giovedì 13 marzo 2008

Mercoledì prossimo c'è l'11esimo All Star Game

All Star Game, Est contro Ovest, rossi contro neri, comunisti contro l'occidente, in questa sfida c'è molto di più di quello che può nascondersi dietro una normale partita di fantacalcio, c'è il sunto del dualismo protagonista di 15 anni di Lega VD.

All Star Game 1999 - Episodio più emblematico di tutta la storia dell'All Star: sul podio dei migliori giocatori, Amoroso e Liverani protestano per aver subito offese razziste dai propri compagni di squadra dell'Est.

Da un lato i romantici dell'est, i presidenti per i quali l'importante è l'onore, raggiungere la vittoria con i giocatori ai quali si è affezionati. Dall'altra i pratici presidenti dell'ovest, gente per la quale raggiungere la vittoria è la cosa principale, ed ogni mezzo è lecito, nell'ovest il fine giustifica i mezzi.
Per farvi capire meglio...
Scrittori: Boudlere è Est, Machiavelli è Ovest
Personaggi storici: Garibaldi è Est, Cavour è Ovest
Politici: Thatcher è Est, Regan è Ovest
Allenatori: Boskov è Est, Lippi è Ovest
Giocatori: Nedved è Est, Vieri è Ovest.

Come ho già spiegato, se le due mentalità nella storia si equilibrano, 7 scudetti vinti da squadre dell'est e 7 dall'ovest, in reltà nella sfida dell'All Star l'Est risulta di gran numero superiore, con 8 vittorie contro solamente 2 dell'Ovest, nel 1998, prima edizione, e nel 2003. Probabilmente perchè le squadre dell'ovest tendono un po' tutte ad essere sbilanciate verso l'attacco, mentre quelle dell'est riescono ad avere un equilibrio maggiore in tutti i reparti.

Molti penseranno che, con gli attriti interni di ogni fazione a causa dei nuovi schieramenti guelfi e ghibellini, la sfida tra Est e Ovest non sia più sentita come qualche anno fa, ma basta che il clima della partita si avvicini che subito le due fazioni tornano unite come sempre. Le società guelfe e ghibelline hanno sfumature differenti all'interno di una stessa fazione, ma la filosofia del fantacalcio resta sempre quella comunista o quella consumistica. Quel che è successo, semplicemente, ha reso le squadre schierate con i guelfi, Basso United e Poggese nell'ovest, San Giovese, Atletico Michelao e Leta dell'est, più moderate, centriste, vicine tra di loro. Mentre le squadre ghibelline, Iglesias, Villalberal e Flajax dell'ovest, Montenegro ed Atlas Rossa nell'est, hanno estremizzato le proprie ideologie, ponendosi negli estremi di un ipotetico parlamento, in opposizione al centro, opposizione talmente forte da creare un legame di alleanza tra i due poli opposti.

Quest'anno i selezionatori saranno Michelone I per l'Est ed Enrico per l'Ovest. Per il secondo anno consecutivo Michelone si trova a dover schierare la migliore formazione dell'Est: lo scorso anno vinse per 5-2, uno dei risultati più netti della storia, e l'MVP del match fu proprio un suo giocatore, Cristiano Lucarelli. Michelone selezionò l'Est anche nel 2003 e segnò una delle due sconfitte per la propria fazione, allora per mano di Poggio, finì 1-2. Nel 2006 dovette selezionare l'11 per il Rookie Challenge, vincendolo 2-1 contro Albero.
Per Enrico si tratta della quarta volta che siederà sulla panchina dell'Ovest, nelle precedenti 3 occasioni è uscito sempre perdente: 2000 contro Giangi perse per 1-6, peggiore risultato di sempre, nel 2001 sempre contro Giangi perse 2-3, nel 2005 perse contro Bebo Casanova 0-4. Enrico ha selezionato anche per due volte i Rookie, nel 2002 perse 1-2 contro Giangi, nel 2004 vinse 2-0 contro Teo Argnani.

2 commenti:

Gianluca Alberani ha detto...

Non capisco come il pallone d'oro Kakà non sia stato neanche considerato tra i possibili partecipanti all' All Star Tuesday,faziosa manifestazione tipica della scuola americana che si propone in quel di Alberal.
La società sportiva tutta si dichiara disgustata di quanto accaduto.
"Anche questo è troppo" aggiunge il presidente Alberani "dopo l'esclusione dall'opulenza diretta per mano di Conti questo altro smacco ci rattrista fortemente e ci fa disinnamorare del gioco più bello del mondo; questi saranno gli ultimi due mesi e mezzo poi lascerò la squadra! Ho già comunicato tutto ai giocatori!"
ahahah Peccato non ci siano interisti nella nostra lega!!!!!! Grazie inter di darci sempre solo gioie!!!

Villalberal F.c.

Poggio ha detto...

Probabilmente, Kakà non è all'All Star Tuesday perchè quest'anno sta mantenendo fede al suo nome...