venerdì 7 marzo 2008

SPRINT FINALE

BASSORA - Un'opulente immagine degli interni della reggia di Bassora. Anche se la United rimarrà fuori per il secondo anno consecutivo, sicuramente l'"opulenza" non mancherà nelle sale della reggia presidenziale.

Con il turno di questa domenica si chiuderà il capitolo Regular Season.
Dal prossimo turno ci saranno prima i play-off e poi la disputa delle due poule, che incoroneranno i vincitori di scudetto e scudettino. Dal lato delle coppe, invece, tutte finali: prima Rookie e All Star Game, poi Tropheum Iubilaei, Cuepa Real, Coppa VD e Coppa Campioni.

SPRINT PER IL SECONDO POSTO

E' guerra aperta per il secondo posto di regular season, che vale l'accesso diretto alla Pool Opulenza.
L'attuale situazione vede Villalberal e Real a 40 punti, Atlas a 39, Iglesias a 38, questo vuol dire che ancora tutte e 4 le squadre possono farcela. Inoltre vuole anche dire che sicuramente, almeno 1 di queste 4 squadre, alla fine dei play-off sarà in Verguenza, con la salvezza già in pugno per la formula che prevede il mantenimento di tutti i punti e davvero ad un passo per aggiudicarsi lo Scudettino.
Il Villalberal giocherà contro il Montenegro, ormai in Verguenza, che lotterà per non retrocedere e, con un po' di fortuna, entrare ad i turni preliminari della Coppa Campioni del prossimo anno.
Il Real San Giovese disputerà la sua partita contro la Basso United, per la quale valgono le medesime considerazioni del Montenegro.
L'Atlas Rossa deve giocare contro la Poggese, che invece è ancora in lotta per guadagnarsi i play-off. Infatti ai ragazzi di Poggio Grande basta un pareggio per assicurarsi l'ultimo posto ai play-off, anche se una vittoria li porterebbe ad evitare proprio l'Atlas nello scontro diretto, squadra da temere, in Opulenza 3 volte su 3.
L'Iglesias, chiamata ad un'impresa storica, perchè non solo dovrà vincere, ma deve sperare che le altre squadre stecchino, giocherà contro il Leta. La capolista, pur avendo già vinto la regular season, non servirebbe a nulla guadagnare dei punti da questa partita, ma il Sindaco è famoso per la sua correttezza e per la volontà di non sfalsare il campionato. Inoltre, per Ivan, tenere fuori l'Iglesias campione in carica dall'Opulenza, potrebbe essere molto importante.

GLI SCONTRI DIRETTI

Real San Giovese - Villalberal (se tutto rimane così)
4 punti a testa, in vantaggio il Real per 4 gol a 3.

Real San Giovese - Villalberal - Atlas Rossa (se Real e Villa perdono e l'Atlas pareggia)
In vantaggio il Real con 10 punti guadagnati negli scontri diretti, secondo il Villalberal con 8, terza l'Atlas con 7.

Real San Giovese - Iglesias (se il Real pareggia, l'Iglesias vince, il Villa perde, l'Atlas perde o pareggia)
In vantaggio Real per 2 vittorie a 1 negli scontri diretti.

Villalberal - Iglesias (se il Villa pareggia, l'Iglesias vince, il Real perde, l'Atlas perde o pareggia)
In vantaggio il Villalberal per 2 vittorie ed un pareggio.

Real San Giovese - Villalberal - Iglesias (se l'Iglesias vince, il Real ed il Villa pareggiano, l'Atlas perde o pareggia)
In vantaggio il Villalberal per 11 punti, contro i 10 del Real ed i 4 dell'Iglesias.

SPRINT PER I PLAY-OFF

Chiamati a quest'ultima fatica sono solamente due squadre, con l'Atletico, la United ed il Montenegro già obbligati alla Verguenza, solamente Poggese e Flajax sono ancora in lizza.
Per la Poggese, che attualmente copre il posto valido della classifica, con 3 punti di vantaggio, basta pareggiare la partita contro l'Atlas Rossa, anche se la squadra di Poggio Grande ha grossi problemi in difesa, tra infortunati e squalificati.
Al Flajax, con gli scontri diretti a proprio favore, basterebbe una vittoria per raggiungere la Poggese, ma deve sperare che la squadra di Poggio Grande perda contro l'Atlas Rossa.

LE COPPE

Intanto sono due partite di coppa quelle in programma. La più interessante è la seconda semifinale del Tropheum Iubilaei, tra il Montenegro e l'Atletico Michelao, che si disputerà, come tutta la Final 4, a Flyland.
L'altra partita di coppa è l'ultima sfida della Disfida della Val Lamone, tra il Castello di Poggio Grande e la Rocca di Poggio Piccolo, ospitata dai primi. La disfida è già stata vinta dalla fazione dei ghibellini, visto che la situazione attuale vede 14 scudi a 5 per gli imperiali, ma la formazione di Poggio Grande è convinta di poter ottenere un buon risultato per difendere l'onore dei guelfi e donare al conto finale degli scudi una proporzione più degna, tipo 14 a 10.

Nessun commento: