venerdì 14 marzo 2008

Quattro società in bilico


Oltre alla semifinale tra Real San Giovese e Leta valida per il Trofeo "Città di Montenegro" Memorial Andra Fortunato, il ricco torneo ad invito che si disputa tutti gli anni in Montenegro, oltre al Rookie Challenge, sono in programma anche i play-off per poter entrare nell'Opulenza.
Mai come quest'anno sono importanti: fino alla scorsa stagione era in vigore un regolamento che avrebbe obbligato molte società, in particolare tutte le quattro coinvolte quest'anno, a giocarsi i play-off con la motivazione di guadagnarsi la salvezza. Da questa stagione, tutti sanno che passando in Opulenza hanno la possibilità di giocarsi ancora lo scudetto, persino la Poggese, sesta in regular season, a ben 17 punti dal Leta, punti che potrebbero diventare appena 6.
Gli accoppiamenti sono Atlas Rossa contro Poggese da una parte e Villalberal contro Iglesias.
Nel primo, l'Atlas è l'unica squadra che ha sempre giocato l'Opulenza, in tutte e tre l'edizioni precedenti. Ha già disputato i play-off e li ha vinti, mentre la Poggese ha giocato 2 volte l'Opulenza ed una la Verguenza, ma senza mai passare dai play-off.
Il Villalberal ha giocato 2 volte la Verguenza ed una l'Opulenza, arrivandoci mediante play-off, unico disputato nella storia della squadra bianco-verde. Per l'Iglesias 2 Opulenza qualificandosi direttamente, ed una sola Verguenza, dopo aver perso l'unico play-off disputato nella propria storia.
Tra tutte e 4 queste squadre, quella che rischia di più è senz'altro la Poggese: in caso di sconfitta e di Verguenza, si troverebbe a lottare per la salvezza, con la zona retrocessione ad appena 4 punti di distanza. Mentre per le altre 3 società, in caso di sconfitta nei play-off, andrebbero in Verguenza con la salvezza già in tasca (ad esempio, l'Iglesias che è la squadra messa peggio in classifica, 39 punti, dovrebbe farsi mangiare 10 punti in 5 partite per rischiare la retrocessione), e con la quasi certezza di vincere lo Scudettino. In particolare se la Poggese perderà contro l'Atlas, la squadra tra Iglesias e Villalberal che giocherà la Verguenza avrà 6 o 7 punti di vantaggio sulla seconda. Mentre se l'Atlas dovesse giocare la Verguenza, allora l'appassionante sfida scudettino sarebbe a due.

Nessun commento: