lunedì 10 marzo 2008

Flyland all'Inferno, San Giove in Paradiso

SAN GIOVE - Un carretto trainato da buoi, pieno di vino, che viene dispensato alla gente intervenuta. Così San Giove festeggia da ieri la qualificazione per la Pool Opulenza che gli consentirà di giocarsi lo scudetto.

Il Real San Giovese toglie qualsiasi dubbio a tutti su chi fosse degno del secondo posto in Opulenza: vince in maniera rotonda sulla Basso United, si aggiudica il secondo posto di Regular Season che vuol dire ingresso diretto in Opulenza e 3 punti bonus di partenza nel mini campionato che assegnerà lo scudetto.
La Poggese è riuscita, con una formazione vocata alla difesa, a guadagnare il pareggio contro l'Atlas, che gli consente accedere ai play-off, proprio contro la squadra dello Zar, a causa della sconfitta del Villalberal.
Le speranze del Flajax erano legate alla propria vittoria e alla sconfitta della squadra di Poggio Grande: hanno sperato fino all'85', minuto nel quale la Poggese ha agguantato il pareggio contro l'Atlas, al quel punto i giocatori di Flyland hanno mollato e si sono fermati sullo 0-0 contro l'Atletico.

Che Opulenza ci aspetta?

Il Leta è la squadra più forte ed ha stravinto la Regular Season, con 2 turni di anticipo. Ultimamente l'attacco della squadra del Sindaco ha le polveri un po' bagnate e sta subendo un lieve calo: sarà importante che nei prossimi 15 giorni arrivino a riposarsi per bene, carichi per cominciare l'Opulenza come si deve.
Partirà con 3 punti di vantaggio sul Real, che è la squadra più in forma del momento. Con questa nuova formula può succedere di tutto, ed è per questo che oggi a San Giove si festeggia ancora l'entrata in Opulenza. Recuperare 3 punti è un niente, considerando i due scontri diretti. A San Giove si inizia a sentire il profumo di tricolore, ed intanto si preparano per l'altra grande festa: l'organizzazione della Verguenza.

Che Verguenza sarà?

Tiratissima, la migliore degli ultimi anni. L'estremo equilibrio tra le squadre di coda, renderà incerto fino alla fine chi saranno le due società a retrocedere. L'anno scorso furono Flajax e San Giovese. Quest'anno in pochi punti ci sono 4 squadre, che potrebbero diventare 5 se la Poggese non dovesse superare i play-off.
La lotta per lo scudettino sarà invece più scontata. Se l'Atlas riuscisse a vincere i play-off, la squadra tra Iglesias e Villalberal che disputerà la Verguenza, comincerà con 7 punti di vantaggio sulla seconda, forse troppi per essere recuperati in appena 5 giornate. Se invece l'Atlas non riuscisse a passare i play-off, anche la lotta per lo scudettino diventerebbe interessante, con 2 squadre distaccate da pochissimi punti a darsi battaglia.

Come saranno i play-off?

Incerti, fino alla fine.

Nel primo l'Atlas affronta la Poggese, ed anche se la squadra dello Zar ha dimostrato di essere più continua nei risultati, la Poggese ha nella sua forza gli scontri diretti, e la squadra sovietica lo sa bene, visto che è stata esclusa dalla Coppa Campioni proprio per mano della Poggese. L'Atlas è l'unica squadra dell'intera lega che non ha mai giocato la Verguenza (succederà prima o poi, ndr.), per 2 volte ha ottenuto l'accesso diretto e lo scorso anno, mediante play-off, vinto contro il Montenegro (5-0 all'andata, 1-4 al ritorno). Per la Poggese invece è il primo play-off della sua storia: nelle scorse 3 stagioni, ha giocato 2 volte l'Opulenza ed una la Verguenza, ma sempre con accesso diretto.
Durante la stagione si sono incontrati 3 volte in campionato, sempre pareggi, addirittura il 13 gennaio 4-4. In Coppa VD si sono scontrati in casa dell'Atlas, che ne è uscita vincente per 7-2. In Coppa Campioni due partite, un pareggio 1-1 in casa dell'Atlas, una vittoria 1-0 per la Poggese in casa, partita che costò l'eliminazione al Casanueva. In tutto 6 scontri: 4 pareggi ed una vittoria per uno.

L'altra sfida vede contro Villalberal ed Iglesias. La squadra di Albero ha disputato 2 volte la Verguenza ed una l'Opulenza, passando per i play-off, nel 2004/05 contro la San Giovese. Tutte le volte invece che ha giocato la Verguenza, c'è arrivato direttamente per la posizione in Regular Season. Per l'Iglesias la situazione è diametricalmente opposta: 2 Opulenze disputate, qualificato sempre direttamente, 1 Verguenza giocata per aver perso l'unico play-off della propria storia, nella stagione 2005/06 contro la San Giovese. Iglesias e Villalberal si sono scontrati 3 volte in campionato quest'anno, con 2 vittorie della squadra di Albero ed un pareggio. Una volta nel girone di Coppa VD, a Poggio Piccolo, con la vittoria per 1-0 dei padroni di casa. Altri due scontri in semifinale per il West Championship, con vittoria del Villalberal in trasferta per 3-0 e pareggio 1-1 ad Alberal. Quindi 6 scontri diretti: 3 vittorie del Villalberal, 2 pareggi ed una vittoria per l'Iglesias.

Nessun commento: