Baiocco in area e porta l'Iglesias sul 2-1 che sembra quasi definitivo. L'Atlas si riversa nell'area dei campioni in carica e grazie ad una strepitosa magia del solito svedese pareggia 2-2 all'85'.

Basso United - Montenegro 4-0
C'è poco da dire, in campo è scesa solo una squadra. Il Montenegro, con la testa al turno preliminare di Coppa Campioni, sembra quasi disinteressato dal gioco. Basso ha vita facile segnando tutti e 4 i gol nel primo tempo e chiudendo la partita in 45 minuti: Miccoli va in rete al 23', al 29' ed al 36', poi Amauri chiude le marcature al 40'.

Villalberal - Atletico Michelao 1-1
Aquilani porta in vantaggio la squadra di Albero con un grandissimo tiro da fuori area al 17'. Poi è Ventola che riesce a trovare il pareggio al 59'. Sull'1-1 si fermano tutti accontentandosi del pareggio.

Real San Giovese - Poggese 2-2
Spettacolare match agreste per queste due squadre. La Sangio è carica al punto giusto e spera di regalare la prima vittoria ai propri tifosi: attacca a testa bassa ed è Domizzi che trova la girata vincente al 41'. Il primo tempo finisce sull'1-0 per la Sangio ed il vino comincia a scendere a fiumi. Nel secondo tempo, al 56', è ancora il Real, con Camoranesi, a trovare il raddoppio. Sullo 0-2 gli uomini di Poggio si svegliano dal torpore causato dal turno preliminare ed al 57' Mutu riapre la partita: 2-1. La Sangio si arrocca tra i filari, la Poggese assedia e trova il gol insperato del pareggio solo all'89' conTotti... a fine partita è una grande festa di sport con vino e tagliatelle.

COPPA CAMPIONI

Montenegro - Poggese 0-3
Questo Montenegro non sembra funzionare: tutti gli uomini fortemente voluti dal presidente Brusa sono ancora totalmente avulsi dal gioco, non riescono ancora a capire le complicate alchimie montenegrine. I verdi-oro scendono in campo vogliosi di fare bene, ma non riescono a pungere in attacco, costruiscono ma non finalizzano, sembrando a tratti troppo leziosi. Il primo tempo finisce a reti inviolate, ma nella ripresa gli uomini di Giangi si spengono e lasciano troppo spazio alla Poggese che va in rete al 56' con Mutu. Il Montenegro è avvilito, dalle facce dei giocatori si capisce che non ci credono più e si sfilacciano gravemente proprio nel finale: una doppietta di Totti, 89' e 93', ipoteca la qualificazione alla fase a girone della Coppa Campioni.

Leta VS - Atlas Rossa 1-2
Emozioni fitte a Letallo: l'Atlas, sempre pericolosa in Coppa Campioni, dimostra subito si saper ancora mordere. Al 14' Ibrahimovic porta in vantaggio gli uomini del Casanueva. Lo 0-1 regge tutto il primo tempo ed anche oltre. I rossi di Atlas sembrano accontentarsi del minimo vantaggio, si chiudono e ripartono in contropiede. Il Leta fa gioco e attacca forte, finchè trova il pareggio al 79' con Del Piero. I baschi continuano ad attaccare, non accontentandosi del pareggio, ma è proprio in contropiede che Ibrahimovic gela il pubblico di Letallo con il gol del finale 1-2 all'85'. Le sorti delle due squdre sono ancora aperte, certo che per il Sindaco la Coppa Campioni (mai giocata finora) parte subito in salita.

4 commenti:

Poggio ha detto...

Allego comunicazione ufficiale del Flajax, per mano del DS Liverani.

Egregi Presidenti,
E' con grande gioia ed una nota di commozione che la società Flajax apprende che un suo tesserato è stato convocato per giocare nella nazionale maggiore. Il nome del giocatore in questione è Pasquale Foggia da sempre pupillo del Presidente Benini che lo volle fortemente già in prima squadra arancio-nera quando quest'ultimo non era che poco più di una bella promessa.

Nonostante la notizia si sia sparsa per le strade di Flyland quando la sconfitta contro una delle più serie pretendenti al titolo ovvero il LETA VS bruciava ancora, questo non ha impedito alla società ed ai tifosi di esternare la propria soddisfazione.

Il presidente Benini tiene molto al progetto giovani portato avanti dalla società in questi anni e la convocazione in nazionale del simbolo Flajax di questo pensiero non è che la conferma del duro lavoro portato avanti in questi anni di presidenza, con costanza anche nei momenti bui nei quali la proprietà è stata messa a dura prova dalle continue critiche degli organi di stampa che pretendevano risulatati.

La società Flajax non si tira indietro, ha un progetto serio e tutti i suoi sostenitori, a partire dal Presidente per arrivare al più giovane dei tifosi, sono convinti che con il duro lavoro i risultati arriveranno ma non è necessario avere fretta per non snaturare quello che di buono è stato fatto in questi anni da una società ancora in cerca di esperienza ma in crescita costante.

Infatti anche nella stagione appena iniziata il progetto va avanti con precisi innesti di giovani talentuosi affiancati da giocatori esperti e di indubbio valore tecnico-tattico.
Sarà solo una questione di tempo e sentiremo ancora parlare di altri giocatori che hanno il futuro del calcio in mano e soprattutto del Flajax. Palladino , Acquafresca , Josè Iniacio Joelson....

DS Flajax Ferdinando Liverani


Supervisionatro dal presidente Benini

Poggio ha detto...

Tutti i convocati:

Portieri: Amelia (Flajax), Buffon (Leta VS), Curci (Iglesias).

Difensori: Barzagli (Montenegro), Cannavaro (Real Madrid), Chiellini (Iglesias), Gamberini (Leta VS), Grosso (Olympique Lione), Oddo (Leta VS), Panucci (Atletico Michelao), Zambrotta (Barcelona).

Centrocampisti: Ambrosini (Real San Giovese), Aquilani (Villalberal), Camoranesi (Real San Giovese), De Rossi (Flajax), Foggia (Flajax), Gattuso (Basso UTD), Perrotta (Real San Giovese), Pirlo (Basso UTD).

Attaccanti: Del Piero (Leta VS), Di Natale (Atlas Rossa), Inzaghi (Flajax), Lucarelli (Shakhtar Donetsk), Quagliarella (Atletico Michelao), Toni (Bayern Monaco).

4 convocati per Flajax e Leta
3 convocati per Real Sangio
2 convocati per Iglesias, Atletico e United
1 convocato per Montenegro, Villalberal e Atlas
0 convocati per Poggese

Poggio ha detto...

CLASSIFICA

Leta VS 6
Basso UTD 4
Villalberal 4
Flajax 3
Montenegro 3
Poggese 2
Iglesias 1
Atlas Rossa 1
Atletico M. 1
Real SG 1

Unknown ha detto...

Veramente emozionante stare in vetta!
Festa tra i baschi......ma senza esagerare....perchè siamo consapevoli che sarà molto dura rimanerci!