giovedì 27 marzo 2008

La San Giovese cede la Corona

MICHELOGNA, Stadio Real - E' tutto pronto per ospitare la grandissima finale della Cuepa Real. Si prevede il tutto esaurito per la partita, ma ancora ci si chiede: per chi tiferanno i micheloni?

Anche se per tutta la stagione, la San Giovese avrà diritto di fregiarsi del titolo regale, sicuramente nella prossima stagione non potrà più. Infatti, dopo l'eliminazione come ultima classificata nel girone di Cuepa Real, Bebo Malone potrà solamente fare lo spettatore alla finale di questa stagione, che vedrà di fronte il Leta al Montenegro, le due squadre che ad inizio stagione furono eliminate dal turno preliminare di Coppa Campioni, per mano di Poggese ed Atlas Rossa.
E' la prima volta che entrambe le squadre eliminate dalla coppa dalle grandi orecchie riescono ad arrivare a giocare allo Stadio Emperial de Michelona per giocarsi "la cuepa", come la chiamano i micheloni.

Per il Leta, la strada verso la finale è stata una marcia trionfale, stra-vincendo il girone perfetto, 4 vittorie su 4 partite, una media di 5 goal segnati a partita, 0 subiti. La semifinale contro il Villalberal invece è stata combattuta, ma vinta per 2-1. Ora il Leta è alla sua prima finale di Cuepa Real, anche se il Sindaco ha già giocato molte finali nella sua storia fantacalcistica, nata solamente 4 anni fa, ma ha sempre avuto problemi con queste gare secche. Due di Coppa VD, vinta una, poi perse tutte le altre: 3 di Coppa Romagna ed una di Super Coppa. Non ha mai disputato finali contro il Montenegro.

La storica squadra del Presidente Giangi ha avuto, invece, una strada più travagliata: si è qualificato alle semifinali per il rotto della cuffia, avendo collezionato appena 4 punti nel girone, pari ad una vittoria, un pareggio e due sconfitte, come tutti gli altri partecipanti, escluso il Leta. Ma con una differenza reti di -4, migliore rispetto Villalberal e San Giovese (-8), peggiore di Flajax pari a 0. La semifinale contro il Flajax è stata invece piuttosto facile, con la squadra di Benini che stecca l'ennesima occasione per riuscire a vincere un premio, vinta per 1-0. Ora la sua quarta finale: nelle precedenti 3 ne vinse 2, la prima nel 1996 contro i Canfalones, allora giocata con il doppio scontro, vinti entrambi, uno per 4-0 e l'altro per 3-0. Poi la rigiocò l'anno successivo, contro l'Iglesias, gara secca, persa per 0-2. Nella stagione 2002-03 la vinse contro l'Atlas, quella che allora era la Coppa UEFA e veniva giocata anche con squadre extra-lega.

Montenegro e Leta, in questa stagione, si sono già affrontati 5 volte, oltre alla gara di calcio storico vinta dal Montenegro per 3-2 sul campo delle piazza di Letallo. Nei 5 scontri diretti, 3 si sono conclusi con la vittoria del Leta (2 in trasferta ed 1 in casa) e 2 con il pareggio (uno a Letallo per 1-1, l'altro in campo neutro 0-0, entrambi in campionato). Oltre alle 3 partite di campionato, gli altri scontri sono stati nel girone di Cuepa Real e nel girone di Coppa Soviet, tutti e due finiti con la vittoria del Leta, il primo in casa ed il secondo in trasferta. I gol segnati sono stati 6 per il Leta (3 in casa e 3 in trasferta) e appena 2 per il Montenegro (entrambi a Letallo).
L'unica partita giocata in campo neutro, come sarà la finale di Cuepa Real, tra le due squadre quest'anno è finita con uno 0-0.

Nessun commento: