martedì 11 marzo 2008

E' l'ora delle MATRICOLE


Domenica, in contemporanea alla disputa dell'andata dei play-off e della semifinale del Trofeo Città di Montenegro, comincerà anche la grande festa dell'All Star Week a Poggio Piccolo, da quest'anno condita anche dalle gare tra i singoli giocatori migliori di ogni reparto.

Si comincerà domenica, con la tradizionale partita tra le matricole, quest'anno giunta all'undicesima edizione. Come tutti sapranno, saranno le fazioni dell'Est e dell'Ovest a sfidarsi: l'Est famosa per una politica "romantica" del fantacalcio, legata alle bandiere delle squadre e ad una filosofia di squadra equilibrata in ogni reparto. Per l'Ovest il fantacalcio è diverso: l'importante è vincere ed avere una squadra vincente, non importa come. Solitamente i presidenti dell'Ovest spendono gran parte dei loro risparmi in pochi giocatori, capaci di cambiare le sorti delle partite, e riempiono la rosa con giocatori a bassissimo contratto, scarti e promesse.
Queste filosofie hanno dato diversi frutti nelle partite "All Star". Nella major, cioè la partita clou tra i giocatori migliori dell'Est e dell'Ovest, la filosofia "comunista" si sta rivelando la vincente: il selezionatore spesso può schierare 11 grandi giocatori, mentre i colleghi occidentali hanno spesso una sovrabbondanza in attacco, ma grosse difficoltà in difesa ed a centrocampo.
Per il Rookie le parti sono solitamente invertite, con l'Ovest che può attingere da molte più nuove risorse che l'Est. Infatti l'Est vince il rookie solamente quando l'Ovest stecca la partita, mentre l'occidente ha regalato, nella storia, altissime prestazioni.

Quest'anno i due selezionatori a sfidarsi saranno Poggio, per l'Ovest, e Bebo Casanova, per l'Est, che il caso li vuole contro anche nei play-off. E' la seconda volta che si sfideranno nel Rookie Game: è già successo nel 2001 con la vittoria dell'Est per 2-1. Come selezionatori di Est e Ovest, però, Bebo e Poggio si sono già scontrati altre 3 volte, ma nell'All Star Game, nel 2002, 2004 e 2006, sempre con la vittoria dell'Est, rispettivamente 3-1, 4-3 e 2-1.
Anche nel 1999 lo Zar ha selezionato le matricole dell'Est, vincendo 3-2 contro l'Ovest di Canfa, infatti tutte le volte che lo Zar ha selezionato una rappresentativa comunista ha poi sempre vinto.
Poggio ha selezionato le matricole dell'Ovest anche nel 2005, vincendo per 1-0 contro la selezione di Giangi. Oltre all'All Star Game del 1999, dove Poggio perse contro Giangi per 2-3, del resto il presidente di lega ha perso solamente le volte che si è trovato di fronte lo Zar.

Nessun commento: