venerdì 21 marzo 2008

Il finale della XV Stagione

Con la giornata di domani partirà il gran finale della XV stagione della Lega VD di Fantacalcio. In particolare in appena sei giornate conosceremo il nome del vincitore di tutti i premi più importanti della stagione: Scudetto, Coppa Campioni, Coppa VD e Cuepa Real.

Partono le due Pool, con tutte e dieci le squadre impegnate per importanti traguardi, ma con animo differente.
L'Opulenza vede partecipi Leta, Real San Giovese, Villalberal e Poggese: tutte e quattro le squadre partono molto cariche, il dovere dei pronostici sta nel Leta, ma riuscire a mantenere i propri punti di vantaggio sarà molto difficile in un girone a 4, che prevede solo scontri diretti.


Nella Verguenza ci sono invece due gruppi differenti: una è la coppia delle deluse, Atlas Rossa ed i campioni in carica dell'Iglesias che, dopo aver perso i play-off, cominciano la pool con un buonissimo vantaggio sulle altre 4 squadre e quindi con la salvezza praticamente guadagnata, ma che lotteranno tra di loro per la vittoria dello scudettino. In realtà queste due squadre sono in condizioni molto differenti: l'Atlas ha disputato un finale di regular season discreto e dei buoni play-off, dai quali è stato eliminato per il rotto della cuffia, se riuscirà a smaltire la delusione non dovrebbe aver alcun problema nella conquista dello scudettino. Per l'Iglesias invece esistono dei problemi ben più profondi, con una crisi nera che dura da due mesi e che li ha visti precipitare dalla seconda posizione in classifica, appaiato al Leta, fino alla Verguenza. Onestamente per Enrico il pericolo retrocessione invece è ben più evidente.
Nell'altro gruppo sono presenti Montenegro, Flajax, Basso United e Atletico Michelao. L'ultima è probabilmente destinata alla retrocessione, ma per l'altro posto è battaglia a viso aperto, ricordando che se tra la penultima e la terzultima ci sono meno di 5 punti di distacco, dovranno partecipare al play-out, partita secca in campo neutro, per stabilire la seconda retrocessione. Il Montenegro è a 7 punti dall'Atlas e se la compagnia dello Zar non dovesse ripredenrsi dalla cocente delusione, Giangi potrebbe riuscire a rosicchiare quella distanza che li separa per aggiudicarsi il suo terzo scudettino consecutivo.

Il Montenegro sarà anche impegnato in 3 importanti finali consecutive, partendo già da sabato, con crescente interesse. La prima contro la Poggese per il Trofeo del Giubileo per i quindici anni di lega: mai finale di trofeo del giubileo fu più giusta che vedere Poggese e Montenegro contro, le due squadre che si sono divise i premi nei primi anni di lega. Il Montenegro ha già vinto questo trofeo, quello del millennio, mentre perse la semifinale dei 10 anni di lega proprio contro la Poggese. La squadra di Poggio Grande invece non ha mai vinto questa competizione, perdendo la finale nel 2003 contro il Flajax.
Giangi sarà poi impegnato nella finale di Cuepa Real contro il Leta e in quella di Coppa VD contro la Basso United.

UN PRESIDENTE DISTRUTTO

BOSCONA, giugno 2007 - Una felice immagine nella quale lo Zar premiava il Papa per la conquista della Coppa Campioni, quando l'Est ancora era unito.

Riporto le dichiarazioini dello Zar, dopo l'esclusione dall'Opulenza e dall'All Star Game:

"Non ho parole per manifestare il dispiacere sportivo di questa stagione che spero finisca il prima possibile: ce ne sarà un' altra dove potersi rifare. Le ferite sono dolorose ma col tempo si rimarginano. Quelle che sanguineranno a lungo direi per sempre sono causate dagli attacchi che mi giungono, proprio ora in un momento di difficoltà, dai componenti di quella che una volta era una fazione unita, solidale, fraterna. Nessun giocatore all'all star, presidenti contenti della mia eliminazione e del passaggio del turno della poggese alla quale vanno ancora i miei complimenti (*ç°#^&%£$"£&/ò@ç). Queste cose segnano per me un momento di svolta. Dichiaro ora ufficialmente e inderogabilmente di non voler più far parte dell'EST, fazione che mai rinneghrò ma della quale non voglio più fare parte; MAI + sarò selezionatore di questa fazione (lascio questo incarico AVENDO SEMPRE VINTO...BEL SBURON!!!!). Sia chiaro mai sarò un presidente dell'OVEST ma d'ora in poi avrò al mia Opričnina."

1 commento:

Poggio ha detto...

Mi sento in dovere di postare il commento del presidente del Real San Giovese, Bebo Malone, in risposta alle accuse mosse dallo Zar:

"Carissimo Compagno Zar,
sapevo che le mie affermazioni ti avrebebro fatto male, soprattutto in un momento così difficile per la tua squadra. Umanamente mi sento vicino alla tua situazione, e so che presto l'Atlas tornerà quell'Armata che tante conquiste ha ottenuto nella storia del Fantacalcio.
Ma come presidente ho ritenuto necessario non tacere all'ennesimo episodio di degrado fantacalcistico: non riuscirò mai ad abituarmi a presidenti che svendono letteralmente la propria squadra, questo per me è e resterà sempre inaccettabile.
La tua svolta autarchica da un lato mi addolora, ma dall'altro ne capisco le motivazioni. Diciamocelo, l'EST unito, fraterno e solidale di cui parli, di fatto non esiste più da un po'... (ma almeno c'è stato, a differenza dell'ovest che non è mai esistito). Guelfi e Ghibellini è una divisione più attuale, che rispecchia meglio la situazione in Lega. Ma senza dubbio non ha la passione e il coinvolgimento che ha avuto l'EST dei tempi d'oro
La tua presa di posizione è coerente e responsabile e bisogna dartene atto: la storia va avanti, volenti o nolenti, e quella che il GRANDE EST è finito è una verità amara, ma innegabile.
A presto
bebo malone"